La premiazione di un giovane cardiologo dedito alla ricerca in ambito dello scompenso cardiaco avanzato con il sostegno di Fondazione Santina Onlus

Manifesto Congresso ANMCO 2025
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 16.05.2025 – Vik van Brantegem] – La Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus, al fine di promuovere e sostenere la formazione clinica e l’attività di ricerca scientifica, particolarmente in ambito scompenso cardiaco avanzato, con il contributo di Fondazione Santina Onlus, ha istituito il premio denominato Fondazione Santina Onlus.

La Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus è un ente di ricerca che ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari e l’apertura di nuovi orizzonti terapeutici personalizzati. La Fondazione nasce nel 1998 con il nome di “Fondazione Italiana per la lotta alle malattie Cardiovascolari-Heart Care Foundation Onlus”, dal settembre 2000 legalmente riconosciuta dal Ministero della Salute.

La Fondazione Santina Onlus sostiene numerosi progetti di solidarietà in Italia e in diverse parti del mondo, come Messico, Perù, Colombia, Bolivia, Kenya, Gaza, Iraq e Vietnam. Una delle prime finalità della Fondazione è l’assistenza sociale e socio-sanitaria in favore di soggetti affetti da gravi patologie cardiovascolari e la loro riabilitazione.

Il Premio Fondazione Santina Onlus 2025 sarà consegnato durante la Cerimonia Conclusiva del 56° Congresso Nazionale di Cardiologia dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri-ANMCO [QUI], che si terrà sabato 17 maggio 2025, presso la Sala Anfiteatro del Palacongressi di Rimini.

Il Premio Fondazione Santina Onlus 2025 del valore di 3.000 euro viene attribuito in riconoscimento di un particolare merito scientifico e destinato ad un giovane cardiologo di età inferiore ai 40 anni, Socio Fondazione e ANMCO in regola con la quota associativa, con spiccato interesse per la ricerca in ambito scompenso cardiaco avanzato, che abbia sottomesso come prima autore il miglior contributo scientifico al Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO 2025, accettato per la Comunicazione Orale o e-Poster.

Riportiamo di seguito la lettera che Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami, Presidente della Fondazione Santina Onlus ha indirizzato al Prof. Domenico Gabrielli, Presidente della Fondazione con il Tuo cuore HCF Onlus:

«Impossibilitato a prendere parte all’assegnazione del Premio Fondazione Santina Onlus durante il 56° Congresso Nazionale di cardiologia ANMCO 2025, che si svolge a Rimini dal 15 al 17 maggio 2025, esprimo attraverso questo breve scritto tutta la mia gioia per la benemerita iniziativa tesa a premiare un giovane cardiologo dedito alla ricerca in ambito dello scompenso cardiaco avanzato.

Mia Madre Santina Zucchinelli è stata affetta da tale scompenso per diversi anni prima della morte avvenuta il 4 dicembre 2012. La sua malattia e sofferenza producono ancora oggi dei gesti di bene. A nome del Consiglio di Amministrazione, rappresentato al vostro evento dal Dottor Emanuele Berbenni e dall’Avvocato Paolo Amoroso, sono lieto di esprimere il nostro onore nel premiare l’eccellenza della ricerca che l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ogni anno promuove, onorando altresì la memoria di mia Madre e la storia della sua cura clinica attraverso ottimi cardiochirurghi, cardioanestesisti e cardiologi. Mentre formulo fervidi auguri di prosperità scientifica alla Fondazione per il Tuo cuore ed all’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri riuniti nell’annuale Congresso di Rimini, invio a Lei, Illustre Presidente, ossequi vivissimi».

151.11.48.50