Papa Francesco: il Battesimo ci apre la porta della Chiesa
“Ho appreso con grande dolore che due giorni fa, a Damasco, colpi di mortaio hanno ucciso alcuni bambini che tornavano da scuola e l’autista dell’autobus. Altri bambini sono rimasti feriti. Per favore, che queste tragedie non accadano mai!” Così il Papa questa mattina al termine della udienza generale ha portato il pensiero dei migliaia di fedeli alla tragedia della guerra. Poi la preghiera per i le popolazioni delle filippine “In questi giorni stiamo pregando e unendo le forze per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone. Queste sono le vere battaglie da combattere. Per la vita! Mai per la morte!”. Nella catechesi Papa Francesco ha parlato del Battesimo seguendo la enunciazione del Credo.
Il Battesimo è il vero atto di nascita alla Chiesa. “Tutti voi – detto- conoscete il giorno nel quale siete nati. Davvero, no? Festeggiate il compleanno, tutti. Tutti noi festeggiamo il compleanno. Ma farò una domanda che ho fatto un’altra volta, ma che farò un’altra volta: chi di voi si ricorda la data del suo Battesimo? “ E scherzando con la folla ha ripetuto una domanda fatta qualche tempo fa in una udienza generale: “oggi quando tornerete a casa, domandate: ‘In quale giorno io sono stato battezzato?’ cercate.”
Il Battesimo è anche remissione dei peccati: “quando noi andiamo a confessarci delle nostre debolezze, dei nostri peccati, andiamo a chiedere il perdono di Gesù, ma andiamo pure a rinnovare il Battesimo con questo perdono … La Confessione è per i battezzati! Per tenere pulita questa veste bianca della nostra dignità cristiana!”
Il Battesimo ha aggiunto il Papa “ci illumina da dentro con la luce di Gesù.”
E allora ecco il consueto esame di coscienza proposto dal Papa: “Il Battesimo, per me, è un fatto del passato, di quel giorno, di quella data, che voi oggi cercherete quale sia, o una realtà viva, che riguarda il mio presente, in ogni momento? Ti senti forte, con la forza che ti dà Cristo, con il suo sangue, con la sua resurrezione, tu ti senti forte o ti senti giù, senza forza? Ma il Battesimo dà forza! Con il Battesimo ti senti un po’ illuminato? Ti senti illuminata? Con quella luce che viene da Cristo, sei uomo o donna di luce o sei un uomo o una donna oscuri, senza la luce di Gesù? Pensate a quello! Prendere la grazia del Battesimo che è un regalo e diventare luce, luce per tutti”.
Ma il Battesimo non cancella la nostra debolezza “e non ci toglie la responsabilità di chiedere perdono ogni volta che sbagliamo!” E il Papa ha concluso : “Il Battesimo ci apre la porta alla Chiesa. Cercare la data del mio Battesimo, ma anche quando la porta si chiude un po’ per le nostre debolezze, per i nostri peccati, la Confessione la riapre, perché la Confessione è come un secondo Battesimo, che ci perdona tutto e ci illumina per andare avanti con la luce del Signore. Ma andiamo così avanti, gioiosi eh? Perché la vita si deve vivere con la gioia di Gesù Cristo e questa è una grazia del Signore”.