Malteser International, subito nelle Filippine

Condividi su...

Il Malteser International, l’agenzia di soccorso internazionale del Sovrano Ordine di Malta, ha inviato 3 tonnellate di farmaci per far fronte all’emergenza sanitaria della popolazione colpita dal tifone Haiyan nelle Filippine. Nella provincia di Leyte la maggior parte degli ospedali sono chiusi e la popolazione ha urgente bisogno di cure e assistenza medica. “Mancano gli antibiotici, i farmaci per l’influenza e per la tosse, la doxiciclina per la leptospirosi e i farmaci per la dissenteria”, è l’allarme lanciato da Odelia Gregorio Arroyo, ambasciatore dell’Ordine di Malta nelle Filippine. Sempre il Malteser International ha stanziato i primi 100.000 € per le operazioni di soccorso immediato in favore delle popolazioni colpite.

“Man mano che i sistemi di comunicazione vengono ripristinati, la situazione appare peggiore di quanto si potesse immaginare”, aggiunge l’ambasciatore. “Non abbiamo ancora ricevuto alcuna notizia da numerose città e villaggi della costa, colpiti dal tifone. Al momento conosciamo soltanto la situazione delle città principali”.

Nella vicina isola di Samar, il Malteser International sta assistendo 1.000 famiglie, distribuendo cibo e kit per l’igiene personale. Da quando il ponte di San Juanico è stato riaperto, le isole possono essere raggiunte via terra.

“L’attuale situazione a Leyte è paragonabile alle condizioni dello Sri Lanka e dell’India dopo lo tsunami del 2004”, riferisce Gregorio Arroyo. A causa delle difficoltà nei trasporti, la squadra di emergenza dell’Ordine di Malta raggiungerà Tacloban soltanto oggi.

Secondo fonti locali, rilanciate  da Valerie Amos, Alto Commissario per le operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, nella sola città di Tacloban ci sarebbero 10.000 vittime. Per il National Disaster Risk Reduction and Management Council (Ndrrmc), le famiglie colpite sono 944.586, pari a 4,28 mln di persone, di cui più del 40% bambini e ragazzi sotto i 18 anni di età (Unicef) .

 

151.11.48.50