Il cardinale Zen inaugura l’ anno accademico della Lateranense
L’idea di università nello scenario internazionale». Il cardinale Joseph Zen Ze-Kiun inaugura, domani, 13 novembre, l’anno accademico della Pontificia Università Lateranense.
Sarà il cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, vescovo emerito di Hong Kong, a proferire, domani, 13 novembre, presso l’Aula Magna Benedetto XVI della Pontificia Università Lateranense, la lectio magistralis in occasione del Dies Academicus dell’Ateneo.
Il porporato salesiano offrirà una riflessione a partire da L’idea di università del Beato John Henry Newman, per poi concentrarsi sul ruolo delle istituzioni accademiche nello scenario internazionale.
Il Dies, che inaugura solennemente l’Anno accademico 2013-2014, 241° dalla fondazione dell’Università, inizierà alle 11.15 e sarà introdotto dai saluti del cardinale vicario Agostino Vallini, Gran Cancelliere della Lateranense, cui seguirà la prolusione del Rettore dell’Ateneo il vescovo Enrico dal Covolo. Ad aprire l’evento sarà la banda della Marina Militare Italiana che eseguirà l’inno nazionale italiano e quello vaticano.
«La scelta della Cardinale Zen – spiega il Rettore dal Covolo – riflette appieno il lavoro di questi anni orientato a far diventare l’Università del Papa sempre più un luogo di sintesi e relazione tra fede e ragione, tra credenti e non credenti. Zen, instancabile combattente per la libertà e l’unità della Chiesa cattolica in Cina – aggiunge il presule –, è un testimone privilegiato della fede e di quella cultura della pace e del dialogo che rappresenta le fondamenta della nuova evangelizzazione».