Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio

Copertina libro
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 28.11.2024 – Vik van Brantegem] – Il Giubileo rappresenta un evento straordinario per tutti i credenti. Il Giubileo Ordinario 2025 sarà ancora più speciale, poiché si terrà in un mondo che cerca speranza, pace e unità, immerso nelle sfide globali della nostra epoca. Roma, cuore della Cristianità, sarà il centro di questo evento, accogliendo milioni di fedeli da tutto il mondo. Le basiliche papali maggiori – San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore – saranno le mete principali dei pellegrini, che potranno attraversare le Porte Sante, simbolo dell’entrata in una nuova vita di grazia. Per vivere al meglio l’Anno Santo 2025 che è alle porte, il 29 novembre 2024 esce con Terra Santa Edizioni un’agile guida dal titolo Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio, a cura di Roberta Russo, che contiene tutte le informazioni necessarie, i consigli pratici per il viaggio e la partecipazione agli eventi, i suggerimenti per esplorare la Città Eterna e le sue meraviglie spirituali e culturali.

Scrive la curatrice: «Il Giubileo di Roma 2025 rappresenta un evento straordinario per la comunità Cattolica e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza spirituale unica nel suo genere. Celebrato ogni 25 anni, il Giubileo è un Anno Santo indetto dal Papa, durante il quale i fedeli sono invitati a compiere pellegrinaggi, partecipare a celebrazioni liturgiche e ottenere indulgenze. Il Giubileo di quest’anno sarà ancora più speciale, poiché si terrà in un mondo che cerca speranza, pace e unità, immerso nelle sfide globali della modernità».

Oltre agli eventi religiosi, il Giubileo sarà anche un’occasione per scoprire la ricchezza storica, artistica e culturale di Roma. Sarà possibile esplorare luoghi iconici come il Colosseo, i Fori Imperiali, i Musei Vaticani, mentre la città si prepara con eventi culturali, mostre e incontri ecumenici che coinvolgeranno credenti e non credenti.

«Il Giubileo ha un impatto profondo sulla vita dei Cattolici – osserva Roberta Russo –, offrendo un’occasione per riflettere sulla propria fede e rinnovare l’impegno spirituale. Promuove la riconciliazione con Dio e con il prossimo, attraverso il perdono e la carità. Le opere di misericordia, sia corporali che spirituali, diventano centrali durante questo periodo, e spronano i fedeli a vivere concretamente il messaggio Cristiano. Nel corso della Storia, i Giubilei hanno spesso rispecchiato le sfide e le speranze del loro tempo. Il Giubileo del 2000, per esempio, è stato un evento di portata mondiale che ha segnato l’inizio del terzo millennio, focalizzandosi sulla pace e l’unità tra i popoli. I pellegrinaggi a Roma hanno visto nei secoli la partecipazione di milioni di fedeli da tutto il mondo testimoniando la universalità della Chiesa».

I contenuti

Per vivere al meglio l’Anno Santo, Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio (Terra Santa Edizioni 2024, 96 pagine, anche in versione e-book [QUI]) offre con grande sintesi una grande varietà di contenuti. Contiene tutte le informazioni necessarie, dai consigli pratici per il viaggio e la partecipazione agli eventi, ai suggerimenti per esplorare la Città Eterna e le sue meraviglie spirituali e culturali.

  • Che cos’è il Giubileo
  • Le origini bibliche
  • Il Giubileo nella tradizione Cristiana
  • Il significato religioso, etico e spirituale
  • Le celebrazioni e i riti
  • I Giubilei Cristiani nella Storia
  • L’Anno Santo 2025: Bolla di indizione, logo, sito, preghiera e inno ufficiali
  • L’apertura della Porta Santa
  • Calendario del Giubileo 2025
  • Informazioni pratiche: il Centro Pellegrini e l’Info Point, il visto, la carta del pellegrino, la app IUBILAEUM25
  • La spiritualità del pellegrinaggio
  • Cammini e itinerari giubilari in Roma
  • Le chiese giubilari
  • Pagine spirituali
  • Preghiere

La curatrice

Roberta Russo, editor e traduttrice, studiosa di storia sacra e misticismo, si occupa da anni di pubblicistica sulla spiritualità e le religioni. Per Terra Santa Edizioni ha pubblicato La Sindone spiegata ai ragazzi (2025), Il giardino segreto. L’Albero del Natale e gli altri simboli della tradizione (2024), L’arte di riuscire (2020), L’arte di camminare (2018). Ha inoltre curato alcune raccolte antologiche di autori spirituali (Khalil Gibran, Rabindranath Tagore, Gandhi).

151.11.48.50