Commemorazione delle bambine e dei bambini non nati

Locandina
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 01.11.2024 – Vik van Brantegem] – La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, organizza dal 1998 momenti di preghiera nei cimiteri in memoria di tutti i bambini morti prima di nascere. L’associazione è impegnata nel fornire possibilità di accoglienza, assistenza medica e supporto psicologico alle donne in difficoltà durante la gravidanza. In occasione del 1° novembre, giorno di ricordo di Tutti i Santi, si terranno a Bologna, Cuneo, Forlì-Cesena, Padova, Perugia, Rimini, Udine, Verona, Vicenza delle commemorazioni, che saranno momenti di riflessione e anche occasioni per il racconto e la condivisione di esperienze sul tema della tutela della vita nascente.

Con il DPR 285/90 la Legge italiana riconosce il diritto al seppellimento di una bambina o di un bambino deceduto prima della nascita, a qualunque età gestazionale.

Facciamo ricordo delle persone che sono morte prima di nascere e riconosciamo la dignità della loro vita, anche se breve.

Aderiscono: Associazione Medici Cattolici Italiani, Centro Culturale Chesterton, Family Day Bologna, Giovani per la Vita, Movimento per la Vita, Pro Vita & Famiglia, Sentinelle in piedi.

Gli appuntamenti

Bologna. 1° novembre 2024 ore 15.00 presso il Cimitero alla Certosa, via della Certosa, 18: Commemorazione delle bambine e dei bambini non nati.

Cuneo. 1° novembre ore 15.00 presso il Cimitero: commemorazione dei bambini morti prima di nascere, recita del Santo Rosario e deposizione dei fiori.

Fossano (CN). 1° novembre ore 14.30 presso la Cappella del Cimitero: commemorazione dei bambini morti prima di nascere, recita del Santo Rosario e deposizione dei fiori.

Savigliano (CN). 1° novembre ore 14.15 presso il Cimitero: Commemorazione dei bambini morti prima di nascere, con recita del Santo Rosario e deposizione dei fiori.

Forlì. 1° novembre ore 09.30 presso Cimitero Monumentale: commemorazione dei bimbi morti prima di nascere. Celebrerà il Vescovo Mons. Livio Corazza.

Saccolongo (PD). 2 novembre ore 15:30 presso il cimitero: Commemorazione dei bambini morti prima di nascere.

Castiglione del Lago (PG). 1° novembre ore 10.00 presso il Cimitero: “Preghiera per i bambini morti prima di nascere”, momento di raccoglimento e riflessione.

Rimini. 1° novembre ore 14.00 presso Cimitero di Rimini, ingresso principale: Commemorazione bambini morti prima di nascere.

Rivignano (UD). 1° novembre ore 16.00 presso il cimitero: commemorazione dei bambini morti prima di nascere, benedizione del luogo di sepoltura.

Legnago (VR). 1° novembre ore 14.15 presso il cimitero, Via Malon: “Preghiera per i bambini non nati”

Torri di Quartesolo (VI). 1° novembre ore 14.15 presso il cimitero in Via Camisana: “Preghiera per i bambini non nati”, rosario e momento di riflessione.

Scarica le locandine [QUI]

Per informazioni: 800.035036

151.11.48.50