Papa Francesco: ‘Dio è la speranza che non delude mai’- audiocronaca

Condividi su...

Riprendendo una tradizione portata avanti da Giovanni Paolo II, Papa Francesco si è recato nel pomeriggio al Cimitero romano del Verano per presiedere la Messa in occasione della Solennità di Tutti i Santi e per pregare in suffragio dei Fedeli Defunti.

Alla fine dei nostri giorni terreni ci aspetta ‘la bellezza, la bontà, la verità, la tenerezza di Dio’. Così il Papa ha aperto – parlando a braccio – la sua omelia. ‘Coloro che ci hanno preceduti nel Signore sono là, hanno fatto sì opere buone ma sono stati salvati da Dio perchè la salvezza appartiene a Lui, che ci dà la mano come un papà’.

Papa Bergoglio ha ricordato che tutti noi ‘possiamo entrare nel Cielo soltanto grazie al sangue di Cristo che ci ha giustificati e ci ha aperto le porte del Cielo, quella è la nostra speranza: una speranza che non delude. Se nella vita andiamo insieme al Signore, Lui non delude mai’.

‘Noi siamo figli di Dio – ha ancora aggiunto Francesco – ma quando Lui si sarà manifestato saremo simili a Lui perchè lo vedremo come è, e per questo nel giorno dei Santi – vigilia della commemorazione dei Defunti – è necessario pensare un po’ alla speranza che ci accompagna nella vita’. ‘La speranza – ha detto il Papa – veniva dipinta dai primi cristiani come un’ancora: bisogna tenere il cuore ancorato dove è Gesù! Questa è la speranza che non delude’.

Papa Francesco ha ripetuto più volte nell’omelia il concetto della speranza, paragonandola al ‘lievito che fa allargare l’anima. Ci sono momenti difficili ma con la speranza si va avanti e si guarda a ciò che ci aspetta: oggi è un giorno di speranza. I nostri fratelli e sorelle sono alla presenza di Dio e anche noi saremo lì per pura grazia del Signore se cammineremo sulla strada di Gesù’.

‘La speranza – ha concluso il Pontefice – ci purifica, ci alleggerisce. Ognuno di noi può pensare al tramonto della sua vita, tutti lo avremo ma lo guardo con speranza, con la gioia di esser ricevuto dal Signore? E questo ci da pace, oggi è un giorno di gioia serena, tranquilla, di gioa della pace’. ‘Domandiamoci ancora – ha chiosato Francesco chiudendo l’omelia – dove è ancorato il mio cuore? Ancoriamolo sulla riva della speranza che non delude perchè il Signore Gesù non delude’.

La nostra audiocronaca dell’omelia pronunciata dal Santo Padre nella Messa presieduta al Verano.

151.11.48.50