Nuovo filone nell’indagine della Procura che coinvolgerebbe la Stella Azzurra, l’ex allenatore Traino e la Federazione Italiana Pallacanestro

Paolo Traino
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 29.10.2024 – Ivo Pincara] – Secondo quanto riportato dall’edizione romana del Corriere della Sera, la Procura della Repubblica avrebbe aperto una nuova inchiesta per presunti maltrattamenti su atleti di basket tra i quindici e i diciassette anni. L’indagine è partita dalle denunce dei giovani, a seguito della vicenda giudiziaria, che ha portato all’arresto dell’ex allenatore di basket della Stella Azzurra Paolo Traino (foto di copertina), condannato a sette anni per violenza sessuale. Del caso abbiamo riferito a più riprese.

Caso Traino/Stella Azzurra. Condannato l’ex allenatore. Concorso di colpa per la società di pallacanestro romana – 16 maggio 2024
Si tratta di un’altra storia terribile. L’ex allenatore della società di pallacanestro Stella Azzurra Roma, il 55 enne Paolo Traino, difeso dall’Avvocato Marco Bisogni, era stato imputato per aver costretto un suo appena tredicenne allievo a subire abusi sessuali. Adesso è arrivata condanna di primo grado a sette anni e sei mesi di reclusione. Traino aveva ottenuto l’incarico di allenare i ragazzi della Stella Azzurra Roma nel 2017. È in quell’anno che conosce, quella che sarebbe diventata la sua giovane vittima. Solo il 17 luglio 2023 era stato radiato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, soltanto dopo il terzo caso di cronaca giudiziaria riguardo casi di molestie su minori, che ha visto coinvolto Traino, nonostante i quali gli è stato permesso di continuare per anni ad essere in stretto contatto con ragazzi giovanissimi.
Leggi tutto [QUI]

Radiato dalla Federbasket l’allenatore della Stella Azzurra Roma, con l’accusa di abusi su minori – 19 luglio 2023
Il Tribunale della Federbasket ha emesso il 17 luglio 2023 la sentenza: Paolo Traino, arrestato lo scorso febbraio con l’accusa di violenza sessuale su minori, già nel 2018 condannato per fatti analoghi a Perugia, è stato radiato e non potrà più allenare. Attesa per la decisione del Tribunale della Federbasket su altri quattro dirigenti della società di pallacanestro Stella Azzurra Roma, sotto lo sguardo vigile della procura di Roma.
++++ AGGIORNAMENTO ++++ Stella Azzurra. Le decisioni del Tribunale Federale – 20 luglio 2023
Il Tribunale Federale, nella seduta odierna, ha applicato:
– al sig. Germano D’Arcangeli tesserato per la società Stella Azzurra srl il provvedimento della inibizione per anni 4 fino al 20 luglio 2027;
– alla sig.ra Monica Grani quale Presidente della società Stella Azzurra Roma Nord (051317) il provvedimento della inibizione per anni 2 fino al 20 luglio 2025;
– al sig. Daniele Camponeschi quale Presidente della società Stella Azzurra Basket Academy il provvedimento della inibizione per anni 1 fino al 20 luglio 2024;
– al sig. Fabio De Mita quale Presidente della società Stella Azzurra srl il provvedimento della inibizione per mesi 9 fino al 20 aprile 2024.
Leggi tutto [QUI]

Arrestato con l’accusa di abusi su minori l’allenatore di basket della Stella Azzurra di Roma – 9 febbraio 2023
«Liberi di giocare, liberi di partecipare, liberi di costruire il proprio percorso nel mondo del basket. Una rivoluzione: si può partecipare ad allenamenti e partite seguiti dallo staff della Stella Azzurra, nello splendido impianto di via Flaminia. Un’esperienza fantastica, che ognuno ha la libertà di arricchire come vuole, personalizzando la sua esperienza grazie alle moltissime opportunità offerte da Stella Nation, Entra subito nella Community, clicca e prenota il tuo posto in campo. Stella Nation è EASY TO PLAY». Così si legge sul sito Stellanation.it della società sportiva dilettantistica Stella Azzurra Basketball Academy sulla via Flaminia a Roma.
Poi, ieri mattina, 8 febbraio 2023 il mondo del basket italiano si è svegliato sconvolto dalla notizia di abusi su minori che sarebbero avvenuti nella Stella Azzurra. Apprendiamo i fatti dai quotidiani, con i dettagli dello scandalo, che ha colpito in pieno l’allenatore – descritto come un punto di riferimento dei cestisti minorenni – e il club della Capitale.
Leggi tutto [QUI]

Il Corriere della Sera riporta che nuovi presunti maltrattamenti sono venuti alla luce dal racconto di un addetto ai lavori del mondo del basket, che in passato è stato nella Stella Azzurra. Gli inquirenti lavorano su un caso di violenza sessuale, che risalirebbe al 2018. Vittima sarebbe un ragazzo, al tempo dei fatti quindicenne. Il testimone ha raccontato di come gli atleti venissero puniti, anche impedendo loro di mangiare. L’allenatore inoltre, sempre secondo quanto detto dal testimone, avrebbe invogliato i giovani a rubare all’interno di un supermercato.

Si tratta di un altro filone di indagine della Procura che riguarda la Stella Azzurra, ma che coinvolgerebbe anche la Federazione Italiana Pallacanestro, perché non abbia impedito a Traino di continuare ad allenare i ragazzi, nonostante i suoi precedenti condanni penali. Traino ha proseguito con il suo lavoro, dopo la prima condanna definitiva a Perugia a due anni nel dicembre del 2022 per violenza sessuale su minori. Ad essere al vaglio è anche la posizione di Germano D’Arcangeli, imputato di favoreggiamento perché per l’accusa avrebbe aiutato Traino a sfuggire alle indagini. D’Arcangeli ad oggi allena ancora, nonostante abbia ricevuto due condanne in sede disciplinare.

Stella Azzurra basket Roma, baby cestisti maltrattati e violentati: al via l’inchiesta bis
Verifiche sulla FIP. Il pm vuole accertare come sia stato possibile che i coach, tra cui Paolo Traino, abbiano continuato ad allenare nonostante le condanne
di Giulio De Santis
Corriere della Sera, 26 ottobre 2024

Il terremoto provocato dall’arresto di Paolo Traino, ex allenatore di basket della Stella Azzurra, condannato a sette anni per violenza su un cestista adolescente, rischia di scuotere ancora le fondamenta della storica società di pallacanestro. La Procura ha aperto una nuova inchiesta per (presunti) maltrattamenti patiti da aspiranti cestisti tra i 15 e i 17 anni. All’esame degli inquirenti ci sarebbe anche un caso di violenza sessuale avvenuto cinque anni fa. A imporre la svolta, il racconto di un addetto ai lavori del mondo del basket con un passato all’interno della società.

Il super testimone, ritenuto attendibile, ha precisato che si è determinato a riferire la sua esperienza dopo la condanna di Traino, perché ora si sente protetto dalla Procura. Quindi ha riferito come i giovani fossero puniti di continuo, anche privandoli del cibo. Addirittura un allenatore, ancora in attività, avrebbe invogliato i tesserati a rubare al supermercato. La «gola profonda» ha raccontato anche di essere stato testimone indiretto di una violenza sessuale: vittima un 15enne.

L’indagine sulla Federazione

C’è poi un altro filone di indagine che riguarda la Stella Azzurra, ma che coinvolge anche la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). La Procura intende accertare come sia stato possibile che Traino abbia allenato anche dopo la prima condanna definitiva a due anni del dicembre del 2022 per violenza sessuale su minori quando era coach a Perugia. In questo caso nel mirino potrebbe finire chi nella FIP avrebbe avuto il compito di impedire che un tesserato, con precedenti penali aventi a oggetto reati sessuali su minori, allenasse.

La Procura verificherà anche come sia stato possibile che Germano D’Arcangeli, imputato di favoreggiamento in quanto avrebbe aiutato Traino a eludere le indagini, alleni ancora, benché glielo vietino due condanne in sede disciplinare. L’ammissione del coach, difeso dall’avvocato Filippo Valle, di essere ancora in attività ha imposto al Gup di non concedergli la messa alla prova di D’Arcangeli. Anche in questo caso, la Procura intende approfondire il ruolo della FIP. Nel procedimento contro D’Arcangeli Stella Azzurra, assistita dall’Avvocato Valeria Logrillo, si è costituita parte civile.

La FIP e il caso Traino: c’è del marcio in Danimarca? Occorre chiarezza e subito
di Umberto De Santis
Pianeta Basket, 26 ottobre 2024

All’inizio di febbraio 2023 arrivò la notizia che un allenatore di pallacanestro della Stella Azzurra Roma era stato arrestato con l’accusa di abuso su minori. La vicenda non parve interessare più di tanto la dirigenza della FIP: il Presidente Petrucci si limitò che avrebbe raccolto elementi per prendere posizione, ma in seguito si è ben guardato di dire pubblicamente una parola sull’argomento. Eppure si è trattato di un fatto gravissimo, che mina alla base il rapporto fiduciario che ci dovrebbe essere tra allenatori e ragazzi, federazione e società.

Svolgendo una nostra piccola indagine, ci eravamo chiesti come fosse stato possibile che un tale signore, sanzionato fin dal 2000 per problemi di devianza e condannato a Perugia per un precedente abuso, avesse potuto svolgere l’attività di allenatore fino all’arresto nel 2023, di ritorno da un torneo internazionale, in questo articolo intitolato “Abuso minori: dov’è la falla nel sistema di controllo FIP e CONI?” Come quasi sempre succede, alle nostre domande non si è risposto, e per la nostra considerazione il silenzio significa sempre qualcosa di negativo.

Come è andata a finire lo sappiamo: di fronte all’evidenza il Tribunale federale ha radiato l’allenatore e ha sanzionato in maniera molto pesante la società di appartenenza e i suoi massimi dirigenti. Il tribunale ha condannato il Sig. Paolo Traino nell’indifferenza di via Vitorchiano, tanto che avevamo così intitolato l’articolo che riferiva la notizia: “Molestie sessuali: condannato coach a Roma nel silenzio federale”. Inoltre la nostra richiesta a FIP e CONI di fare chiarezza sui sistemi di controllo del reclutamento degli istruttori non era stata presa in alcuna considerazione. Forse Petrucci e Malagò sono troppo impegnati nella corsa alla rielezione per correre il rischio di rimanere invischiati in una storiaccia? (…)

Un articolo sull’edizione romana del Corriere della Sera può passare nell’indifferenza del resto d’Italia, che può non esserne a conoscenza. Ma da questo momento non ci si può nascondere per ignoranza: i presidenti dei comitati regionali dovrebbero alzare la voce, chiedere opportune e convincenti spiegazioni e così gli atleti, gli allenatori, i genitori società per società. Questa indagine avrà un impatto comunque enorme, è una spada di Damocle sulle possibilità di rielezione di un presidente uscente che non ha mai fatto mistero della sua appartenenza e provenienza dal mondo Stella Azzurra: anche questo lo sanno tutti, anche coloro che hanno convenienza a fingere di non saperlo.

151.11.48.50