Il #AnastasiaProgram2024

Anastasia e famiglia con Don Gigi
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 29.09.2024 – Vik van Brantegem] – Dopo l’intervento chirurgico del 6 settembre 2024 [QUI], giovedì 26 settembre Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami, Presidente delle Onlus Associazione Amici di Santina Zucchinelli e Fondazione Santina, è partito per il 63° viaggio di solidarietà e speranza in Kenya, dal tema Se vuoi essere primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme. Svolgerà un programma intenso fino al 10 ottobre. Ha fatto anche visita alla bambina Anastasia, che è all’origine del #AnastasiaProgram2023 dell’Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus. Per raggiungere 416 bambini con il #AnastasiaProgram2024 in Kenya occorrono 5.000 euro. Chi aiuterà Mons. Luigi (Don Gigi) Ginami a raggiungere l’obiettivo?

«In Africa abbiamo fatto partire un programma di cura che si chiama #AnastasiaProgram [QUI, QUI e QUI] esso si prefigge di fornire antibiotici a piccoli bambini che per motivi diversi si tagliano, si bruciano e quindi si infettano. Spesso una stupida infezione che si cura con 12 euro di farmaci può uccidere una bambina o un bambino di 3 o 4 anni, semplicemente perché vive in miseria. Anastasia aveva la manina con una brutta infezione a causa di una ustione profonda, se non avessimo pagato 12 euro per gli antibiotici e le cure sarebbe morta per cancrena e sepsi… e non aveva più di tre anni. Ed allora cari amici seguitemi in una drammatica riflessione di responsabilità: 5.000 euro (usati per il mio intervento chirurgico) diviso 12 euro (antibiotico indispensabile alla vita della piccola Anastasia) equivale a 416 bambini curati da morte sicura e parliamo di bambini di circa 3 anni contro il vecchio Don Gigi che ha ben 63 anni» (Don Gigi – Attraverso la ferita entra la luce, 22 settembre 2024 [QUI]).

Ecco la trascrizione delle parole di Don Gigi nel video: «Ciao amici di Santina non so se la riconoscete questa bellissima bambina. Si chiama Anastasia. Avete visto le sue manine che sono perfette e che abbiamo curato noi.

C’è una bella notizia. Questa bambina ha dei fratellini. Nema ha avuto due gemellini, Joseph e Josephina. I due bambini sono nati in nel mese di maggio. Io sono qui per dare più forza al #AnastasiaProgram2024 che è la cura di bambini come Anastasia che con 12-15 euro possiamo ridare a loro salute e dare a loro talvolta la vita. Come è stato il caso di questa bambina, perché la sua manina stava andando in setticemia. Gli abbiamo dato 12 euro di antibiotici e ora la bambina, che ha 4 anni, sta benissimo.

Come voi sapete sono stato operato [QUI] in una clinica di Bergamo, nella clinica San Francesco e voglio ringraziare il Dottor Stefano che ha fatto l’intervento chirurgico con la sua equipe e il Dottor Walter che ha curato l’anestesia. Facendo un po’ i conti, a Bergamo con 5.000 euro lo Stato Italiano ha pagato per me l’ernia che ho avuto. Ho detto 5.000 euro di intervento a Bergamo, diviso per le 12 Euro delle medicine per questa bambina fa 416 bambini. Io vengo in Africa, sono in Africa perché vogliamo curare 416 bambini. Quindi, per piacere dateci una mano. Aiutateci, perché questi bambini hanno davvero bisogno del nostro aiuto».

Il 13 aprile 2023 abbiamo lanciato ufficialmente il #AnastasiaProgram2023, in occasione dei 20 anni di informazione e testimonianza al servizio della Chiesa di Korazym.org [QUI]. Questo piccolo progetto è nato da una mia idea, come ho raccontato nell’introduzione dell’articolo dell’11 marzo 2023 in cui ho riportato lo straziante (e molto istruttivo) Report N. 3 – Carbone rovente in una piccola mano e il divertentissimo (e altrettanto istruttivo) Report N. 4 – Il pollaio [QUI], del viaggio di Don Gigi in Kenya. Due racconti che ci fanno capire come nella nostra vita spesso consideriamo il superfluo come l’essenziale e come è necessario di ricreare le ragioni più profonde del vivere.

Quindi, oggi chiediamo ai nostri lettori di rispondere generosamente all’appello di Don Gigi per il #AnastasiaProgram2024.

Associazione Amici di Santina Zucchinelli Onlus
via di Porta Pinciana 6
00187 Roma
Telefono: 329 098 52 58
Email: amicidisantinaonlus@gmail.com

Coordinate bancarie:
Amici di Santina Zucchinelli Onlus
Codice IBAN: IT78Y0503403210000000180713

Codice fiscale: 12499711005

Opuscolo informativo sull’Associazione [QUI]

Modulo di adesione Socio [QUI]

151.11.48.50