Il Rinnovamento dello Spirito in Piazza san Pietro con le famiglie
Il Rinnovamento nello Spirito Santo conferma una partecipazione di 10.000 aderenti al Pellegrinaggio delle Famiglie alla Tomba di San Pietro per l’Anno della Fede, “Famiglia, vivi la gioia della fede!”. L’evento è promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia Due i momenti previsti :l’accoglienza in piazza San Pietro il sabato pomeriggio con riflessioni, musica e testimonianze, a seguire l’incontro con il Santo Padre Francesco e la professione di fede; la domenica mattina il Santo Rosario, la Celebrazione Eucaristica presieduta da papa Francesco e l’Angelus.
Per l’occasione, la tradizionale iniziativa annuale del RnS, il Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia, nella sua VI edizione, confluirà nel Pellegrinaggio mondiale promosso dal Dicastero per la Famiglia, in stretta collaborazione con il Rinnovamento. Il RnS è stato direttamente coinvolto nella preparazione e nell’organizzazione dell’evento. Il Movimento, nelle persone di Luciana Leone (direttore editoriale) e Paolo Zunino (presidente Cooperativa Odos Servizi), ha collaborato sia per la parte contenutistica e artistica che per quella tecnica e logistica del Pellegrinaggio.
«O la fede si vive con gioia – ha dichiarato il presidente Martinez, che è Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia – o non è la fede in un Vincitore, Gesù Cristo. In tanti modi occorre oggi aiutare la famiglia a “vincere” il male che la assedia; ma nessuna formula tecnica, economica, giuridica, politica potrà mai bastare senza la fede. Sabato e domenica una grande “famiglia di famiglie” ribadirà la gioia di credere, la speranza che non delude, l’amore per la vita. Il Rinnovamento nello Spirito ha deciso di far confluire il tradizionale gesto del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia dentro il Pellegrinaggio della famiglie alla tomba di Pietro tra gli eventi più significativi dell’Anno della Fede che ormai volge al termine. Ci prepariamo ad incontrare ancora una volta Papa Francesco, con l’attesa fervida di vedere la famiglia cristiana ancora più decisamente protagonista della nuova evangelizzazione».