A scuola con Francesco e Lutero

Condividi su...

Ogni docente lo sa. Non è facile far comprendere un personaggio storico vissuto in un’epoca totalmente diversa dalla nostra. Anche perché le logiche politiche, economiche e religiose possono essere diverse. Non è facile andare al di là, oltre gli stereotipi, i pregiudizi, il ‘mito’ che si è creato attorno ad un personaggio. Tanto se più questo è Francesco d’Assisi o Martin Lutero. Non è facile, però è possibile.

Quanto è avvenuto quest’anno scolastico al liceo Bottoni di Milano con alcune terze è stato un esperimento che il professore di religione ha replicato, ma con un occhi diverso. Prima di tutto si è trattato di far comprendere cosa animava profondamente sia Francesco sia Lutero, cosa davvero li ha resi e li rende unici, perfino attuali. Inoltre si è dovuto lavorare sui ragazzi per togliere dalla testa alcune idee strane come la questione della ricchezza.

Sì la Chiesa del 1200 o del 1500 era ricca, ma il papa non possedeva – per dirla con una battuta – una Ferrari o uno yacht o abitava nella reggia di Versailles. Si è cercato di far comprendere come entrambi i personaggi non siano esenti da errori, erano e rimangono figli del loro tempo, ma non per questo vanno sottovalutati o sviliti.

Francesco va da buon cristiano dal sultano per convertirlo perché di altra religione ma non ci riesce. Lutero non vuole rompere la comunione con la Chiesa di Roma ma, alla fine, dichiarato eretico, brucia la bolla di scomunica del 1520 e pensare che la sua ‘battaglia’ era iniziata nel 1517. Il risultato di questo sforzo?

Dei video elaborati dagli studenti che cercano di restituire la verità del personaggio indagato. Alcuni di questi video sono stati pubblicati sul canale YouTube e tutti possono vedere e apprezzare quanto lavoro c’è stato dietro. Il canale è https://www.youtube.com/@theologicalmind al quale ci si può iscrivere e si può lasciare un commento.

151.11.48.50