Papa Francesco ordina due nuovi vescovi: vegliate con amore su tutto il gregge

Prima ordinzione episcopale per Papa Francesco nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre a San Pietro ha imposto le mani a due officiali della Segreteria di Stato che diventano nunzi. Giampiero Gloder, di Padova, sacerdote dal 1983 da un mese è Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Fino ad ora si occupava dei discorsi del Papa. Jean-Marie Speich, di Strasbourgo, sacerdote dal 1982 è stato nominato nunzio apostolico in Ghana il 17 agosto 2013.
Nella omelia il Papa ha parlato del mandato per l’evangelizzazione impegno di tutti i cristiani e in particolare dei vescovi : “E’ Cristo che continua nei vescovi dunque ad annunciare la salvezza.”
Seguendo le linee consuete della sua predicazione il Papa ha ricordato che l’ Episcopato è il nome di un servizio e non di un onore. Il vescovo deve servire e non dominare, secondo quanto ha detto il Maestro. Poi ha ricordato la importanza della preghiera: “Un vescovo che non prega finisce nella mondanità.”
Francesco ha ricordato ai neo vescovi di amare il proprio gregge e in particolare i poveri, gli indifesi e coloro che hanno bisogno di aiuto. Inoltre, ha detto : “ Abbiate attenzione anche per coloro che non fanno parte dell’ovile di Cristo. Pregate per loro.”
Il Papa ha ricordato l’importanza della unione del Collegio episcopale e, ha detto : “ricordate che dovette portare la sollecitudine di tutte le Chiese.” Infine : “ Vegliate con amore su tutto il gregge… Pregate nel nome del Padre, nel nome di Cristo e nel nome dello Spirito Santo.”
Alla celebrazione, dal tono molto intimo e senza una grande affluenza di fedeli, erano presenti amici e familiari dei nuovi vescovi e alcuni cardinali e vescovi della Curia Romana.