Papa Francesco e il dialogo con i luterani: avanti nonostante le difficoltà

Condividi su...

Le difficoltà non mancano, ma non ci spaventiamo! Il Papa lo ha detto parlando di dialogo con le Chise della Riforma nella udienza con la Delegazione della Federazione Luterana Mondiale e i Membri della Commissione Luterano-Cattolica per l’Unità.

Papa Francesco ha ricordato la pubblicazione del  testo della Commissione per l’Unità luterano-cattolica, dal significativo titolo: “Dal conflitto alla comunione. L’interpretazione luterano-cattolica della Riforma nel 2017”. “ Mi sembra davvero importante per tutti – ha detto- lo sforzo di confrontarsi in dialogo sulla realtà storica della Riforma, sulle sue conseguenze e sulle risposte che ad essa vennero date. Cattolici e luterani possono chiedere perdono per il male arrecato gli uni agli altri e per le colpe commesse davanti a Dio, e insieme gioire per la nostalgia di unità che il Signore ha risvegliato nei nostri cuori, e che ci fa guardare avanti con uno sguardo di speranza.”

Un cammino da portare avanto nonostante le “divergenze che sorgono in campo antropologico ed etico.”

Avando allora  nonostante le diffcoltà con entusiasmo, perchè- ha detto il Papa citanto Benedetto XVI-  “l’unità non è primariamente frutto del nostro sforzo, ma dell’azione dello Spirito Santo al quale occorre aprire i nostri cuori con fiducia perché ci conduca sulle vie della riconciliazione e della comunione.”

E ricordando le parole della enciclica di Giovanni Paolo II  Ut unum sint,  ha detto:  “Come annunciare il Vangelo della riconciliazione, senza al contempo impegnarsi ad operare per la riconciliazione dei cristiani?”

Tutto è ovviamente affidato alla preghiera costante  per “sostenere il dialogo teologico, il rinnovamento della vita e la conversione dei cuori, affinché, con l’aiuto del Dio Uno e Trino, possiamo camminare verso il compimento del desiderio del Figlio, Gesù Cristo, che tutti siano uno.”

151.11.48.50