Four For Kids: il calcio per puntare i riflettori su chi ne ha bisogno

Condividi su...

Un torneo di calcio finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei figli di detenuti affetti da disabilità fisiche e psichiche. E’ Four For Kids iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Raphael in favore di bambini particolarmente svantaggiati.

Una bella giornata di sport, mirata a raccogliere fondi da destinare alla creazione del primo “Osservatorio nazionale” sui minori disabili fisici e psichici figli di detenuti. Il progetto, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, prevede inoltre l’accompagnamento psicologico e sociale di questi piccoli e il loro inserimento in famiglie o in strutture di adeguato riferimento. Alla raccolta di fondi hanno già dato la propria adesione le scolaresche di alcuni istituti superiori romani, che giovedì hanno riempito le tribune dello Stadio di Casal del Marmo nonché la “Fondazione Pietro Mennea” presente con la moglie del campione recentemente scomparso, Manuela Olivieri.

Sul terreno di gioco, con grande agonismo e determinazione, si sono affrontate quattro rappresentative calcistiche: quella del Vaticano, la Nazionale Magistrati, una selezione di campioni del calcio di un passato più o meno recente, le “World Stars for Charity” (guidata in panchina da Roberto Bettega), e una formazione della Polizia Penitenziaria composta da calciatori dell’Astrea e campioni delle Fiamme Azzurre. Sono state proprio le Fiamme Azzurre-Astrea ad aggiudicarsi il trofeo, battendo per 1-0 in finale la squadra delle “World Stars” grazie ad un gol del vice-campione mondiale di judo 2005, Francesco Bruyere. Ha diretto tutti gli incontri l’ex arbitro internazionale Stefano Farina.

Ha lavorato al progetto una imponente macchina organizzativa composta dal commissario Marcello Tolu, responsabile dei Gruppi Sportivi della Polizia Penitenziaria, Fiamme Azzurre e Astrea Calcio, Sergio Paradiso, responsabile della World Stars for Charity, il vice presidente della Fondazione Raphael Francesco Nunzio e il responsabile organizzativo, Bruno Targusi.

Per la cronaca, il dettaglio degli incontri e i marcatori:

1^ semifinale – FIAMME AZZURRE/ASTREA – VATICANO 1 – 0 (De Santis su rigore, dopo che il tempo regolamentare di 25’ si era chiuso sullo 0-0)

2^ semifinale – WORLD STARS FOR CHARITY – NAZIONALE MAGISTRATI 1 – 0 (19’ gol dell’ex attaccante del Lecce Pedro Paolo Pasculli, gran staffilata da fuori area ad incrociare)

Finale 3°/4° posto – VATICANO – MAGISTRATI 2 – 1 (12’ Badii per il Vaticano, che poi fallisce un rigore al 16’; pareggio del magistrato Norzi al 18’ e gol vincente di Biancalana per il Vaticano al 21’)

Finalissima 1°/2° posto – FIAMME AZZURRE/ASTREA – WORLD STARS FOR CHARITY 1 – 0 (decide all’11’ l’ex campione di judo delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere, che riprende una conclusione sulla traversa dell’attaccante dell’Astrea, Simone Di Iorio).

 

 

151.11.48.50