Il Papa: ‘Pregare è lottare insieme a Dio!’ – audiocronaca
“La lotta contro il male è dura e lunga, richiede pazienza e resistenza, è una lotta da portare avanti ogni
giorno. Dio è il nostro alleato, la fede in Lui è la nostra forza e la preghiera è l’espressione della fede”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus recitata dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico. Perché pregare – si è domandato il Pontefice. “Lui non conosce già le nostre necessità? Che senso ha insistere con Dio?. Questa è una buona domanda, che ci fa approfondire un aspetto molto importante della fede: Dio ci invita a pregare con insistenza non perchè non sa di che cosa abbiamo bisogno o perchè non ci ascolta, non per convincere il Signore a forza di parole! Lui sa meglio di noi di che cosa abbiamo bisogno! Piuttosto la preghiera perseverante è espressione della fede in un Dio che ci chiama a combattere con Lui, ogni giorno, ogni momento, per vincere il male con il bene”.
Prendendo spunto dalla vedova del Vangelo, Papa Bergoglio l’ha definita una donna che “sapeva lottare per i suoi figli!” “E penso – ha aggiunto – a tante donne che lottano per la loro famiglia, che pregano, che non si affaticano mai. Un ricordo oggi, tutti noi, a queste donne che col loro atteggiamento ci danno una vera testimonianza di fede, di coraggio, un modello di preghiera. Un ricordo a loro!”.
Papa Francesco ha poi voluto ricordare la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, dedicando un pensiero alla missionaria italiana Afra Martinelli, uccisa nei giorni scorsi in Nigeria. E’ stata una donna – ha osservato il Papa – “che ha operato per tanti anni in Nigeria: qualche giorno fa e’ stata uccisa, per rapina; tutti hanno pianto, cristiani, musulmani. Lei ha annunciato il Vangelo con la vita, con l’opera che ha realizzato, un centro di istruzione; così ha diffuso la fiamma della fede, ha combattuto la buona battaglia”. “Il metodo della missione cristiana – ha aggiunto ancora Francesco – non è il proselitismo, ma quello della fiamma condivisa che riscalda l’anima. Qual e’ la missione della Chiesa? Diffondere nel mondo la fiamma della fede, che Gesu’ ha acceso nel mondo: la fede in Dio che e’ padre, amore, misericordia”.
Prima di congedarsi dai fedeli, Papa Bergoglio ha voluto salutare le mamme argentine, “le mamme della mia terra’’, in occasione della festa della mamma che si celebra oggi in Argentina. Un pensiero il Papa lo poi rivolto alle Filippine, colpite giorni fa da un violento terremoto.
Ma ora ripercorriamo le tappe salienti dell’Angelus di Papa Francesco in questa breve audiocronaca.