Le reliquie dei genitori di santa Teresa di Lisieux arrivano in Vaticano
Sabato 10 gennaio, l’urna con le reliquie dei Beati Luigi e Zelia Martin, i genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, arriverà a Roma nella Basilica di San Pietro, dove sarà accolta da S.E. il card. Angelo Comastri. L’urna rimarrà in Basilica per 4 giorni: il 14 gennaio l’Udienza con Papa Benedetto XVI. Le reliquie dei genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino hanno viaggiato per l’Italia, accompagnate dal padre vice postulatore Antonio Sangalli, e si sono fermate in città come Taranto, Bari, Chieti, Loreto, Imola, Monza, Vicenza.
Numerose sono state le veglie di preghiera organizzate in onore di questa Famiglia, beatificata a Lisieux il 19 ottobre 2008. Sabato 10 gennaio alle ore 10 (e non più nel pomeriggio, come precedentemente annunciati) , l’urna con le reliquie dei due coniugi sarà accolta dal card. Angelo Comastri, nella Basilica di San Pietro, presso l’altare della Cattedra, dove rimarrà per quattro giorni alla venerazione di tutti i fedeli.
Tante saranno le celebrazioni, i momenti di preghiera e di incontro che si alterneranno durante queste giornate; in particolare, martedì 13 gennaio alle ore 17.00, presso l’altare della Cattedra si terrà una Santa Messa in onore dei Beati, presieduta dal vice postulatore padre Antonio Sangalli. Mercoledì 14 gennaio, dopo l’Udienza Generale di Benedetto XVI, la famiglia Schilirò con il piccolo Pietro, il miracolato, consegnerà in dono al Santo Padre un reliquiario dei coniugi Martin.
I beati Luigi e Zelia Martin possono essere definiti modelli esemplari di vita cristiana per le famiglie di oggi, come ha anche sottolineato lo stesso Benedetto XVI in una lettera in preparazione al VI Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Città del Messico dal 13 al 18 gennaio. Il pellegrinaggio dell’urna con le reliquie dei coniugi Martin riprenderà nel pomeriggio di mercoledì per continuare il viaggio verso Ferrara.