La peregrinazione con i Cuori di Gesù e Maria nei Paesi Bassi, in Francia e in Belgio – Seconda parte: Parigi

Padre Jarek
Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 11.06.2024 – Vik van Brantegem] – Proseguo il racconto che ho iniziato ieri, della seconda tappa del pellegrinaggio Con il cuore andiamo ai Cuori di Gesù e di Maria, che Padre Jarosław (Jarek) Cielecki, Custode del Santuario di Nostra Signora dell’Assunzione-Madonna del Buon Inizio e Eremo di San Charbel a Florencja, vicino a Iłża in Polonia, ha iniziato nel pomeriggio del 2 giugno, attraversando la Germania, i Paesi Bassi, la Francia e il Belgio.

Prosegue dalla prima parte [QUI]

Parigi
5 giugno 2024
La preghiera nella cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa

Dopo la preghiera nella Cappella della Signora di tutti i Popoli ad Amsterdam, Padre Jarek ha raggiunto la Francia. Attraversando il confine tra il Belgio e la Francia, ha salutato e benedetto di cuore tutti gli ascoltatori.

Mercoledì 5 giugno a Parigi, Padre Jarek ha celebrato la Santa Messa alle ore 08.00 in italiano e alle ore 09.00 in Polacco.

Successivamente, Padre Jarek è andato alla rue du Bac 140, nel cuore di Parigi a pregare nella Cappella della Medaglia Miracolosa e sulla tomba di Santa Caterina Labouré.

La Cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa è un importante luogo di preghiera e di pellegrinaggio che continua a vedere numerosi fedeli venire dal mondo intero, desiderosi di raccogliersi e supplicare la protezione della Vergine Maria.

Sin dal 1813 l’edificio Châtillon è la casa madre della Compagnia delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Le Suore vi hanno fatto costruire una cappella dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Infatti, il sigillo della Compagnia rappresenta Gesù Cristo sulla croce con il Sacro Cuore ardente di carità, a significare che le Suore hanno per vocazione la carità.

Nel 1830, Caterina Labouré, appena entrata nella comunità riceve la grazia di vedere San Vincenzo de’ Paoli. Durante tutto il tempo del noviziato vede il Cristo presente nell’Eucaristia, ma senza rivolgerle alcun messaggio. Era in seguito, il 18 luglio, il 27 novembre e in dicembre 1830 che vedrà la Santa Vergine. La Vergine Maria le dona allora il modello della Medaglia Miracolosa. Da allora, milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo vengono a pregare in questa cappella.

Per approfondire [QUI]

Parigi
5 giugno 2024
Preghiera davanti alla basilica del Sacro Cuore

Nel pomeriggio dal 5 giugno, Padre Jarek è andato a pregare davanti alla basilica del Sacro Cuore si trova sulla sommità della collina di Montmartre (Monte dei Martiri), nel XVIII arrondissement di Parigi, a nord della città.

Nel 1919 Papa Benedetto XV l’ha elevata la chiesa del Sacro Cuore di Parigi al rango di basilica minore. La sua pietra calcarea ha inoltre la caratteristica di non trattenere polvere e smog, così dopo ogni pioggia risulta ancora più splendente. Fino al 1873, anno dell’inizio della costruzione della basilica, l’area non era altro che un piccolo villaggio quasi disabitato, il luogo dove nel III secolo fu martirizzato San Dionigi con la decapitazione. Secondo la leggenda, il santo avrebbe preso poi la testa mozzata e avrebbe fatto alcune miglia portandola fra le mani.

La costruzione fu decretata da una votazione dell’Assemblea Nazionale il 23 luglio 1873, dopo la sconfitta del 1871 per espiare i crimini dei Comunardi, e anche per rendere omaggio alla memoria dei numerosi cittadini francesi deceduti durante la guerra. Il progetto prevedeva uno stile romanico-bizantino, ma vide diversi cambiamenti nel corso della costruzione e quando finirono i lavori, si ottenne una struttura senza una caratteristica predominante, ma non per questo meno affascinante. La prima pietra fu posata il 16 giugno 1875, i lavori finirono nel 1914 e la solenne consacrazione avvenne nel 1919, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Parigi
6 giugno 2024
Preghiera alla cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa

Giovedì 6 giugno a Parigi, Padre Jarek ha celebrato la Santa Messa alle ore 08.00 in italiano e alle ore 09.00 in Polacco.

Dopo la Santa Messa, Padre Jarek è tornato alla cappella della Madonna della Medaglia Miracolosa, a pregare con dei rappresentanti di vari Paesi, prima di proseguire il pellegrinaggio a Paray-le Monial, per la solennità del Sacro Cuore di Gesù.

Anche a Parigi, Padre Jarek ha svolto la missione di evangelizzazione di strada, in particolare nel VII arrondissement, nella parte ovest del centro della città, sulla rive gauche, dove si trova anche la Tour Eiffel, la torre metallica completata nel 1889 in occasione dell’Esposizione universale e poi divenuta il monumento più famoso di Parigi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia.

Segue terza parte [QUI]

Foto di copertina: Padre Jarek Cielecki in viaggi in Francia, giugno 2024.

151.11.48.50