Papa Francesco: la Chiesa apostolica, cioè missionaria
Apostolica. La Chiesa è apostolica e il Papa spiega cosa significa ai fedeli che affollano piazza san Pietro- “Professare che la Chiesa è apostolica significa sottolineare il legame profondo, costitutivo che essa ha con gli Apostoli, con quel piccolo gruppo di dodici uomini che Gesù un giorno chiamò a sé, li chiamò per nome, perché rimanessero con Lui e per mandarli a predicare.”
Apostolica perchè fondata sulla predicazione e la “nostra fede, la Chiesa che Cristo ha voluto, non si fonda su un’idea, su una filosofia, ma su Cristo stesso. E la Chiesa è come una pianta che lungo i secoli è cresciuta, si è sviluppata, ha portato frutti, ma le sue radici sono ben piantate in Lui e l’esperienza fondamentale di Cristo che hanno avuto gli Apostoli, scelti e inviati da Gesù, giunge fino a noi.”
E quindi la Chiesa trasmette “ è come un fiume che scorre nella storia, si sviluppa, irriga, ma l’acqua che scorre è sempre quella che parte dalla sorgente, da Cristo stesso: Lui è il Risorto, il Vivente, e le sue parole non passano.” La Chiesa è un dono dove possiamo incontrare Cristo: “Pensiamo mai a come è proprio la Chiesa nel suo cammino lungo questi secoli – nonostante le difficoltà, i problemi, le debolezze (…) – che ci trasmette l’autentico messaggio di Cristo? Ci dona la sicurezza che ciò in cui crediamo è realmente ciò che Cristo ci ha comunicato?”
E la Chiesa è “inviata a portare il Vangelo a tutto il mondo. Continua nel cammino della storia la missione stessa che Gesù ha affidato agli Apostoli”
Un tema che è molto caro a Papa Francesco quello della missionarietà. “chiediamoci: siamo missionari con la nostra parola e soprattutto con la nostra vita cristiana?”
E ripete con forza: “Una Chiesa che si chiude in se stessa e nel passato tradisce la propria identità.”