News

Trieste ha ricordato Rotta e Demenego

A Trieste, nella chiesa di sant’Antonio Taumaturgo si sono celebrati i funerali solenni di Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, i due poliziotti uccisi il 4 ottobre, in una stanza della Questura, dal dominicano Alejandro Augusto Stephan Meran, arrestato poco prima per il furto di un motorino. Davanti ai feretri dei due agenti i loro familiari.

GMCS: raccontare la memoria è il tema scelto da Papa Francesco

Con una citazione biblica si apre la 54ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebrerà nel 2020: “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria. La vita si fa storia’.

Papa Francesco alle Paoline: seminare la Parola con la fantasia

Con l’udienza di papa Francesco si è concluso l’11^ capitolo generale delle Figlie di san Paolo, che ha eletto Madre superiora, suor Anna Caiazza. Durante il capitolo generali le ‘Paoline’ sono state aiutate dalle riflessioni del giornalista Giovanni Battista Brunori, che ha incentrato la riflessione sulla missione:

Vincenziani da tutta Italia in pellegrinaggio a Loreto, sulle orme di Ozanam

A Torino nasce ‘ABITO’: un progetto di scambio di vestiti ed attività di inclusione sociale per contrastare la povertà, realizzato dalla Società di San Vincenzo de Paoli. ‘ABITO’ è tra i vincitori del bando ‘PON Città Metropolitane 2014-2020’, indetto dal Comune di Torino ed è realizzato in collaborazione con la Squadra Giovani della Croce Verde.

Svegliati Europa: monito dei vescovi

Nella sessione conclusiva dei lavori dell’Assemblea Plenaria che si è svolta fino a domenica 6 ottobre a Santiago de Compostela, i Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa, membri del CCEE, hanno indirizzato un messaggio a tutta l’Europa per rinnovare la propria fede:

Il card. Betori chiede una conversione francescana

“Serve uno sviluppo che rispetti la creazione, che rispetti l’ambiente, che sia realmente umano. Sento questo impegno come cittadino, come padre. La tutela dell’ambiente è prioritario della nostra esperienza di governo… Dobbiamo realizzare un paese più giusto in cui ci siano asili nido gratuiti e si dia un senso ai principi di dignità della Costituzione, un Paese più giusto in cui i contribuenti onesti paghino di meno anche grazie ai proventi della lotta alla evasione fiscale. Un Paese in cui non si tagliano risorse nella scuola e nella sanità ma si cerca di potenziarle”: così ha detto il premier Giuseppe Conte, ad Assisi, durante le celebrazioni del giorno di San Francesco patrono d’Italia.

Bologna ha celebrato san Petronio, protector degli abitanti

Mercoledì 2 ottobre Bologna ha celebrato il suo patrono, san Petronio, con l’ultima messa di mons. Matteo Zuppi, prima di essere eletto cardinale, il quale ha sottolineato che “l’accoglienza inizia da un cuore che ama più della sua paura”. Richiamando il card. Biffi l’arcivescovo di Bologna ha ricordato il significato di padre:

‘Dalla parte dei bambini’: l’Oratorio si mette in ascolto

“Siete invitati a vivere una diaconia che sappia ascoltare, donando il proprio cuore all’educando, ponendo attenzione e cura all’annuncio evangelico, comunicando una vita spirituale ad altissima temperatura”: questo è stato l’appello appassionato di mons. Gianrico Ruzza ai partecipanti al Seminario di Pastorale oratoriana organizzato dal Centro Oratori Romani per l’apertura del nuovo anno sul tema ‘Dalla parte dei bambini. L’oratorio in ascolto dei piccoli della città’, svoltosi sabato 28 settembre.

‘Saturdays for future’; per un’economia sostenibile

Promuovere e favorire la partecipazione attiva e responsabile della cittadinanza per realizzare una economia sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030: questo è lo scopo dell’iniziativa ‘Saturdays for future’, svoltasi sabato 28 settembre e promossa dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) che ha lanciato un sito dedicato e la proposta di organizzare nelle città italiane, come ha illustrato il prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia politica all’Università di Tor Vergata e promotore dell’iniziativa:

Per una Chiesa missionaria

A Roma si sono conclusi i lavori del Consiglio permanente della Cei, dedicati al confronto sugli Orientamenti pastorali del prossimo quinquennio e sulla ripresa, in tale prospettiva, dei contenuti e delle modalità per una nuova presenza missionaria. Dopo una riflessione sul tentativo di introdurre nell’ordinamento italiano la liceità di pratiche eutanasiche, i lavori si sono concentrati sulla condivisione dei contenuti e delle modalità degli Orientamenti pastorali del prossimo quinquennio:

89.31.72.207