News

Al Meeting di Rimini la Compagnia delle Opere affronta la realtà dell’intelligenza artificiale

Strumento potente e invasivo, può portare molti benefici ma anche taluni rischi; al Meeting dell’Amicizia tra i popoli, in svolgimento a Rimini dal 18 al 24 agosto si parlerà di intelligenza artificiale con la Compagnia delle Opere, come ha sottolineato il suo presidente, Bernhard Scholz, presentando gli incontri:

Alle vittime del ponte Morandi: ‘Genova è protesa verso il futuro’

Per Genova è il giorno del dolore, della memoria, del ricordo, del silenzio con una giornata calda e soleggiata, a differenza di quella dello scorso anno, quando sotto un diluvio incessante alle ore 11.36 il ponte sul Polcevera è crollato, portandosi via la vita di 43 persone.

Da Leuca un appello alla convivialità delle differenze

La Fondazione di Partecipazione Parco Culturale Ecclesiale ‘Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae’ nella notte tra il 13 ed il 14 agosto ha dato vita alla IV edizione della silenziosa marcia notturna ‘Verso un’Alba di Pace’ da Alessano alla Basilica Santuario di Leuca.

In Italia gli immigrati sono cristiani, in aumento i mussulmani

Secondo le più recenti elaborazioni di Fondazione ISMU su dati Istat e Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim), gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2019 che professano la religione cristiana rimangono i più numerosi (2.815.000 fedeli, pari al 53,6% del totale dei residenti stranieri, tra cattolici, ortodossi evangelici e altri cristiani), seguiti dai musulmani (1.580.000 fedeli).

Milano propone percorsi di discernimento

La Diocesi di Milano, con la collaborazione dell’Ac, propone ai giovani dai 20 ai 30 anni un periodo di vita comune di circa 9 mesi in case presenti sul territorio ambrosiano, dove, accompagnati da un’équipe formativa, potranno vivere la quotidianità in vista di una scelta di vita attraverso il discernimento:

In aumento le attività del Bambin Gesù

Nei giorni scorsi l’Ospedale pediatrico ‘Bambin Gesù’ di Roma ha presentato i risultati dell’attività sanitaria e scientifica e del bilancio sociale 2018, alla presenza del Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin: quasi 2.000.000 di prestazioni ambulatoriali e 29.000 ricoveri; 324 trapianti di organi, cellule e tessuti e più di 13.000 pazienti ‘rari’; cresce la produzione scientifica, che raggiunge il numero di 679 pubblicazioni per 2.968 punti di Impact Factor Grezzo (IFG), il valore che ne misura il ‘peso’.

Mons. Marcianò: Mario Rega ha creduto nella vita

Un lungo applauso ha accolto l’arrivo del feretro del vice brigadiere Mario Cerciello Rega nella chiesa di Santa Maria del Pozzo, a Somma Vesuviana, dove un mese e mezzo fa sposò Rosa Maria Esilio, avvolto nel tricolore, seguita a piedi anche dalla moglie, e portato a spalla dai carabinieri nella piazza affollatissima che si ammutolisce e lascia sullo sfondo solo il suono delle campane.

Mons. Massara è amministratore apostolico di Fabriano e Matelica

A poco più di un mese dalla visita pastorale a Camerino mons. Francesco Massara, ha ricevuto da papa Francesco l’incarico di amministratore apostolico, ‘con tutte le facoltà di Vescovo’, della diocesi di Fabriano-Matelica. mons. Massara sostituisce mons. Stefano Russo nominato, nel settembre 2018, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

A Roccaraso, nel cuore d’Abruzzo, torna la Festa Internazionale degli Gnomi.

Giunto alla XVI edizione, l’appuntamento, amato da grandi e bambini, richiama ogni anno un numeroso pubblico nella splendida cornice degli Altopiani maggiori d’Abruzzo. Fino a domenica 21 luglio gnomi, fate, elfi e folletti daranno vita a storie senza tempo capaci di affascinare e stupire i presenti.

Mons. Lorefice al Festino di Santa Rosalia: l’amore sconfina

Un carro costruito dai detenuti del carcere dell’Ucciardone è stato il punto centrale della 395^ edizione del festino di santa Rosalia, patrona di Palermo, sul tema dell’inquietudine, come aveva sottolineato il sindaco, Leoluca Orlando:

89.31.72.207