News

Sinodo dei Vescovi: al via le assemblee sinodali continentali

Alla vigilia della celebrazione delle Assemblee Continentali, attraverso una lettera indirizzata a tutti i vescovi eparchiali delle Chiese Orientali Cattoliche e ai vescovi diocesani in tutto il mondo, il Segretario Generale del Sinodo, card. Mario Grech, e il Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, card. Jean-Claude Hollerich affrontano il tema del ruolo del vescovo nel processo sinodale in corso.

Il Rettor maggiore dei salesiani invita ad essere lievito

In occasione della festa di san Giovanni Bosco il rettor maggiore, don Ángel Fernández Artime, ha inviato a tutti i salesiani una ‘strenna’ dal titolo ‘Come lievito nella famiglia umana di oggi’ per riscoprire la propria dimensione laicale, con particolare riguardo per i giovani:

Progetto del Cor al quartiere ‘Quadraro’ di Roma: ‘Il domani è già qui’

Grazie ad una speciale convenzione fra il Centro Oratori Romani e le A.C.L.I. aps torna la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale all’interno del progetto ‘Il domani è già qui’ presso una struttura nel quartiere Quadraro, zona est di Roma. Il progetto verrà realizzato a Columella City dove l’associazione, già da qualche anno, svolge con i suoi animatori attività di animazione e doposcuola per bambini e ragazzi in situazione di bisogno e fragilità.

Rieti: mons. Piccinonna parte da Greccio

“Vengo a te, amata Chiesa di Rieti, ricco soltanto del Vangelo di Gesù, il Crocifisso Risorto. Prega per me perché ti possa testimoniare una vita che sta sempre sotto il Vangelo e che possa annunciarlo sempre con franchezza, anche con le parole”: in questo modo mons. Vito Piccinonna, nuovo vescovo di Rieti, si è rivolto alla popolazione, che lo ha accolto come pastore, partecipando al rito della sua ordinazione.

Maimone nominato Vicedirettore del Giornale Partite IVA

Il giornalista Biagio Maimone è stato nominato Vicedirettore del quotidiano online giornalepartiteiva.it, edito dalla Societa Easy Work Italia. Maimone è anche Direttore della Comunicazione dell’Associazione ‘Bambino Gesù’ del Cairo Onlus, il cui Presidente è Monsignor Gaid Yoannis Lazhi, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco. La nomina è stata ufficializzata dal Direttore della testata giornalistica Marco Sutter e dall’editore Luca Pasquero.

Dalla Cei un invito ad essere ‘minoranza creativa’

Nella conclusione della sessione invernale del Consiglio permanente della Cei i vescovi hanno sottolineato che occorre rispondere alle istanze del tempo presente con creatività e con un impegno rinnovato di presenza nella società, senza paura di esprimersi, ma mostrando unità e favorendo la discussione sui temi cruciali per la vita delle persone, ispirati unicamente dal Vangelo:

Ad Alessano la transizione energetica passa dai territori

Legambiente Puglia insieme all’Unione dei Comuni ‘Terra di Leuca’ e alla Diocesi di Ugento  – S. Maria di Leuca, comunica che Sabato 21 Gennaio, ad Alessano, alle ore 16.00, presso il Salone Oratorio Don Tonino Bello, Via Scipione San Giovanni, n. 110  si svolgerà la Tavola Rotonda dal titolo: ‘La Transizione Energetica passa dai territori: opportunità di Sviluppo e processi rigenerativi’.

Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società San Vincenzo de Paoli

Oggi pomeriggio dalle ore 14.00 presso il complesso monumentale ‘Donnaregina’ a Napoli si svolge la presentazione della ricerca ‘Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società San Vincenzo de Paoli’, un’indagine nazionale condotta dal prof. Andrea Salvini, ordinario di sociologia dell’Università di Pisa.

Missione ‘Speranza e Carità’: c’è l’accordo tra Regione ed Enel per azzerare i debiti

Accordo tra Regione Siciliana e Gruppo Enel per estinguere i debiti relativi alle forniture di energia elettrica della ‘Missione Speranza e Carità’ di Palermo. Un impegno che il presidente Renato Schifani aveva preso con fratel Biagio Conte, a fine settembre, in occasione della prima uscita pubblica da presidente eletto.

89.31.72.207