News

Vaticano: scattano le misure per la tutela dell’immagine del Papa

zu_z_papafrancesco_angelus26maggio
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Attraverso un comunicato della Segreteria di Stato della Santa Sede, mercoledì 22 Febbraio sono state rilasciate delle disposizioni in merito alla tutela dell’immagine del Sommo Pontefice. Per evitare storpiature, contraffazioni e violazioni del messaggio originario del Santo Padre, si è deciso di passare alle vie di fatto.

La Chiesa in prima linea contro l’azzardo

gioco_azzardo
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Papa Francesco ai partecipanti all’incontro sull’Economia di Comunione, promosso dal Movimento dei Focolari, a proposito del gioco d’azzardo ha detto: “Quando il capitalismo fa della ricerca del profitto l’unico suo scopo, rischia di diventare una struttura idolatrica, una forma di culto.

La Chiesa dell’Italia meridionale domanda lavoro per i giovani

Chiesa_LavoroSud
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

A Napoli si è svolto, nella scorsa settimana, il convegno delle Conferenze episcopali regionali del Mezzogiorno (Sardegna compresa) sul tema ‘Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?’, in cui circa 350 persone tra vescovi, sacerdoti e laici si sono interrogati sul futuro del sud e delle nuove generazioni, troppo spesso costrette a emigrare per trovare un lavoro decente.

Eletta la nuova badessa del monastero di Santa Rita da Cascia

badessa_santaritadacascia
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Mercoledì 15 febbraio le campane del Santuario di Santa Rita di Cascia hanno suonato a festa per comunicare alla città intera che la nuova Badessa è stata eletta: Madre Maria Rosa Bernardinis è ufficialmente priora della Comunità del Monastero Santa Rita.

Civilino spiega il terremoto ai bambini

Civilino
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Come raccontare il terremoto ai bambini? Certo non è facile, soprattutto se la terra continua a tremare e davanti a te all’improvviso noti che i bambini si bloccano e spalancano gli occhi, che sembrano cercare una risposta capace di rassicurazione. E così che, navigando in internet e proposto ai miei figli, ho scoperto i video di ‘Civilino’, un personaggio di fantasia che promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi all’interno del mondo della Protezione Civile e dell’educazione ambientale.

Aleppo: i cristiani in trincea per la rinascita nazionale

Aleppo_Oratorioestivo
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Una guerra lunga, straziante e seminata di luoghi oscuri. Questo è il resoconto di un quinquennio siriano falcidiato dalla violenza e dalla distruzione. Non solo architettonica; il conflitto armato ha generato dissapori all’interno della società locale.

Parole o_stili per trovare il senso delle parole

parole_o-stili
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Il 17/18 febbraio a Trieste si svolgerà un evento denominato ‘Parole o_stili’ per comprendere il valore delle parole, come è scritto nel panel di invito: “Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano.

A Bologna è attiva la mensa di San Giacomo

Domenico_Vittorini
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

I numeri della crisi sono ormai una consuetudine e forse non ci facciamo caso se non per un generale lamento, che ormai non provoca più le nostre coscienze. Di fronte alle necessità di qualcuno che ti chiede da mangiare perché sono diversi giorni che non mangia, qualcosa ti scuote. Però non è facile affiancare persone senza fissa dimora, prive di tutto.

8 febbraio: nel ricordo di santa Bakhita combattere la tratta di esseri umani

suor_bakhita
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Secondo i dati 2016 di Save the Children sono tante le adolescenti che sognano con ansia una via d’uscita, provenienti soprattutto da Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio: “Il numero delle minori e giovani donne nigeriane arrivate in Italia potenzialmente ad alto rischio di sfruttamento, ha denunciato il report di Save the Children, è in continuo aumento”.

Safer Internet Day: minori più connessi, ma più soli

Safer_Internet
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Oggi si celebra la giornata della sicurezza in Rete, ‘Safer Internet Day’, progetto lanciato nel 2004 dall’Unione Europea, che si svolge in oltre 100 città del mondo (Italia compresa) per accendere i riflettori sulle vecchie e nuove insidie che i più giovani possono incontrare online.

89.31.72.177