News

La preghiera del Rosario davanti alla tomba di San Giovanni Paolo II

Per il 40 esimo anniversario dell’elezione di San Giovanni Paolo II si è svolta una preghiera nel giorno 16 ottobre 2018 alle ore 17.00 presso la sua tomba nella Cappella di San Sebastiano della Basilica di San Pietro. Sull’altare sopra la tomba è stato posta una candela accesa e la foto ufficiale di Papa Giovanni Paolo II per la sua beatificazione e canonizzazione, del fotografo Gregorz Gałazka.

Etica delle virtù e Psicologia. Verso una nuova scienza delle virtù?

Dal 18 al 20 ottobre 2018, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà il convegno internazionale del Centro di Ricerca Interuniversitario ARETAI – Center on Virtues sul tema “Etica delle virtù e Psicologia. Verso una nuova scienza delle virtù?” (“Virtues Ethics and Psychology. Towards a new science of virtues?”)

Mons. D’Ercole affida la città di Ascoli Piceno alla Madonna

Domenica 14 ottobre Ascoli Piceno ha celebrato la solennità della Madonna delle Grazie, patrona della città, ed il vescovo della diocesi, mons. Giovanni D’Ercole, ha rinnovato la consacrazione della Diocesi alla Madonna delle Grazie, insieme al vescovo de L’Aquila, mons. Giuseppe Petrocchi:

Al Capitolo generale dei missionari scalabriniani per far ‘prevalere le ragioni di Dio’

E’ iniziato lunedì 9 ottobre con una Messa d’invocazione l’evento ‘fondante’ che riunisce a Rocca di Papa i delegati delle province e delle regioni scalabriniane nel mondo, che proseguiranno fino a domenica 4 novembre. Il segretario generale dell’ordine, p. Alessandro Gazzola, ha ricordato che quanto si celebrerà nelle prossime settimane “non è un ‘pio esercizio’ devozionale, ma un gesto coraggioso in cui siamo chiamati a far valere e a far prevalere le ragioni di Dio sulle nostre ragioni”.

Dalla tragedia siriana alle periferie esistenziali la Chiesa e la Madonna custodi di speranza

Domenica 7 ottobre il Cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico in Siria, ha presieduto la Santa Messa e la recita della Supplica nella Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Nella sua omelia, ha commosso tutti ricordando la tragedia del conflitto siriano, in corso da quasi otto anni, invocando l’intercessione di Maria nel Santuario, la cui facciata è dedicata proprio alla pace universale.

Milano: mons. Delpini invita i giovani a ‘cercare’ Gesù

“L’incontro che cambia la vita, oggi come duemila anni fa. Quello con il Signore, del quale si ricorda persino l’ora precisa in cui è avvenuto, come accadde a Giovanni che, nel primo capitolo del suo Vangelo, narra che “erano circa le quattro del pomeriggio”: con questa allocuzione sabato 6 ottobre nel duomo di Milano mons. Delpini ha celebrato con i giovani la ‘Redditio Symboli’ con l’Ostensorio donato da san Giovanni Paolo II in occasione del Congresso eucaristico del 1983.

Mons. Zuppi invita i bolognesi a seguire san Petronio

Nel giorno in cui si festeggiava san Francesco di Assisi Bologna ha celebrato il suo patrono san Petronio, che nelle raffigurazioni artistiche è contraddistinto dalla presenza di un modellino della città di Bologna in mano, ai suoi piedi o sorretto da angeli, come ha sottolineato nell’omelia mons. Matteo Zuppi:

Mons. Stefano Russo è il Segretario Generale della Cei

Al termine del Consiglio episcopale permanente della Cei papa Francesco ha nominato il vescovo di Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. A lui il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, ha espresso gratitudine per la scelta:

Card. Becciu proclama beata Veronica Antal, modello di testimonianza del Vangelo

“Oggi, è una giovane figlia della Romania che viene additata come modello nella testimonianza eroica del Vangelo. Essa ha consacrato la sua vita a Gesù e a Lui è stata fedele fino al martirio, avvenuto in un contesto tragico di grandi sofferenze e di persecuzione per i cristiani di questa terra”: queste parole sono state pronunciate dal card. Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, a Nisiporeşti in Romania per la messa di beatificazione di Veronica Antal, martire fedele laica dell’Ordine Francescano Secolare.

A Torino riaperta la Cappella della Sindone

Giovedì 27 settembre la Cappella della Sindone di Torino, tra i più grandi capolavori dell’architettura barocca mondiale, opera tardo secentesca del modenese Guarino Guarini, ha aperto nuovamente al pubblico dopo una lunga attesa durata quasi tre decenni. Dopo l’incendio devastante della notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, ora si può ammirare quello che alcuni hanno definito ‘il restauro del secolo’ per la sua complessità e per le tecniche innovative utilizzate per poter rendere nuovamente solida una struttura offesa dalle fiamme nella sua anima più preziosa.

89.31.72.207