Le opinioni

Paola Elisabetta Cerioli: testimone di una maternità senza limiti

Cerioli
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Costanza Onorata – questo è il nome di battesimo della santa – nasce a Soncino, un paese della pianura lombarda in provincia di Cremona, il 28 gennaio 1816, dai conti Francesco Cerioli e Francesca Corniani, ricchi proprietari terrieri. Costanza fu l’ultima dei sedici figli dei suoi genitori, sei dei quali erano ancora vivi al momento della sua nascita.

Don Trapasso invita ad esultare nella fede

Esercizi_Spirituali
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Nell’Oasi del monastero delle Clarisse ‘San Giuseppe’ di Pollenza, nell’entroterra maceratese, l’Azione Cattolica Italiana della diocesi di Macerata ha svolto gli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua, guidati da don Giordano Trapasso, vicepreside della sede di Fermo dell’Istituto Teologico Marchigiano ed assistente unitario regionale dell’associazione, sul tema delle Beatitudini, ‘Rallegratevi ed esultate’.

Etica Civile: l’impegno dei cattolici nella città

Forum_EticaCivile
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

“L’incontro di oggi rappresenta una tappa importante del cammino che avete iniziato tre anni fa con il primo Forum e portato avanti attraverso incontri sul territorio. Particolarmente meritori sono la partecipazione e l’impegno condiviso intorno a una riflessione su un tema centrale per il nostro vivere comune: l’etica civile.

Le femministe: l’utero in affitto è una schiavitù

utero_inaffitto
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Nella terza settimana di marzo a Roma si è svolto un incontro internazionale sulla maternità surrogata, organizzato da ‘Se non ora quando-Libere’, dal titolo ‘Maternità al bivio: dalla libera scelta alla surrogata, una sfida mondiale’. Ed in questo caso le parole delle donne, che si vedono ‘scippare’ di un ruolo importante, temendo di ritornare ad antiche forme di schiavitù è netta, come la presa di posizione della femminista svedese Stephanie Thogersen, dove la gestazione per altri (gpa) è legale:

A Torino si è inaugurato il nuovo anno del Tribunale Ecclesiastico

Inaugurazione_TERP
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

La cerimonia inaugurale del 78° anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico regionale piemontese si è tenuta sabato 18 marzo 2017 a Villa Lascaris di Pianezza. Essa si è aperta con il saluto di mons. Cesare Nosiglia, presidente della Conferenza Episcopale piemontese, e moderatore del Tribunale, che ha sottolineato la grande ‘rivoluzione’ dell’esortazione apostolica ‘Amoris Laetitia’:

In Italia si nasce sempre di meno

nascita_bambino
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Al primo gennaio 2017 si stima che la popolazione italiana ammonti a 60.579.000 residenti, 86.000 unità in meno sull’anno precedente (-1,4 per mille), secondo l’Istat, che ha reso noto le stime 2016 degli Indicatori demografici. Con tali stime la natalità ha confermato la tendenza alla diminuzione: il livello minimo delle nascite del 2015, pari a 486.000, è superato da quello del 2016 con 474.000; mentre i decessi sono stati 608.000, dopo il picco del 2015 con 648.000.

Maria Sagheddu, appassionata per l’ecumenismo

Maria_Sagheddu
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Maria Sagheddu nacque nel 1914 a Dogali, in Sardegna. La sua era una famiglia di pastori e, dunque, di povere origini. A dieci anni fece la Prima Comunione ma, poi, in chiesa, tranne che per messa domenicale, non andava volentieri. Tuttavia a diciotto anni spuntò in lei il desiderio di pregare, di aiutare i malati ed i poveri.

Riccardo Rossi: la gioia della vita con gli ‘ultimi’

Lorefice_Rossi
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Riccardo Rossi è un napoletano che ha cambiato radicalmente la sua vita, mettendosi al servizio degli altri. Da giornalista affermato si è trasformato in volontario a tempo pieno in una casa famiglia, quella della ‘Divina Provvidenza’.

Le salesiane riflettono sull’Amoris Laetitia

amoris_laetitia
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Si è svolto dal 13 al 15 febbraio 2017 il Seminario Interambiti presso la Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma, sul tema ‘Cultura dell’incontro e Amoris Laetitia’, con la partecipazione della Madre generale, suor Yvonne Reungoat.

Save the Children: in Europa 1 adolescente su 5 escluso da opportunità formative

scuola-pubblica
FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Nel corso di una tavola rotonda sulla povertà educativa in Europa e in Italia, a Milano è stato presentato il rapporto di Save the Children: ‘Sconfiggere la povertà educativa. Fino all’ultimo bambino’, da cui è emerso che più di 26.000.000 di bambini e ragazzi, in Europa, sono a rischio povertà o esclusione sociale.

89.31.72.177