Le opinioni

Vincent Lambert, parola ‘fine’?

Questo è un articolo che non avrei mai voluto scrivere: dopo una tortuosa vicenda giudiziaria, che ha coinvolto le massime autorità francesi e sovranazionali (leggi Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo e Comitato ONU per la disabilità), la parola fine è stata scritta.

Da Amatrice uno sguardo all’Amazzonia

Sabato 6 luglio si è svolto ad Amatrice il II Forum delle Comunità ‘Laudato sì’, ideate dalla diocesi di Rieti e da Slow Food per promuovere stili di vita coerenti ai valori e alle proposte del documento di papa Francesco, a livello personale e collettivo, dal tema ‘Pianeta Amazzonia’, a cui il papa ha inviato un messaggio:

COR: l’Oratorio ascolti i piccoli della città

Approvato il nuovo programma pastorale dell’associazione per l’animazione negli oratori romani, partendo dalle vicende accadute a Reggio Emilia: “Oggi più che mai sentiamo l’urgenza di prendere posizione e di farlo dalla parte dei bambini. Quotidianamente apprendiamo notizie di maltrattamenti e abusi; le ultime vicende di Reggio Emilia raccontano di sconvolgenti manipolazioni dei ricordi e alterazione della memoria, persino tramite impulsi elettrici, sui bambini per toglierli ai genitori di origine e affidarli ad altre famiglie”.

Il papa chiede ai tedeschi di camminare insieme

E’ datata 29 giugno la Lettera di papa Francesco al popolo pellegrinante di Dio che è in Germania: accompagnamento, benedizione, attenzione critica.

Benedetto, il primo Papa emerito, intervista a Rosario Vitale autore di uno studio giuridico

È uscito lo scorso mese di maggio, per Aracne Editrice, il libro “Benedetto XVI. Il primo Papa emerito della storia”. L’autore è il catanese Rosario Vitale, giovane seminarista della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù e studioso di Diritto canonico presso l’”Institutum Utriusque Iuris” della Pontificia Università Lateranense.

Mons. Delpini: banche siano responsabili verso comunità, informazioni importante ma non risolutiva

Un invito a “promuovere nei soggetti economici e finanziari, in particolare le banche, progetti di investimenti e promozione di libere iniziative che si assumano la responsabilità di una comunità e di un territorio”. E’ la speranza dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, espressa nel suo intervento in occasione della seconda giornata di assemblea annuale della Consulta nazionale antiusura Giovanni Paolo II.

Il commercio equo Fairtrade genera un premio agli agricoltori

In crescita i prodotti del commercio equo certificati ‘Fairtrade’ acquistati dagli italiani: infatti nel 2018 la spesa dei consumatori nel nostro Paese è arrivata a generare un valore di circa € 145.000.000, secondo i dati emersi durante l’incontro promosso nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (manifestazione ideata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS) dal titolo ‘Filiere sempre più sostenibili’ a Palazzo dei Giureconsulti a Milano.

Fondazione Migrantes: migrano sempre più italiani

Continuano ad aumentare gli italiani residenti all’estero, tantochè negli ultimi 12 anni, dal 2006 al 2018, il trend è in continua crescita e registra un +64,7%, passando da poco più di 3,1 milioni iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire) a 5.114.469 al 1 gennaio del 2018, che rappresentano l’8,5% dei quasi 60,5 milioni di residenti in Italia.

Gender: la Santa Sede critica il pensiero unico

Nei giorni scorsi la Santa Sede ha pubblicato un documento della Congregazione per l’educazione cattolica, firmato dal Prefetto, card. Giuseppe Versaldi e dal segretario, mons. Vincenzo Zani, intitolato ‘Maschio e femmina li creò. Per una via di dialogo sulla questione del gender nell’educazione’, che ripropone alla luce del Magistero il tema della ideologia gender e dell’insegnamento nelle scuole.

Nel lavoro l’impresa è sempre più giovane

Quasi una nuova impresa su 3 (28,8%) nata in Italia nel primo trimestre del 2019 è guidata da giovani con un vero e proprio boom nelle regioni del centro sud, dal Lazio alla Calabria, dalla Sicilia alla Campania: è quanto emerge da un’analisi di Uecoop, l’Unione europea delle cooperative, su dati Camera di Commercio di Milano Lodi Monza in relazione agli ultimi dati Istat sul lavoro con il tasso di disoccupazione dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni al 31,4% con un calo dell’1,6% su base annua.

89.31.72.207