Le opinioni

Asia Bibi: nel silenzio dell’Occidente, l’Italia mostri coraggio!

Dopo 3421 giorni di prigionia, la vicenda della pakistana Asia Bibi sembrava essersi risolta nella maniera più equa e ragionevole: la giovane cristiana, madre di cinque figli, falsamente accusata di blasfemia, è stata assolta dall’Alta Corte.

Giornata mondiale: 86 italiani su 100 puntano sul risparmio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, celebratasi il 31 ottobre, ha inviato al presidente dell’ACRI, Giuseppe Guzzetti, un messaggio: “L’attenzione all’etica e allo sviluppo, temi chiave di questa 94^ Giornata, sottolinea il valore sociale del risparmio che va ben oltre la sfera individuale e familiare.

Carlo Carretto. Breve ritratto di un testimone ‘ingombrante’

Carlo Carretto nasce ad Alessandria il 2 aprile 1910, in una famiglia di contadini proveniente dalle Langhe. E’ il terzo di sei figli, di cui quattro si faranno religiosi. La famiglia si trasferisce presto a Torino, in un quartiere periferico, dove c’è un oratorio salesiano che avrà molta influenza sulla formazione di Carlo e su tutta la famiglia. A 18 anni inizia a insegnare come maestro di scuola elementare.

Infanzia: ogni minuto 5 bambini sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione

fame in Africa

Nel mondo, ogni giorno, 7.000 bambini sotto i 5 anni muoiono per cause legate alla malnutrizione, che, a casa loro, in paesi colpiti da carestie e siccità, afflitti dalla povertà estrema o dilaniati da guerre e conflitti, continuano ad essere privati di cibo adeguato, acqua pulita e cure mediche e perdono irrimediabilmente l’infanzia alla quale hanno diritto.

Social Network, Papa Francesco è al primo posto tra le ricerche dei giovani interessati alla religione

Un ‘Top influencer’: con questo termine prettamente gergale potrebbe essere classificato papa Francesco tra i giovani seguaci dei Social Network. In base a uno studio condotto da Aleteia, dal titolo ‘La fede dei giovani e i loro influencer sui social network’, su un campione di circa 540.000.000 di profili Instagram e Facebook di giovani tra i 18 e i 25 anni, nel 2017, il Sommo Pontefice è al vertice delle ricerche dei giovani interessati a informazioni religiose.

In Italia i giovani scelgono l’agricoltura

In controtendenza alla disoccupazione giovanile cresce del 5% nel 2018 il numero di imprese agricole italiane condotte da under 35 che vedono nel Made in Italy nuove e interessanti prospettive di futuro, dai campi alla tavola, portando l’Italia al vertice in Europa per numero di aziende condotte da giovani.

Migranti: approvato il decreto legge dal Consiglio dei Ministri

Lunedì 24 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sull’immigrazione che cancella la protezione umanitaria, sostituita da ‘permessi speciali’ e da tempi più lunghi e regole più stringenti per ottenere la cittadinanza (con possibilità di revoca), novità su accoglienza, come ha spiegato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini:

Al Sinodo l’esperienza del Cammino Neocatecumenale

Al Sinodo dei vescovi, che è giunto nella fase conclusiva con la preparazione del testo finale, partecipa come uditore in rappresentanza del Cammino Neocatecumenale anche don Hilaire K. Kouaho, rettore del Seminario Diocesano Internazionale ‘Redemptoris Mater’ del Madagascar, che è intervenuto martedì 16 ottobre ringraziando il papa per il suo amore per i giovani:

Nella Giornata Missionaria il papa invita i giovani a portare il Vangelo a tutti

Domenica 21 ottobre, mentre a Roma si svolge il sinodo dei vescovi, la Chiesa celebra la Giornata missionaria, che ha per tema ‘Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti’, perché ‘ogni uomo e donna è una missione’.

La Chiesa è una presenza per servire

E’ stato don Pino Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia, a guidare la riflessione dei direttori degli Uffici regionale della Conferenza episcopale siciliana riuniti a Pergusa, insieme con il direttivo e i referenti diocesani della Commissione presbiterale siciliana.

89.31.72.207