In evidenza

Dal meeting di Rimini un appello ai giovani alla speranza

A Rimini il meeting n^ 40 ha acceso i motori con i messaggi di papa Francesco e del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, che pongono l’attenzione sulla storia contemporanea.

Papa Francesco agli scout: siate costruttori dell’Europa

Dopo il riposo estivo papa Francesco ha incontrato nell’aula Paolo VI 5000 giovani provenienti da 20 nazioni che dal 27 luglio al 3 agosto hanno attraversato le regioni centrali d’Italia, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo grazie al progetto di Euromoot 2019, un raduno scout internazionale per ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni.

Assisi: il Perdono è apertura di Dio nel mondo

Venerdì 2 agosto Assisi ha vissuto la solennità del Perdono della Porziuncola, come ha sottolineato mons. Domenico Sorrentino: “L’indulgenza della Porziuncola non è uno sconto sul nostro impegno spirituale, al contrario lo esige rendendolo al tempo stesso possibile con una grazia sovrabbondante che è efficace nella misura in cui è da noi accolta”.

A Venezia il patriarca invita a scoprire la vita cristiana

“Santissimo Redentore, mentre scende la sera del giorno della festa a Te dedicata, noi Ti adoriamo realmente presente nella Santissima Eucaristia. Innanzitutto Ti domandiamo la grazia che in tutte le nostre comunità cresca la fede nell’Eucaristia celebrata e adorata. Ti affidiamo le nostre famiglie, le nostre case, le nostre attività e soprattutto gli anziani, i malati, i bambini e i giovani.

«Noi crediamo nei corpi»! Il discorso di Lorefice alla città di Palermo durante il Festino di Santa Rosalia

Nell’attesissimo discorso alla Città – in occasione della processione del reliquiario di Santa Rosalia – l’Arcivescovo di Palermo non delude le aspettative. In un articolato discorso, raccolto in nove cartelle, monsignor Corrado Lorefice ripercorre alcuni momenti del nostro tempo segnati dall’inquietudine e dall’emergenza, definendoli – senza inutili giri di parole – una catastrofe contemporanea, «un diluvio opprimente, che sommerge e affoga: il diluvio della costruzione da parte dell’uomo di un sistema economico planetario che schiaccia i poveri e ferisce la natura; [il diluvio] di un gioco di relazioni segnate dalla separatezza, dalla diffidenza, dall’esclusione del diverso, dell’altro, comunque lo si voglia configurare; [il diluvio] di una Chiesa che fatica a sintonizzarsi sulla linea d’onda del Vangelo, trasmessaci dal Santo Padre e contrastata da messaggi e comportamenti divisivi e aspramente aggressivi».

Domenica del Mare: il papa prega per i marittimi

‘Oggi ricorre la #DomenicadelMare, dedicata ai marittimi e ai pescatori. Prego per loro e per le loro famiglie, e incoraggio a compiere ogni sforzo per proteggere e salvaguardare i loro diritti umani’: con questo tweet papa Francesco ha ricordato la Giornata dedicata ai marittimi.

Il papa invita a collaborare alla salvezza di Dio

Nel sesto anniversario del naufragio di migranti a Lampedusa papa Francesco ha celebrato nella basilica di san Pietro una messa con 250 rifugiati in suffragio dei morti nel naufragio a Lampedusa nel 2013, affermando che la Parola di Dio è solo di liberazione e di salvezza, come narra la vicenda di Giacobbe nel sogno della ‘scala’:

Papa Francesco agli ortodossi: comunione nella diversità

Alla vigilia dei santi Pietro e Paolo papa Francesco ha incontrato una delegazione ortodossa, guidata dall’arcivescovo Job di Telmissos, rappresentante presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese, che sarà contraccambiata il 30 novembre quando una delegazione cattolica sarà a Istanbul, per festeggiare Sant’Andrea apostolo, che conferma la saldezza dei legami tra le Chiese di Roma e di Costantinopoli.

La Santa Sede propone gli orientamenti per la registrazione civile del clero in Cina

Dopo l’accordo provvisorio tra Cina e Santa Sede dello scorso settembre sono stati emanati gli ‘Orientamenti pastorali della Santa Sede circa la registrazione civile del Clero in Cina’, in cui si ribadisce la libertà di coscienza dei fedeli di fronte allo Stato e la salvaguardia della dottrina cattolica. Il testo offre un punto di chiarezza di fronte alle domande dei pastori cinesi:

Papa alla Chiesa ucraina: la sinodalità plasma la Chiesa

Papa Francesco ha incontrato i membri del Sinodo permanente della Chiesa greco-cattolica ucraina, dopo quello con il presidente russo Putin, ricordando la loro situazione:

89.31.72.207