In evidenza

Don Zeno Daniele racconta i 50 anni del diaconato permanente in Italia

Nella Costituzione dogmatica sulla Chiesa ‘Lumen Gentium’ (n^ 29) si legge: “In un grado inferiore della gerarchia stanno i diaconi, ai quali sono imposte le mani ‘non per il sacerdozio, ma per il servizio’. Infatti, sostenuti dalla grazia sacramentale, nella ‘diaconia’ della liturgia, della predicazione e della carità servono il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio.

Sacrofano: papa chiede di essere liberi dalla paura

Con una celebrazione eucaristica papa Francesco ha aperto il meeting ‘Liberi dalla paura’, organizzato dalla Fondazione Migrantes, dalla Caritas Italiana e dal Centro Astalli, alla ‘Fraterna Domus’ di Sacrofano. L’iniziativa, secondo gli organizzatori, ‘intende essere un momento di comunione con famiglie, parrocchie, istituti religiosi e altre realtà’ impegnate in percorsi di ospitalità di migranti.

Papa Francesco all’Ifad: con gli slogan non si elimina la fame

Giovedì 14 febbraio papa Francesco ha incontrato i dipendenti del Fondo Internazionale per l’Agricoltura, invitandoli a ‘cercare un volto’ dietro ogni documento, perché è “importante non rimanere in superficie, ma cercare di entrare nella realtà per intravedervi i volti e raggiungere il cuore delle persone. Questo è importante: dietro ognuna delle carte c’è un volto, dieci volti, tanti volti…

La Chiesa combatte la tratta delle persone

Dopo l’Angelus di domenica scorsa papa Francesco ha ricordato la festa di santa Giuseppina Bakhita: “due giorni fa, nella memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, si è svolta la quinta ‘Giornata mondiale contro la tratta di persone’. Il motto di quest’anno è ‘Insieme contro la tratta’. Non dimenticare questo. Invita ad unire le forze per vincere questa sfida. Ringrazio tutti coloro che combattono su questo fronte, in particolare tante religiose.

Papa Francesco: il dono è l’anima del volontariato

Quest’anno la Giornata mondiale del malato si è celebrata in forma solenne a Calcutta l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes ed il papa ha scritto un messaggio che prende spunto dal vangelo di Matteo: ‘Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date’, ricordando che “i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione”.

Papa Francesco: la soglia del rispetto fondamentale della vita umana è violata

In occasione del 25^ anniversario dell’istituzione della Pontificia Accademia della Vita, avvenuta l’11 febbraio 1994, papa Francesco ha inviato una lettera al presidente della stessa, mons. Vincenzo Paglia, in cui ha sottolineato il ‘sogno di Dio’:

Il papa: il documento sulla fratellanza in linea con il Concilio Vaticano II

Papa Francesco è rientrato a Roma e si è recato alla basilica Santa Maria Maggiore per ringraziare la ‘Salus Populi Romani’ per l’esito del suo Viaggio apostolico nel Paese arabo. Nel volo di ritorno ha risposto alle domande dei giornalisti, introducendo così il colloquio: “E’ stato un viaggio troppo breve ma per me è stata un’esperienza grande. Io penso che ogni viaggio sia storico e anche che ogni nostro giorno sia per scrivere la storia quotidiana. Nessuna storia è piccola, ogni storia è grande e degna. E anche se è brutta, la dignità è nascosta e sempre può emergere”.

Papa Francesco ad Abu Dhabi nel ricordo di san Francesco

Nella prima giornata negli Emirati Arabi, papa Francesco, dopo aver celebrato la Santa Messa in privato, si è trasferito in auto al Palazzo Presidenziale per la cerimonia di benvenuto e la visita ufficiale al principe ereditario, Sua Altezza Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Dopo gli onori militari e l’esecuzione degli inni ha avuto luogo la presentazione delle rispettive delegazioni. Quindi il principe ereditario ha accompagnato papa Francesco nella sala dove ha avuto luogo l’incontro privato che è durato circa 20 minuti. Al termine dell’incontro, dopo la Firma del Libro d’Onore e lo scambio dei doni, il papa si è congedato dal principe ereditario ed è rientrato all’Al Mushrif Palace.

Abu Dhabi: papa Francesco ha ringraziato i cristiani per la loro gioia in Cristo

“San Francesco ci ricorda che il cristiano parte armato solo della sua fede umile e del suo amore concreto. Se vivremo nel mondo al modo di Dio, diventeremo canali della sua presenza”.

Papa Francesco: la vita è un valore primario

In occasione della 41ª Giornata nazionale per la vita, celebratasi in tutte le diocesi domenica 3 febbraio sul tema ‘E’ vita, è futuro’, papa Francesco ha ricevuto i membri del Movimento per la Vita, affermando che la vita è un valore primario e non un bene di consumo: “La Giornata per la vita, istituita 41 anni fa per iniziativa dei Vescovi italiani, mette in luce ogni anno il valore primario della vita umana e il dovere assoluto di difenderla, a partire dal suo concepimento fino al suo naturale spegnersi.

89.31.72.207