In evidenza

A Roma presentato lo strumento per il sinodo amazzonico per uno sviluppo integrale

A pochi mesi dal sinodo sull’Amazzonia, in programma nello Stato vaticano ad ottobre, è stato presentato l’ ‘Instrumentum Laboris’ per ascoltare la ‘voce’ di un territorio, che comprende parte di Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana francese in un’area di 7.800.000 kmq, nel cuore del Sud America. Le foreste amazzoniche coprono circa 5.300.000 milioni di kmq, che rappresentano il 40% della superficie globale delle foreste tropicali.

Papa a Camerino ha invitato alla speranza

Nel pomeriggio papa Francesco è rientrato a Roma da Camerino, dopo aver incontrato 760 persone, tra cui 200 bambini dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche che hanno ricevuto la Prima Comunione, i loro genitori e i catechisti, nella Palestra del Centro Sportivo dell’Università di Camerino, aggiunto dopoché l’arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Massara aveva mostrato al papa le lettere scritte dai bambini delle zone terremotate.

Papa Francesco ai Trinitari: state con i giovani

L’anno 2019 è l’anno del Capitolo Generale dell’Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi, che si celebra ogni sei anni attorno alla festa della Santissima Trinità. L’Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi è una famiglia religiosa fondata da Giovanni de Matha (1154-1213) con una Regola propria, approvata da Innocenzo III il 17 dicembre 1198 con la bolla ‘Operante divine dispositionis’.

Papa Francesco: la Chiesa in campo contro il cambiamento climatico

Papa Francesco ha incontrato i partecipanti all’Incontro promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con i vertici delle Compagnie Petrolifere mondiali sul tema ‘La transizione energetica e la tutela della casa comune’, presso la Casina Pio IV dopo l’incontro dello scorso anno:

Papa Francesco ai nunzi apostolici: difendete la Chiesa

Papa Francesco ha ricevuto i 103 rappresentanti pontifici (98 nunzi apostolici e cinque osservatori permanenti), riuniti in Vaticano per incontri con il papa e con i suoi collaboratori, che si concluderanno sabato prossimo con la messa mattutina del papa a Casa Santa Marta, con un colloquio libero e nel ricordo del nunzio in Argentina, mons. León Kalenga Badikebele.

Papa Francesco alla ROACO esprime il desiderio di un viaggio in Iraq

Aprendo la riunione delle opere di aiuto alle Chiesa orientali (Roaco), papa Francesco ha formulato il proposito di un viaggio apostolico in Iraq, sempre rinviato per motivi politici e di sicurezza: “Un pensiero insistente mi accompagna pensando all’Iraq, dove ho la volontà di andare il prossimo anno, perché possa guardare avanti attraverso la pacifica e condivisa partecipazione alla costruzione del bene comune di tutte le componenti anche religiose della società, e non ricada in tensioni che vengono dai mai sopiti conflitti delle potenze regionali”.

Il papa: la Pentecoste ci unisce

“Oggi nel mondo le disarmonie sono diventate vere e proprie divisioni: c’è chi ha troppo e chi nulla, c’è chi cerca di vivere cent’anni e chi non può venire alla luce. Nell’era dei computer si sta a distanza: più ‘social’ ma meno sociali. Abbiamo bisogno dello Spirito di unità, che ci rigeneri come Chiesa, come Popolo di Dio, e come umanità fraterna”: così papa Francesco nella solennità di Pentecoste, celebrata in piazza san Pietro, ha sottolineato le tentazioni a cui l’uomo è sottoposto.

Papa Francesco alla Fondazione ‘Centesimus Annus’: una nuova prospettiva per il creato

Nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano papa Francesco ha ricevuto i delegati della Fondazione ‘Centesimus Annus – Pro Pontifice’, in occasione della Conferenza Internazionale organizzata fino all’8 giugno, sul tema ‘La Dottrina Sociale della Chiesa dalle radici all’era digitale: come vivere la Laudato sì’.

Papa Francesco alla CHARIS: siate testimoni di amore

Nella mattina di sabato 8 giugno papa Francesco ha ricevuto i partecipanti all’incontro promosso dal Catholic Charismatic Renewal International Service (CHARIS), il servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico, voluto da papa Francesco, come è stato sottolineato da p. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia ed ora Assistente ecclesiastico di CHARIS:

Papa Francesco invita i giudici a non svalutare i diritti sociali

Papa Francesco ha chiuso nella Casina Pio IV, in Vaticano, il vertice dei giudici pan-americani (Pan-American Judges’ Summit) organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali che ha visto un centinaio di magistrati e funzionari giudiziari americani (dall’Argentina al Canada) e membri dell’Accademia presieduta dall’economista Stefano Zamagni riflettere sui diritti sociali alla luce del magistero papale.

89.31.72.207