Dal mondo

P. Renato Zilio: a Casablanca per costruire una città accogliente

“Il senso ultimo del nostro ‘viaggio’ in questo mondo è la ricerca della vera patria, il Regno di Dio inaugurato da Gesù Cristo, che troverà la sua piena realizzazione quando Lui tornerà nella gloria. Il suo Regno non è ancora compiuto, ma è già presente in coloro che hanno accolto la salvezza”: così inizia il messaggio di papa Francesco, ‘Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati’, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si è celebrata domenica 25 settembre.

Siglato l’accordo tra l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e l’Associazione Bambino Gesù del Cairo per la costruzione dell’Ospedale Bambino Gesù del Cairo

Nei giorni scorsi è stato firmato nella sede dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, un Accordo di collaborazione con l’Associazione Bambino Gesù del Cairo inerente il nuovo Ospedale Bambino Gesù del Cairo.

Firma del contratto fondiario per il terreno assegnato dal Presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi per la costruzione dell’Ospedale ‘Bambino Gesù del Cairo’

Mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario Personale di Sua Santità Papa Francesco e Presidente della Fondazione per la Fratellanza Umana, ha firmato il contratto fondiario per il terreno assegnato dal Presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi per la costruzione dell’Ospedale ‘Bambino Gesù del Cairo’.

Mons. Dell’Oro racconta la convivenza tra le religioni in Kazakhstan

Dal 13 al 15 settembre avrà luogo il viaggio apostolico di papa Francesco in Kazakhstan, che per varie ragioni si può definire storico. Papa Bergoglio ripercorrerà un itinerario del suo santo predecessore Giovanni Paolo II, giunto nel 2001 nella capitale kazaka Astana, oggi chiamata Nur-Sultan. Il pontefice polacco aveva trascorso tre giorni di incontri molti intensi, compreso un raduno con i giovani nell’università Eurasia, prima di recarsi in Armenia e concludere il viaggio con una gioiosa Messa nella sede della locale Chiesa apostolica a Echmjadzin.

Mons. Dell’Oro racconta il Kazakhstan

Papa Francesco a Nur-Sultan, capitale del Kazakhstan, per un viaggio apostolico dal 13 al 15 settembre, in occasione del VII congresso dei leaders delle religioni del mondo e tradizionali, come annunciato dal direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni:  “Accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali, papa Francesco compirà l’annunciato viaggio apostolico in Kazakhstan, visitando la città di Nur-Sultan in occasione del VII Congress of Leaders of World and Traditional Religions”, con il motto ‘Messaggeri di pace e di unità’.

In Mozambico attacco alle missioni cattoliche

“Mi dispiace dover informare che ieri sera, intorno alle ore 21, è stata attaccata la nostra Comunità di Chipene, in Mozambico”: sono le prime parole di una comunicazione della segreteria generale delle suore missionarie comboniane, firmata dalla segretaria generale, suor Enza Carini.

Il Presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha concesso il terreno per edificare l’Ospedale ‘Bambino Gesù del Cairo’

Il Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, Abdel Fattah El-Sisi, ha deciso di concedere all’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo’ un terreno su cui edificare l’Ospedale Bambino Gesù del Cairo, che costituisce uno dei due progetti, insieme alla Casa di accoglienza ‘Oasi della Pietà’, che mons. Gaid Yoannis, Presidente della suddetta Associazione, già Segretario personale di Sua Santità Papa Francesco, nonché Membro dell’Alto Comitato per la Fratellanza Umana, sta realizzando in Egitto, in adesione ai contenuti del Documento sulla ‘Fratellanza Umana per la Pace e la  Convivenza Comune’, sottoscritto ad  Abu Dadhi, in data 4 febbraio 2019, da Sua Santità Papa Francesco e dal  Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib.

La ricostruzione sociale in Afghanistan passa attraverso la pasta

Selene Biffi, imprenditrice sociale, da anni impegnata in Afghanistan, conosce Sima a Kabul e raccoglie la sua storia di piccola imprenditrice cui i talebani hanno chiuso il pastificio; e ci riesce con l’aiuto dalla cooperativa agricola ‘Girolomoni’, la prima cooperativa dell’agricoltura biologica fondata in Italia da Gino Girolomoni ad Isola del Piano, in provincia di Pesaro Urbino.

P. Alex Zanotelli: rompiamo il silenzio sull’Africa

Nella scorsa settimana si è tenuta nella cattedrale di Maputo, capitale del Mozambico, la conferenza del presidente della Cei, card. Matteo Maria Zuppi, in occasione del 30^ anniversario dell’accordo generale di pace per il Paese africano:

Dalla Repubblica Democratica del Congo una storia di rinascita

Nei primi giorni di luglio il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, nel viaggio nella Repubblica Democratica del Congo ha incontrato anziani, bambini, donne sole con i figli, coppie, adolescenti, uniti dall’unico comune denominatore della sofferenza: quella che ha la forma del rifiuto e dello stigma sociale, della malattia e della disabilità intellettiva, dell’abbandono anche da parte degli stessi familiari. Una sofferenza guarita a volte solo con l’amore e senza nemmeno cure mediche specifiche.

89.31.72.207