Non regali, ma formelle: iniziativa dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus per i bambini orfani dell’Egitto

Condividi su...

L’Associazione ‘Bambino Gesù del Cairo Onlus’ per il prossimo Natale propone l’iniziativa solidale ‘Non regali, ma formelle!’, che consiste nell’acquistare una formella da regalare o regalarsi, che fa parte del mosaico del logo dell’Associazione, che raffigura la copia autentica della Statua della Pietà di Michelangelo.

L’Associazione, fondata e presieduta da mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità papa Francesco, si prefigge l’obiettivo di ultimare i lavori inerenti la costruzione dell’Orfanotrofio ‘Oasi della Pietà’ in Egitto, la cui denominazione fa riferimento al prezioso dono che Sua Santità papa Francesco ha benevolmente voluto destinare a questo progetto, che è una copia della Pietà di Michelangelo.

Il progetto suddetto è stato avviato in seguito alla sottoscrizione del Documento ‘Sulla Fratellanza Umana per la Pace e la Convivenza Comune’ da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib, nella città di Abu Dhabi, il 4 febbraio 2019.

Le altre iniziative in essere dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus sono: – L’Ospedale pediatrico e materno Bambino Gesù del Cairo; – I convogli sanitari per offrire gratuitamente cure, medicine, accertamenti ai bambini disagiati ; – La catena di ristoranti ‘Fratello’ per offrire gratuitamente cibo alle famiglie povere.

Per dare corso ai lavori dell’Orfanotrofio e per le altre iniziative suesposte, l’Associazione ha dato vita, nel corso degli anni, ad una serie di iniziative di raccolta fondi, tra le quali, appunto, ‘Non regali, ma formelle’. Le formelle da regalare, che si possono acquistare sul sito  https://bambinogesu-eg.com/initiatives/stones_it.php?folder=initiatives&index=stones&lang=it sono di tre colori, bianco, blu e oro, su cui verrà inciso il nome di chi l’ha acquistata per regalarsela o del destinatario del regalo.

Il mosaico, una volta completato, verrà collocato nell’ingresso dell’Orfanotrofio,  alla destra della copia autentica della Statua della Pietà di Michelangelo, che Sua Santità Papa Francesco ha voluto donare, nel 2019, a questo progetto. Il nome “Oasi della Pietà” è il logo dell’Associazione che richiama questo prezioso dono. Ogni formella contribuirà a cambiare la vita di un orfano e gli regalerà una dimora.

La formella resterà per sempre come una testimonianza, come un testamento d’amore  perché, grazie alla generosità di tanti sostenitori, si potrà dare speranza alla storia di tante bambine e bambini, accogliendoli nella nuova casa, in cui potranno crescere in modo sano e ricevere educazione, istruzione, cura e protezione.

In segno di gratitudine chi aderirà all’iniziativa riceverà un attestato con un opuscolo, insieme ad una formella con l’incisione del logo.

151.11.48.50