Karol Wojtyla, la sua storia in musical

Condividi su...

“Ci sono storie che meritano di essere raccontate perchè narrano di uomini che cambiano per sempre le nostre vite, illuminano le nostre esistenze, e danno un senso nuovo a tutto ciò che siamo.” Questo lo slogan della rappresentazione in musica e spettacolo della vita di Giovanni Paolo II, in scena al Teatro Brancaccio di Roma dal 22 al 27 aprile 2014. Rappresentazione intensa e commovente, dalle scenografie imponenti e dal respiro internazionale che farà rivivere in palcoscenico, per la prima volta in assoluto, la storia di un grande uomo, un grande Papa, un grande comunicatore. Un’opera straordinaria che ripercorrerà la vita di Karol Wojtyla, l’uomo che, grazie ai suoi meriti, alle sue azioni e al suo amore per l’umanità, ha cambiato il mondo e che del mondo non aveva paura.  L’Opera Musical dal titolo “KAROL WOJTYLA la vera storia” racconta gli episodi personali della vita del Papa polacco  che si intrecciano con le pagine drammatiche ed indelebili della storia dell’umanità. Attraverso il linguaggio filmico dei Musical d’oltreoceano e al connubio di due tecnologie usate per la prima volta in un’opera teatrale (3D e ologramma), questo musical cerca di scoprire e rappresentare i valori salienti appartenuti sia all’uomo che al Pontefice.  La narrazione comincia da quell’evento drammatico che avrebbe voluto cambiare la storia dell’uomo destinato a cambiare la storia degli uomini: il 13 maggio 1981 a Piazza S. Pietro. Sospeso tra la vita e la morte i ricordi del Santo Padre riaffiorano e lo cullano in quel sottile spazio di tempo, riportandolo sempre più indietro nella memoria sino alla sua infanzia, alla natia Wadowice perché, come ha scritto Lui stesso:“Da qui è cominciato tutto: è cominciata la vita, è cominciata la scuola, gli studi, è cominciato il teatro e il sacerdozio.”

Con un susseguirsi di suggestivi ed emozionanti flashback, riviviamo l’intensa storia umana e spirituale di Karol Wojtyla. Gli episodi più significativi del suo passato prendono vita sulla scena: il piccolo Lolek rivede l’adorata madre “Emilia”, l’eroico fratello “Edmund”, il devoto padre “Karol”. Il coraggio, l’umanità, la determinazione, la compassione. Sono gli ingredienti che lo accompagnano dalla sua ordinazione sacerdotale fino alla sua prima messa da Papa e lungo tutti gli anni del suo pontificato. La colonna sonora originale dell’Opera Musical è stata affidata all’artista internazionale Noa che ha lavorato a questa entusiasmante esperienza, assieme al suo direttore musicale e chitarrista Gil Dor e ai Solis String Quartet.

La storia di Karol Wojtyla è narrata in centoventi minuti divisi in due atti in cui la visione registica di Duccio Forzano, considerato l’eclettico e creativo regista della televisione italiana, ha reso l’intera Opera come un amalgama, unica e singolare, tra la musica, il testo e l’azione scenica. Giovanni Paolo II grazie a queste meravigliose opere in scena continua ancora e continuerà sempre ad essere presente nelle nostre vite, come esempio, come uomo, come Papa.

Free Webcam Girls
151.11.48.50