Incontro mondiale delle famiglie. I preparativi entrano nel vivo

Condividi su...

Il cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, si è recato nei giorni scorsi in Messico per portare i saluti di Benedetto XVI e seguire da vicino gli intensi preparativi per il VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Città del Messico dal 13 al 18 gennaio 2009. L’Incontro, programmato dal 13 al 18 gennaio, ha per tema “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”.

Durante la sua visita, il porporato ha messo in rilievo l’importanza di questo appuntamento, che riunirà nella capitale messicana, dal 13 al 18 gennaio del 2009, numerose famiglie da tutto il mondo, che “sono le cellule fondamentali della Chiesa e della società civile”. Il Cardinale ha quindi affermato che “Benedetto XVI, sebbene non sarà fisicamente presente in Messico, parteciperà comunque con alcuni interventi televisivi, durante tutto l’evento. In particolare, il Santo Padre invierà un video-messaggio e interverrà in diretta durante la messa di chiusura del 18 gennaio”. Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ha quindi ricordato che il Papa invierà all’Incontro Mondiale delle Famiglie il suo Segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, in qualità di legato pontificio.

Il cardinale Ennio Antonelli ha annunciato che il papa non potrà presiedere alla celebrazione per ragioni di salute, visto che i suoi medici gli hanno sconsigliato di recarsi in una città situata a più di 2.000 metri di altezza. Come hanno spiegato gli organizzatori dell’incontro, il Santo Padre sta studiando altri modi per manifestare la sua vicinanza e il suo entusiasmo per questo Incontro. Ricordando la beatificazione a Lisieux (Francia) dei genitori di Santa Teresina del Bambin Gesù, Louis Martin e Zélie Guérin, il Papa ha confessato che nelle sue intenzioni di preghiera ce n’è una che occupa un luogo particolare: ‘la famiglia’. Il suo ruolo, ha affermato, è “fondamentale nell’educazione dei figli ad uno spirito universale, aperto e responsabile verso il mondo e i suoi problemi, come pure nella formazione delle vocazioni alla vita missionaria”.

In occasione di questo VI Incontro mondiale delle famiglie sarà organizzata anche una Expofamilia nella stessa sede del Congresso teologico pastorale sul tema “La famiglia, formatrice in valori umani e cristiani” a cui si attendono oltre 10 mila partecipanti dei cinque continenti. L’offerta di uno spazio destinato allo scambio di servizi e beni per la famiglia era stata già prevista durante la celebrazione del V Incontro mondiale delle famiglie, a Valencia (Spagna). Visitando questo spazio, le famiglie troveranno sussidi e servizi per le loro esigenze: dalle consulenze per la buona gestione dell’economia familiare alle informazioni sui gruppi che lavorano e promuovono la famiglia. Diverse le aree presenti nell’Expofamilia: “Economia familiare” (consulenza nelle finanze familiari e personali); “Assistenza e sviluppoQ” (dall’aiuto alla buona salute del matrimonio ai differenti problemi della formazione dei figli); “Salute e nutrizione”; “Movimenti e organizzazioni” (che lavorano per la famiglia, la vita ed il matrimonio); “VolontariatoQ”; “Educazione e formazione” (saranno presenti istituti e centri di formazione per il matrimonio, per l’educazione dei figli, per la formazione dei genitori, per la comunicazione).

Free Webcam Girls
151.11.48.50