Papa Francesco: in economia prevalga il bene comune

Condividi su...

Il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano ha aperto in Vaticano due giorni di incontro della Fondazione ‘Centesimus Annus Pro Pontifice’, che celebra il trentennale: l’amicizia sociale e la cultura dell’incontro sono valori inclusivi, che sanno promuovere realmente uno sviluppo delle società e dei singoli nel segno della coesione, evitando la tentazione di rifugiarsi ‘nella sfera del privato’. Esistono due fattori che possono indirizzare verso una coesione e una integrazione maggiori, sui quali il papa insiste molto: l’ ‘amicizia sociale’ e la ‘cultura dell’incontro’.

Il card. Pietro Parolin ha imperniato su questi due valori il discorso di apertura dell’incontro organizzata dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice per i 30 anni della sua nascita, intervenendo sul termine ‘comunità’, contenuto nel titolo dell’incontro ‘La memoria per costruire il futuro: Pensare ed agire in termini di comunità’: “Ormai è chiaro a tutti che i problemi, la ricerca di soluzioni e le aspettative di molti nostri fratelli e sorelle hanno una dimensione globale e richiedono risposte altrettanto globali”.

Se nell’enciclica ‘Centesimus Annus’ di san Giovanni Paolo II, pubblicata nel 1991, il magistero attribuiva in quel momento storico ‘grande importanza a valori come la democrazia e la libertà’, oggi lo scenario attuale trova eco nella riflessione sviluppata da papa Francesco nell’enciclica ‘Fratelli tutti’, in cui si asserisce che parole come democrazia, libertà, giustizia o unità ‘sono state piegate e modellate per servire come strumenti di dominio, come etichette prive di significato’, buone per qualsiasi azione. L’indebolimento del “complesso di valori” con i quali oggi deve misurarsi chi prende decisioni politiche o economiche richiede ‘un attento discernimento per salvaguardare gli interessi generali’.

Mentre nell’udienza papa Francesco ha incentrato l’intervento sulla centralità della persona: “La centralità della persona, il bene comune, la solidarietà e la sussidiarietà, in questi trent’anni per voi si sono trasformate in azioni concrete e hanno contagiato il cuore e le azioni di tante persone. Sono grato alla Fondazione e a tutti voi per il prezioso lavoro che avete compiuto; in particolare, per quanto operato negli ultimi dieci anni attraverso la recezione e il rilancio dei contributi che ho cercato di dare allo sviluppo della Dottrina sociale”.

Ed ha ripercorso i passi salienti del suo magistero: “Nell’Esortazione apostolica ‘Evangelii gaudium’ ho voluto mettere in guardia dal pericolo di vivere l’economia in modo malsano… Molti di voi operano nel campo economico: sapete bene quanto può essere di giovamento per tutti un modo di immaginare la realtà che ponga al centro la persona, che non sminuisca il lavoratore e che cerchi di creare il bene per tutti.

L’Enciclica ‘Laudato sì’ ha messo in luce il danno dovuto al paradigma tecnocratico dominante e ha proposto la logica dell’ecologia integrale, dove ‘tutto è connesso’, ‘tutto è in relazione’ e la questione ambientale è inscindibile dalla questione sociale, vanno insieme. La cura dell’ambiente e l’attenzione ai poveri stanno o cadono insieme. In fondo, nessuno si salva da solo e la riscoperta della fraternità e dell’amicizia sociale è decisiva per non scadere in un individualismo che fa perdere la gioia di vivere. E fa perdere anche la vita”.

E citando due italiani, recentemente scomparsi, Paolo Grossi e Giampiero Neri, papa Francesco ha sottolineato il bisogno di comunità: “Forse, affinché la comunità diventi davvero un luogo dove il debole e chi non ha voce possa sentirsi accolto e ascoltato, serve da parte di tutti quell’esercizio che potremmo chiamare del ‘fare spazio’. Ognuno ritrae un po’ il proprio ‘io’ e questo permette all’altro di esistere. Ma per questo bisogna che il fondamento della comunità sia l’etica del dono e non quella dello scambio…

Cari fratelli e sorelle, pensare e agire in termini di comunità è dunque fare spazio agli altri, è immaginare e lavorare per un futuro dove ciascuno possa trovare il suo posto e avere il suo spazio nel mondo. Una comunità che sa dar voce a chi non ha voce è ciò di cui tutti abbiamo bisogno”.

(Foto: Santa Sede)

Free Webcam Girls
151.11.48.50