A Rondine torna YouTopic Fest con 40 incontri

Condividi su...

‘Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?’: è questo il titolo della settima edizione di YouTopic Fest 2023, il Festival internazionale sul conflitto che aprirà le porte della Cittadella, porte che saranno spalancate dalla Marcia della Pace la mattina dell’8 giugno, primo giorno della settima edizione, che quest’anno propone un nuovo format.

YouTopic Fest 2023 è stato presentato nella sala della Giostra del Saracino del Comune di Arezzo da Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, Beppe Angiolini, Sugar, Alberto Belli Paci, Pietre d’inciampo di Milano e figlio di Liliana Segre, e Vincenzo Ceccarelli, consigliere Regione Toscana.

Il Festival propone quattro giorni disarmanti, dall’8 all’11 giugno, per offrire un’esperienza integrale dell’umano partendo dal tema della fragilità, per non farsi travolgere o restare paralizzati in quest’epoca in cui tutto è caratterizzato da complessità e accelerazione, ma per fare il «passo possibile» nel modo che è proprio di Rondine: la cura della relazione.

“Con questa iniziativa, Rondine si presenta al cuore ferito delle città. L’idea di questo evento è partita sette anni fa quando gli ex studenti di Rondine sono tornati alla Cittadella raccontando dolori, speranze, successi e insuccessi.

Con questa nuova edizione il desiderio è di aprirsi alla cittadinanza dicendo: ‘Siate curiosi. La guerra divide, mentre la pace unisce, non arrendiamoci alla logica della violenza!’ Così YouTopic rappresenta un tentativo di fare il passo possibile verso la pace”, sono state le parole del presidente e fondatore di Rondine, Franco Vaccari.

Il sindaco Alessandro Ghinelli ha dichiarato: “Si fa sempre più necessario parlare e portare testimonianze di pace, e Rondine è non soltanto il luogo ma anche il laboratorio dove in maniera continua ormai da oltre vent’anni si lavora insieme per diventare costruttori di pace.

Il Festival è uno dei suoi eventi più visibili e attrattivi in particolare per i giovani, protagonisti assoluti di Rondine e vera speranza per un futuro senza conflitti. Arezzo è città di pace, un messaggio potente che YouTopic Fest contribuirà ad affermare e a diffondere sempre di più”.

“Conosco bene il cammino di Rondine, fin dagli esordi. Passatemi l’ossimoro: un’utopia concreta. Sembrava, infatti, un’utopia portare un messaggio di pace nel mondo, invece grazie al lavoro costante, con i giovani e le scuole, anche in Toscana e ad Arezzo, è sempre stata un’azione più concreta e meno utopistica.

Porto il saluto del presidente della Regione, Eugenio Giani, di una regione che sa cos’è la guerra e ne ha subito le brutalità per questo ancora più attenta alla pace, che porta nel suo DNA. E per questi motivi abbiamo sempre sostenuto le attività di Rondine”, ha sottolineato il consigliere Vincenzo Ceccarelli in rappresentanza della Regione Toscana, che è tra i patrocinatori della manifestazione.

E ha aggiunto: “Con un richiamo a una più incisiva attività diplomatica, nazionale e internazionale, per far cessare la guerra, oltre ad aiutare chi è aggredito, Rondine ci ricorda che la storia non la fanno solo i personaggi ma anche le persone che si prendono a cuore la cultura della pace. Per questo cercherò di essere tra i marciatori dell’8 giugno: per promuovere la bellezza della pace rispetto alla brutalità della guerra”.

Franco Vaccari ha poi ricordato l’importante riconoscimento conferito dal Capo dello Stato a YouTopic Fest 2023: “Siamo onorati del sostegno del Presidente Mattarella, che ha conferito la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale suo premio di rappresentanza, alla manifestazione YouTopic Fest 2023”.

Dal mondo a Rondine, dalla scuola all’impresa, dalle questioni geopolitiche, ambientali ai temi sociali, economici, culturali fino alla musica, l’arte e lo sport, YouTopic Fest 2023 è una finestra su un nuovo approccio relazionale al conflitto, per rigenerare ogni persona.

Tra gli ospiti relatori del Festival ci sarà anche il card. Matteo Zuppi, presidente CEI, incaricato di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace, che interverrà nel panel dell’8 giugno, dal titolo ‘Religioni e fratellanza nel Mediterraneo: generazioni in dialogo’.

A Sergio Valzania, scrittore, saggista e storico, autore radiofonico e televisivo, che è stato anche vicedirettore di Radio Rai, il compito di condurre gli appuntamenti dal titolo ‘L’angolo del conflitto’, all’interno di YouTopic Fest, dove a mettersi a nudo su conflitto e relazione saranno personaggi del panorama culturale italiano e internazionazionale, tra cui Arnoldo Mosca Mondadori, presidente Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. E ancora, l’imprenditore Brunello Cucinelli, il Maestro Peppe Vessicchio, la docente di Antropologia dell’immigrazione Maryan Ismail e Alberto Belli Paci, Pietre d’Inciampo di Milano, figlio di Liliana Segre, che con Rondine ha una relazione speciale e di lunga data, che ha dichiarato:

“Ho conosciuto Rondine grazie a mia madre e alla sua ultima testimonianza pubblica, dove ha ricordato il famoso discorso della pistola abbandonata dal comandante nazista che lei non raccolse perché è una donna di pace: un gesto eroico ed encomiabile il suo.

Nel momento in cui sono arrivato nella Cittadella sono rimasto affascinato da questa meravigliosa realtà, che cerca di trasformare la teoria in pratica, valutando, analizzando e portando avanti concetti di pace. Così ho deciso di mettermi a disposizione per diffondere il Metodo Rondine nelle scuole del Nord Italia, dove abbiamo trovato dirigenti, insegnanti e studenti entusiasti.

Anche quest’anno, quindi, mi metterò a disposizione e mi sottoporrò all’angolo del conflitto per dare il mio contributo nei giorni del Festival. Per gli amici di Rondine sarò sempre disponibile”.

L’ingresso a YouTopic Fest 2023 è libero previa iscrizione online sul sito: https://youtopicfest.rondine.org/

(Foto: Rondine Cittadella della Pace)

Free Webcam Girls
151.11.48.50