Die Welt: “La resa dei conti. Papa Francesco manda via l’Arcivescovo Georg Gänswein”

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 02.06.2023 – Vik van Brantegem] – Secondo l’edizione elettronica del quotidiano tedesco Die Welt, in una “cronaca dell’umiliazione” a firma di Lucas Wiegelmann di oggi [QUI] che «a cinque mesi dalla morte di Benedetto, il tempo della bontà è finito a Roma»: «Papa Francesco ha deciso: Gänswein deve lasciare Roma entro quattro settimane e senza incarico».

Scrive Die Welt: «Dalla morte di Benedetto XVI I cattolici di tutto il mondo stanno speculando: che ne sarà del suo confidente, l’Arcivescovo tedesco Georg Gänswein? Ora Papa Francesco ha deciso: Gänswein deve lasciare Roma entro quattro settimane – senza incarico. Cronaca dell’umiliazione.
Ancora anni dopo le sue spettacolari dimissioni da Papa, Benedetto XVI era felice di come il suo successore Francesco trattava Mons. Gänswein in modo gentile. «Grazie prima di tutto, Santo Padre», ha detto una volta Benedetto XVI in un discorso del 2016. «Fin dal primo momento della tua elezione, in ogni momento della mia vita qui, la tua bontà mi impressione, mi tocca davvero nel profondo. Più che i Giardini Vaticani con la loro bellezza, la tua bontà è dove vivo: mi sento protetto». Ma ora, a cinque mesi dalla morte di Benedetto, il tempo della bontà è finito a Roma.

Secondo Die Welt Mons. Gänswein tornerà nella sua diocesi natale di Freiburg, in Baviera, entro il 1° luglio prossimo. Un portavoce dell’Arcidiocesi di Freiburg ha dichiarato che la Curia arcivescovile non commenta la notizia.

Foto di copertina: sempre vicino: l’Arcivescovo Georg Gänswein con Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI in Basilica di San Pietro nel 2015.

Free Webcam Girls
151.11.48.50