Presentazione a Roma del libro “I miei anni con Giovanni Paolo II. Note personali” di Joaquín Navarro-Valls

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 31.05.2023 – Vik van Brantegem] – Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” della Pontificia Università della Santa Croce in piazza di Sant’Apollinare 49 a Roma, verrà presentato il libro I miei anni con Giovanni Paolo II. Note personali di Dott. Joaquín Navarro-Valls (Cartagena, 16 novembre 1936 – Roma, 5 luglio 2017), per oltre vent’anni Direttore della Sala Stampa della Santa Sede al tempo di Papa Giovanni Paolo II e professore visitante della Facoltà di Comunicazione della Santa Croce.

Moderati dalla giornalista Valentina Alazraki, alla Tavola rotonda in occasione della pubblicazione del libro parteciperanno Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica; Padre Federico Lombardi, SI, Presidente della Fondazione Joseph Ratzinger; Lina Petri, della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I, già Segretaria Generale della Sala Stampa della Santa Sede con Navarro-Valls; Francesco Rutelli, Presidente di ANICA, già Sindaco di Roma; e Prof. Diego Contreras, che ha curato l’edizione del volume.

Per quasi un quarto di secolo Navarro-Valls, come portavoce di Papa Giovanni Paolo II, ha avuto accesso diretto al pontefice. Lo ha accompagnato negli innumerevoli Viaggi Apostolici, così come nelle vacanze estive in montagna. Ha potuto vivere da vicino eventi che hanno segnato la nostra storia recente, dalla prima delegazione vaticana nella Mosca sovietica all’incontro con Gorbačëv in Vaticano, ai preparativi per la visita di Papa Giovanni Paolo II nella Cuba di Fidel Castro.

Nel quarantacinquesimo anniversario dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II (16 ottobre 1978), questo libro raccoglie gli appunti personali che “il Portavoce” prese durante quegli anni. Pagine che, scritte sotto forma di diario e pubblicate per volere dell’autore dopo la sua scomparsa, offrono non solo un interessante spaccato del dietro le quinte del lavoro della Santa Sede, ma svelano alcuni dei grandi problemi dell’umanità che tanto preoccupavano il Santo Padre.

Soprattutto, il libro fornisce dettagli preziosi della vita quotidiana del Papa. I ricordi di Navarro-Valls mostrano il lato più umano e illuminano ancora una volta la straordinaria capacità comunicativa grazie alla quale Papa Giovanni Paolo II esercitava il proprio ministero. Al tempo stesso restituisce il rapporto professionale e fraterno che li ha uniti in una speciale relazione, fatta di fiducia, ironia e affetto sincero.

Attraverso lo sguardo del Portavoce, già corrispondente a Roma per il quotidiano spagnolo ABC – e un ricco inserto fotografico, con immagini rese pubbliche per la prima volta – I miei anni con Giovanni Paolo II. Note personali (Mondadori 2023, 552 pagine), disponibile in libreria dal 30 maggio 2023, ci permettono di compiere un viaggio al fianco di un protagonista indimenticabile sulla scena mondiale. Possiamo ripercorre i momenti salienti del papato, gli innumerevoli viaggi, i momenti politicamente rilevanti di quegli anni, fino agli aspetti legati alla salute del Papa. Diventa quindi un ritratto di Papa Wojtyła che riesce ad aggiungere sfumature e complessità al suo pontificato. “Ora che è innalzato all’onore degli altari, lei scriverà il suo libro di ricordi personali di un santo?”, aveva chiesto a Joaquín Navarro-Valls il corrispondente romano di ABC. Mancava una settimana alla beatificazione di Giovanni Paolo II. “Ha toccato un argomento che mi sta a cuore e che sento come un imperativo morale”, aveva risposto. “Ho circa 600 pagine di appunti presi in quegli anni… Si è già scritto molto di lui, ma la sua persona, il suo ricco profilo umano sono, almeno in parte, ancora da scoprire”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50