Fini della Ricerca e Ricerca della fine: riflessioni interdisciplinari sulla libertà

Condividi su...

E’ giunto alla XIV edizione il Workshop annuale della SISRI, Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, fondata nel 2005, che riunisce a Roma giovani laureati di diverse discipline, umanistiche e scientifiche, per discutere sulle grandi domande filosofiche che attraversano in modo trasversale gli studi universitari e la ricerca. Il tema scelto per questa edizione è: ‘Fini della Ricerca e Ricerca della fine – Riflessioni interdisciplinari sulla libertà’.

Una cinquantina di giovani prenderanno parte ai lavori, affrontando il tema da varie prospettive. La questione della libertà è centrale non solo per le scienze umane, ma da tempo comincia ad essere oggetto anche delle scienze naturali e dell’antropologia, delle neuroscienze in particolare. Le comunicazioni verteranno su aspetti quali, fra gli altri: il ruolo della libertà nell’esercizio della conoscenza umana; la tematizzazione della libertà umana nelle scienze economiche e sociali;

rapporto fra ricerca di base e ricerca applicata nel contesto contemporaneo; il libero arbitrio nel contesto delle neuroscienze e la riflessione sulla neuroetica; la libertà e l’autonomia della ricerca come condizione del lavoro scientifico; Condizioni antropologiche dell’esercizio della libertà nella società mediatica e della comunicazione digitale; libertà di insegnamento e missione dell’università.

I lavori si svolgeranno nei giorni 27 e 28 maggio 2023 presso il Centro di Convegni Bonus Pastor (Via Aurelia 208, Roma). Il Workshop si aprirà alle ore 10:00 con la Lectio introduttiva ‘Libertà e Verità: il carattere personale della ricerca’, di Stefano Oliva, Associato di Estetica all’Università Nicolò Cusano e ricercatore del Centro DISF (Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede).

Nel pomeriggio, alle ore 18, avrà luogo una conferenza pubblica, aperta a tutti, tenuta dalla prof.ssa Elena Colombetti, docente straordinario di Etica Applicata presso la Pontificia Università della Santa Croce, dal titolo L’esigenza della Libertà. Domanda, timore e sfide nell’umano. Durante il Workshop verrà assegnato il tradizionale ‘DISF Award’ del valore di € 1.000 per il miglior elaborato sottomesso al concorso riservato agli iscritti alla SISRI sul tema di quest’anno.

Le attività della SISRI sono indirizzate a ricercatori e studiosi, che desiderano contestualizzare i loro studi o la loro attività professionale in un più ampio quadro interdisciplinare, attento ai fondamenti filosofici delle diverse scienze e alla luce dei contenuti della Rivelazione cristiana. Coordina la Scuola Ivan Colagè, docente di Logica e di Filosofia della scienza e della Mente presso la Pontificia Università della Santa Croce.

La SISRI è una scuola non profit, promossa dal Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (DISF), eretto presso la Pontificia Università della Santa Croce, a Roma, e diretto da Giuseppe Tanzella-Nitti.

Free Webcam Girls
151.11.48.50