158° giorno del #ArtsakhBlockade. È imperativo il ritiro immediato delle truppe azere dai territori sovrani della Repubblica di Armenia e della Repubblica di Artsakh

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 18.05.2023 – Vik van Brantegem] – Oggi è il 157° giorno del #ArtsakhBlockade: 120.000 Armeni del’Artsakh tenuti in ostaggio nella loro stessa patria con l’assedio dall’Azerbajgian, che occupa con le sue forze armate già gran parte del suo territorio, nonché territori dell’Armena stesso. L’Azerbajgian, partner privilegiato dell’Unione Europea, con la pulizia etnica vuole estirpare qualsiasi presenza armena nel Caucaso meridionale.

Il Ministero della Difesa dell’Armenia riferisce che oggi 18 maggio 2023 verso le ore 17:20, unità delle forze armate azere hanno violato il cessate il fuoco usando mortai contro le posizioni di combattimento armene situate vicino a Norabak. Nessuna vittima segnalata.

Il monastero di Dadivank in Artsakh (circondato dalle forze armate dell’Azerbajgian e sotto protezione delle forze di mantenimento della pace russe, ha oltre 200 iscrizioni. Sono tutti in lingua armena. Su questo khachkar si legge: “Nell’anno 631 (secondo il calendario armeno, quindi, nell’anno 1182) io, Hasan, figlio di Vaghtang, regnavo su queste terre”. Artsakh è Armenia.

Il 18 maggio 1992, le forze armene liberarono la città strategicamente importante di Berdzor (Lachin), che fungeva da collegamento vitale tra l’Armenia e l’Artsakh, aprendo così il Corridoio Umanitario di Berdzor (Lachin). La liberazione di Berdzor ha segnato l’inizio della liberazione dell’intera regione di Kashatagh.
Dopo la liberazione di Shushi il 13 maggio, le forze armene hanno continuato a concentrarsi nei pressi del villaggio di Zarasli, situato tra Shushi e Berdzor. Un numero significativo di unità corazzate e truppe azere è stato dispiegato in quest’area. Il legame con Berdzor è stato interrotto, provocando la distruzione dell’ospedale, della scuola e dell’edificio del governo locale. Il 17 maggio, le forze armene hanno respinto con successo un attacco dell’esercito azero contro Shushi, con la partecipazione di circa 1.000 soldati, 20 carri armati e altri veicoli corazzati.
Successivamente, il corridoio umanitario di Berdzor (Lachin) ha iniziato a facilitare il trasporto di rifornimenti cruciali come cibo, carburante, medicine e altri beni necessari all’Artsakh.
Il 3 dicembre 2022, un gruppo di Azeri ha bloccato la strada vitale che collega l’Artsakh all’Armenia, noto come Corridoio di Lachin, usando falsi pretesti ambientali. Dopo più di tre ore di trattative che hanno coinvolto le truppe di mantenimento della pace russe, la strada è stata infine sbloccata. Il 12 dicembre 2022, Azeri che si spacciavano per ambientalisti hanno bloccato la sezione Shushi-Karin Tak dell’autostrada Stepanakert-Goris, che fa parte del Corridoio di Berdzor (Lachin). Questa azione ha effettivamente bloccato l’unica via di trasporto di beni umanitari dall’Armenia all’Artsakh. Il 23 aprile 2023, l’Azerbajgian ha installato un posto di blocco vicino al ponte Hakari nel Corridoio di Berdzor (Lachin). Durante il blocco di 158 giorni, l’Azerbaigian ha prontamente interrotto le forniture di gas ed energia all’Artsakh.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Artsakh ha esortato il Presidente a dimettersi se il Comitato per la difesa dello Stato non viene istituito

Artur Tovmasyan, il Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica di Artsakh, che è un membro del partito Madre Patria Libera, guidato da Arayik Harutyunyan, il Presidente della Repubblica di Artsakh, ha dichiarato durante la sessione plenaria dell’Assemblea Nazionale di oggi, 18 maggio 2023: «Signor Presidente, non ho mai interferito nei suoi affari e lei non ha mai interferito negli affari dell’Assemblea Nazionale. Propongo un modello specifico: il Comitato di Difesa dello Stato, che si è rivelato efficace durante le sfide che abbiamo affrontato negli anni ‘90. Ho suggerito di includere due persone nella sua composizione: Ruben Vardanyan e Samvel Babayan. Non sono sicuro della loro opinione, ed è molto probabile che possano rifiutare. Si prega di astenersi dal fare ulteriori domande». Nel caso in cui questo modello non funzionasse, ha esortato Harutyunyan a dimettersi o ad avviare un voto di fiducia.
In un’intervista con Artsakhpress, Lusine Avanesyan, Portavoce del Presidente della Repubblica di Artsakh, ha risposto alla dichiarazione del Presidente dell’Assemblea Nazionale: «Vorrei notare che dal 15 maggio il Presidente ha avviato incontri e discussioni con gruppi sociali e politici. Arayik Harutyunyan è pronto ad ascoltare tutte le forze e le persone preoccupate per il destino della Repubblica di Artsakh, per discutere tutte le proposte e i piani. Il Capo dello Stato spera che si creino nuove opportunità di cooperazione in un’atmosfera di rispetto reciproco, che servirà gli interessi del popolo della Repubblica di Artsakh». Avanesyan ha aggiunto che a seguito delle consultazioni politiche, il Presidente prenderà le opportune decisioni, che saranno debitamente comunicate.

Oltre 30 gruppi politici in Armenia e Artsakh respingono i risultati della riunione di Brussel

Oltre 30 gruppi politici in Armenia e Artsakh hanno rilasciato un comunicato che evidenzia i seguenti punti:

  • Il popolo armeno è profondamente preoccupato per i risultati annunciati al termine dell’incontro di Brussel e per gli approcci articolati da Nikol Pashinyan.
  • Data l’attuale situazione geopolitica, l’accelerazione artificiale della regolamentazione armeno-azerbajgiani, in particolare sotto pressione e minacce, non è nel migliore interesse del popolo armeno.

Così:

  • Qualsiasi proposta negoziale che prescinda dal diritto all’autodeterminazione e implichi alle autorità armene l’accettazione dell’Artsakh come parte dell’Azerbajgian è priva di base giuridica. Tale proposta contraddice vari accordi internazionali, tra cui: la Carta delle Nazioni Unite; l’Atto finale di Helsinki, i documenti adottati dai copresidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE (l’unico formato riconosciuto a livello internazionale per i negoziati dell’Artsakh); la Costituzione e la legislazione della Repubblica di Armenia; la Costituzione della Repubblica di Artsakh.
  • Nikol Pashinyan non è autorizzato a raggiungere accordi o fare promesse in merito ai negoziati dell’Artsakh e alla regolamentazione armeno-azerbajgiano. Le promesse da lui fatte durante le recenti elezioni parlamentari e il piano del governo riguardo al conflitto dell’Artsakh e alla regolamentazione armeno-azerbajgiano differiscono significativamente dalle posizioni espresse nei forum internazionali o nelle dichiarazioni ufficiali.
  • Dovrebbe essere esclusa qualsiasi collegamento di natura extraterritoriale che attraversi il territorio della Repubblica di Armenia.
  • È imperativo il ritiro immediato delle truppe azere dai territori sovrani della Repubblica di Armenia e della Repubblica di Artsakh.
  • La presenza di prigionieri di guerra armeni nei centri di detenzione azeri dal 9 novembre 2020 costituisce una palese violazione della dichiarazione tripartita. Il loro rilascio è obbligatorio e non dovrebbe essere soggetto a trattative.
  • Qualsiasi potenziale dialogo tra Baku e Stepanakert dovrebbe essere condotto all’interno di un quadro riconosciuto a livello internazionale e con chiare garanzie, basato sull’uguaglianza tra le parti, non limitato da alcun ordine del giorno imposto. Qualsiasi altro formato è inaccettabile per la gente dell’Artsakh.
  • I processi di delimitazione e demarcazione delle frontiere dovrebbero assicurare la reciproca de-enclavizzazione risultante dalla prima guerra dell’Artsakh e impedire il ritorno alle enclavi.
  • La principale responsabilità e missione della comunità internazionale nel processo di regolamentazione armeno-azerbajgiano dovrebbe essere quella di garantire il mantenimento del cessate il fuoco, proibire l’uso o la minaccia della forza, avviare una piattaforma negoziale accettata a livello internazionale e proporre soluzioni conformi al diritto internazionale.
  • Devono essere presi provvedimenti immediati per sbloccare e ripristinare completamente il Corridoio di Berdzor (Lachin) sulla base degli articoli delineati nella dichiarazione del 9 novembre 2020.

Noi sottoscritti dichiariamo che qualsiasi esito negoziale in conflitto con questi principi è inaccettabile e non riflette gli interessi degli Armeni in tutto il mondo. Nikol Pashinyan o qualsiasi altra figura politica non è autorizzata a fare promesse orali o scritte o ad assumere obblighi che si discostano da questo programma.

Il video.

Il personale militare del contingente di mantenimento della pace russo in Artsakh/Nagorno-Karabakh, insieme all’organizzazione non-governativa multinazionale “Siamo Uniti”, ha consegnato 78 tonnellate di aiuti umanitari all’Artsakh/Nagorno-Karabakh. Questo carico sotto forma di pacchi alimentari è stato distribuito tramite le istituzioni municipali delle città e dei villaggi dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50