142° giorno del #ArtsakhBlockade. La pulizia etnica degli Armeni dell’Artsakh prosegue e il mondo non va oltre gli appelli all’Azerbajgian

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 02.05.2023 – Vik van Brantegem] – Dmitry Peskov, Portavoce del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha dichiarato che l’unica base legale per risolvere la situazione in Artsakh/Nagorno-Karabakh sono gli accordi trilaterali tra Russia, Armenia e Azerbajgian e che non ci sono altre alternative disponibili. Qualsiasi azione comune per ridurre la tensione nella regione deve basarsi su questi documenti, ha detto Peskov ha mettendo in guardia contro i tentativi di minare le basi per l’accordo.

«Il Nagorno-Karabakh non faceva parte dell’Azerbajgian nel 1991. La regione aveva indetto un referendum e si era separata dalla SSR azera. Il popolo del Nagorno-Karabakh è determinato a separarsi dall’Azerbajgian dal 1988. Nonostante le sfide, comprese quelle legali, crede nel proprio diritto all’autodeterminazione. Referendum e decisioni dei Soviet Supremi hanno legittimato la loro causa. Hanno il diritto di determinare il proprio futuro» (Ruben Vardanyan).

Inoltre, la Repubblica di Nagorno-Karabakh è stata anche firmataria del Protocollo di Bishkek, l’accordo provvisorio di cessate il fuoco, firmato il 5 maggio 1994 a Bishkek, la capitale del Kirghizistan dai rappresentanti dell’Armenia (Presidente del Parlamento, Babken Ararktsian), della non riconosciuta Repubblica di Nagorno-Karabakh (Presidente del Parlamento, Karen Baburyan), della Repubblica di Azerbajgian (Primo Vice Presidente del Parlamento, Afiyaddin Jalilov) e del rappresentante della Russia al Gruppo di Minsk dell’OSCE, Vladimir Kazimirov. Il protocollo pose fine alla prima guerra del Nagorno-Karabakh e congelò la questione. Il cessate il fuoco è stato violato in diverse occasioni dall’Azerbajgian, in particolare nel 2008, nel 2016 e con la guerra dei 44 giorni del 2020.

L’Azerbajgian ha chiesto l’espulsione del clero armeno dal monastero di Dadivank. Il Difensore civico per i diritti umani della Repubblica di Artsakh ha scritto in un post su Twitter che l’Azerbajgian tenta di espellere i sacerdoti armeni dal monastero di Dadivank nella regione di Karvachar dell’Artsakh, occupata dalle forze armate dell’Azerbajgian: «La falsificazione della storia dell’Artsakh e l'”albanizzazione” del suo patrimonio culturale e religioso armeno sono inaccettabili. Esortiamo l’UNESCO ad agire inviando la sua missione in Artsakh».

Pare che la svolta è arrivata al monastero di Dadivank: «I monaci armeni dovrebbero lasciare il monastero di Khudaveng [Dadivank]», ha dichiarato il Presidente del Comitato di Stato per il lavoro con le organizzazioni religiose dell’Azerbajgian, Mubariz Gurbanli, secondo l’agenzia di stampa statale azera APA. Sostiene che gli Armeni non hanno alcun legame con il monastero poiché appartiene all’Albania caucasica e, prima o poi, la sua gestione sarà affidata alla comunità religiosa albanese Udi.

In risposta, la Santa Sede di Etchmiadzin della Chiesa Apostolica Armena ha riferito che, nonostante un’altra dichiarazione provocatoria da parte azera, i sacerdoti armeni continuano il loro servizio spirituale a Dadivank grazie alle forze di mantenimento della pace russe.

Dopo la firma della Dichiarazione trilaterale di cessate il fuoco tra Armenia, Russia e Azerbajgian il 9 novembre 2020, l’Azerbaigian ha ottenuto il controllo della regione di Karvachar, dove si trova il monastero di Dadivank. Nonostante ciò, la Chiesa Apostolica Armena ha continuato a svolgere le funzioni religiose presso il monastero assediato, con il clero che vi è rimasto per mesi senza garanzie di sicurezza. Tuttavia, nella primavera del 2021, l’Azerbaigian ha bloccato unilateralmente l’ingresso al monastero per i cristiani armeni dopo aver terminato la cooperazione con il contingente di mantenimento della pace russo.

Del monastero Dadivank, circondato dall’esercito azero e protetto dalle truppe di mantenimento della pace russe dal novembre 2020 abbiamo riferito più volte, per esempio [QUI, QUI e QUI].

Fare il tè con le erbe selvatiche in Artsakh. A causa del #ArtsakhBlockade in corso, Nakhshun Tea ha perso 100% del commercio estero e l’80% dei clienti locali.

«Il dialogo è la chiave per raggiungere una pace duratura nella regione del Caucaso meridionale» (Anthony Blinken, Segretario di Stato USA).

Solo Blinken sembra ottimista dopo i colloqui di Washington. Cosa pensiamo del dialogo con un regime autocratico guerrafondaio genocida abbiamo scritto ieri.

L’Azerbajgian vuole i “cani armeni” fuori dal Caucaso
di Benoit Lannoo [*]
De Morgen, 2 maggio 2023

(Nostra traduzione italiana dal neerlandese)

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, definisce il dittatore azero Aliyev un “alleato affidabile”, mentre questo non fa mistero del suo desiderio di “porre fine” al genocidio armeno.

Alla fine del mese scorso, le truppe azere hanno installato un posto di blocco sul lato armeno del Corridoio di Lachin, l’unica via di accesso all’enclave in territorio azero che si autodefinisce “Repubblica di Artsakh”. Ciò viola l’accordo che il 9 novembre 2020 ha posto fine all’ultima guerra aperta tra le ex repubbliche sovietiche di Armenia e Azerbajgian. Gli “attivisti ambientalisti” che bloccano il corridoio dal 12 dicembre scorso affermano di sospendere ora il blocco, ammettendo apertamente che la loro azione è stata orchestrata da Baku. La Corte Internazionale di Giustizia di Den Haag ha stabilito a febbraio che l’Azerbajgian deve garantire il “libero passaggio per tutte le persone e i veicoli” verso l’enclave nel Nagorno-Karabakh.

Il dittatore azero, Ilham Aliyev, trae vantaggio dal fatto che Vladimir Putin, che ha garantito l’attuazione dell’accordo del 2020, ha altre priorità dalla sua invasione dell’Ucraina. Con la perdita del sostegno di Mosca, l’Armenia non ha quasi più alleati; solo la Francia è tradizionalmente preoccupata per gli Armeni. Alla televisione azera, un popolare presentatore insegna ai bambini a cantare una canzone anti-Macron. Così risponde sempre Baku: la virulenta propaganda anti-armena è uno dei pilastri dello stato di polizia di Aliyev. L’altro pilastro è la ricchezza del suolo del Mar Caspio. La scorsa estate, von der Leyen era ancora a Baku per sostenere un raddoppio delle forniture di gas dall’Azerbajgian agli Stati membri europei.

Aliyev ora riceve sostegno da Mosca per interessi comuni nel mercato energetico, riceve droni da Israele che in realtà erano destinati ad attaccare l’Iran, riceve sostegno dalla Turchia, che spera in aree contigue di lingua turca. Anche in Vaticano l’attenzione alla sofferenza del popolo armeno è diminuita da quando la Fondazione Heydar Aliyev ha investito molti petrodollari nel restauro, tra l’altro, delle catacombe romane. “Abbiamo lasciato che Putin facesse a modo suo per anni”, ha detto a Zeno Chris Van den Wyngaert, famoso specialista in diritti umani ed ex giudice presso la Corte Penale Internazionale den Haag. Ha giustamente fatto riferimento alla tiepida risposta occidentale alla distruzione russa della capitale cecena di Grozny all’inizio del millennio o all’apatia internazionale per l’annessione della Crimea da parte di Mosca nel 2014. Dovremo mai dire la stessa cosa sull’aggressione anti-armena dell’Azerbajgian: abbiamo lasciato che Aliyev facesse a modo suo per anni?

Perché l’uomo forte di Baku non fa mistero del fatto che “cacciare i cani armeni” dal Caucaso meridionale è il suo obiettivo finale. “L’Armenia non ha valore; è una colonia governata dall’estero, una terra artificiale sull’antico territorio dell’Azerbajgian”. Questo odio anti-armeno non è di ispirazione religiosa. Sia l’Armenia che l’Azerbajgian furono completamente secolarizzati durante il dominio sovietico. Ma su ogni pezzo di terreno conquistato dagli Azeri, l’antica eredità armeno-cristiana viene cancellata. Gli Azeri controllano anche Google Maps con i loro soldi: Shushi, per esempio – la “Gerusalemme del Caucaso” che fu conquistata da Baku nel 2020 – ora è diventata lì Şușa, le moschee si ritrovano, ma la cattedrale è scomparsa, appena come tutti i residenti Armeni della città etnicamente pulita.

[*] Benoit Lannoo è uno storico della chiesa ed esperto di cristianesimo orientale.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50