Nuova Edizione della ‘Settimana della mamma’

Condividi su...

Dal 15 al 19 maggio torna la Settimana della Mamma, iniziativa ideata e promossa dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna (ISSD) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) nell’ambito del Progetto ‘Valore Mamma’, per celebrare le madri e promuovere il valore sociale della maternità, con l’obiettivo di creare una community e un network fra madri, associazioni, imprese e istituzioni, con il fine di migliorare la qualità della vita delle donne.

“In una società in cui ancora oggi le donne debbano scontrarsi con alcune incoerenze che ledono la loro libertà di essere madri e di realizzarsi anche professionalmente, la nostra iniziativa vuole focalizzare l’attenzione su quali sono le reali necessità delle madri oggi, e su quale valore vogliamo attribuire alla maternità” dichiara Anita Cadavid, direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.

La manifestazione giunge alla VII edizione, è un luogo fisico e virtuale dove le madri possono incontrarsi e condividere idee, esperienze, passioni e creatività, oltre ad essere una occasione per scoprire sé stesse, le proprie competenze ed i molteplici aspetti della genitorialità.

Sono più di 20 le iniziative in programma tra workshop, laboratori, seminari, convegni, mostre, visite guidate e consulenze gratuite, grazie alla generosa partecipazione di tanti partner sensibili e attenti ad una cultura di valorizzazione del ruolo materno. Sono anche previste scontistiche ed omaggi fino ad esaurimento plafond per le partecipanti grazie alla rinnovata adesione di EXPLORA Il Museo dei Bambini di Roma, Nicla Edizioni, e nel 2023 del Il Parioli Teatro.

Tante sono le novità introdotte in questa edizione, spiega Adele Ercolano, coordinatrice culturale dell’ISSD e responsabile dell’iniziativa: “Abbiamo voluto arricchire il programma con momenti interattivi e di confronto che mettono in luce come la maternità sia anche sinonimo di grandi potenzialità creative ed imprenditoriali, attraverso contributi e testimonianze d’ispirazione, oltre ad offrire brevi percorsi formativi per favorire opportunità professionali per le mamme.

Durante la Settimana sarà anche possibile sostenere le madri in condizioni di forte fragilità supportando l’iniziativa solidale promossa da La Nuova Arca Onlus. Partecipano all’iniziativa alcuni studenti dell’Università Europea di Roma impegnati nei percorsi di Responsabilità Sociale offerti dal Centro di Formazione Integrale”.

Tra gli Eventi in programma, tutti gratuiti, si segnala: – 16 e 17 maggio; Gli incontri dedicati alla genitorialità e all’arte di educare – 16 maggio; Accompagnare i figli nel post-pandemia: le domande delle mamme – 16 maggio; Arte e design: storie di donne e mamme creative – 18 maggio; Convegno “Lavoro, economia e questione sociale: l’impegno delle donne in cerca di futuro – 15 maggio ore 13-13:30;

– 19 maggio ore 17:30; Vernissage “MADRI” Mostra collettiva di arti visive a cura dell’Associazione culturale Il Salotto di Diotima – 19 maggio ore 10-1; Laboratorio di scrittura “Oggi mi racconto” a cura di Patrizia Cesari, scrittrice e critica letteraria.

Qui si seguito il Calendario completo degli eventi è disponibile sul sito dell’APRA: https://www.upra.org/evento/settimana-della-mamma-2023-vii-edizione/ Per Adesioni: https://forms.office.com/r/A1Z0A0x9K6

Free Webcam Girls
151.11.48.50