Centosedicesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Aprile, il mese del “crimine senza nome”

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 06.04.2023 – Vik van Brantegem] – Il genocidio rappresenta il crimine peggiore dell’umanità. Ricordare gli eventi del passato e rendere omaggio a coloro che sono morti dovrebbe rafforzare la nostra determinazione a impedire che tali eventi si ripetano. Il mese di aprile è particolarmente indicato per aumentare la consapevolezza e la prevenzione del genocidio, durante il quale ricordiamo le atrocità del passato per cercare un futuro più luminoso.

Nel mese di aprile ricorrono alcuni tragici anniversari della storia dell’umanità: il genocidio armeno (24 aprile 1915), quello cambogiano (17 aprile 1975) e infine quello ruandese (7 aprile 1994). Sono crimini storici, che hanno in comune l’efferatezza con cui sono stati commessi, oltre che l’imponente costo umano. Si stima che siano tra 1,5 e 3 milioni le vittime del genocidio cambogiano, circa 1,5 milioni quelle del genocidio armeno e oltre un milione i morti causati del genocidio in Ruanda. Se l’identificazione del temine “genocidio” (che Churchill definì “il crimine senza nome”) proviene dall’osservazione della dinamica dei crimini commessi durante la Seconda Guerra Mondiale e delle “giustificazioni” che hanno dato i carnefici alla Shoah, ancora oggi non è sempre facile operare distinzioni tra “genocidio” e gli altri crimini contro l’umanità, non meno rilevanti e condannabili. Sono ancora molte, infatti, le difficoltà che si incontrano nel ricomprendere nella fattispecie di “genocidio” eventi che paiono esserlo a tutti gli effetti.

Il sadico e illegale #ArtsakhBlockade è una masterclass del regime autocratico genocida della dinastia Aliyev sui crimini atroci, come definiti dal Quadro di analisi per i crimini di atrocità delle Nazioni Uniti, pubblicato nel 2014, che contiene 14 fattori di rischio [QUI].

Quando l’Azerbajgian, notoriamente xenofobo e genocida sull’esempio turco parla di pluralismo, tolleranza e integrazione, cosa intende?

1. Ieri, 5 aprile, le forze armate azere hanno nuovamente violato il regime di cessate il fuoco, prendendo di mira questa volta Robert Beglaryan, un residente di 48 anni del villaggio di Khanabad nella regione di Askeran dell’Artsakh (a 1,2 km da Aghdam, adesso controllata dagli Azeri e 3 km a nord di Askeran). Intorno alle ore 16.00, mentre svolgeva lavori agricoli con il suo trattore è stato preso di mira dai militari azeri che hanno sparato con varie armi da fucile dalle posizioni di combattimento adiacenti, a seguito delle quali i lavori agricoli sono stati interrotti.

2. Le élite di Baku non tollerano l’esistenza non solo degli Armeni, ma neanche degli altri popoli indigeni: Lezgis, Avari, Talish, Tats, Utis, Tsakhurs e la cultura, la storia e il diritto di vivere, radicati nel profondo dei secoli.

3. Le forze armate azere esprimono la tolleranza per gli altri fedi sparando sui khachkar nei territori armeni appena che li conquistano, dopo aver ucciso o espulso tutti gli abitanti autoctoni armeni.

4. Mentre l’Unione Europea e gli Stati Uniti chiedono all’Armenia di non parlare del diritto all’auto-determinazione per l’Artsakh ma di “diritti e sicurezza” per il popolo dell’Artsakh, l’Azerbajgian proclama la “reintegrazione dei cittadini azeri di etnia armena della regione economica di Karabakh dell’Azerbajgian con gli stessi diritti di tutti i cittadini azeri [che di diritti non ne hanno]”. Integrazione dell’Artsakh in Azerbajgian=Genocidio.

5. In base alla progettazione, la strategia del terrore dell’Azerbaigian – a parte di impedire l’arrivo dei beni di prima necessità come cibo, medicine, energia e impedire la coltivazione dei campi – sta influenzando l’equilibrio della popolazione Artsakh. Al di là della precarietà di cibo, riscaldamento e farmaci, la popolazione è in condizioni di precarietà mentale.

L’appeasement finisce sempre male, come la storia insegna. L’Azerbajgian deve essere tenuto responsabile #SanzioniParlanoPiùFortiDiParole #StopArtsakhBlockade #RiconoscereArtsakh.

L’Azerbajgian non riconosce l’integrità territoriale armena e vuole ridisegnare la mappa politica. Le minacce militari sono in aumento e la paura degli Armeni per una nuova guerra è palpabile. «Abbiamo bisogno dell’aiuto occidentale per la nostra sicurezza», dice la giornalista Maria Titizian [QUI].

Radio Free Europ/Radio Liberty ha intervistato una delle donne trasferite a Stepanakert in ambulanza, nonché una del gruppo di cittadini armeni dell’Artsakh che sono stati respinti. L’anziana donna aveva 45 anni quando gli Azeri uccisero, saccheggiarono, bruciarono vivi gli abitanti autoctoni di queste terre. Non c’è da stupirsi che si sia spaventata dei propri ricordi e delle proprie esperienze, quanto il convoglio delle forze di mantenimento della pace russe è stato fermato dagli “eco-terroristi” che bloccano il Corridoio di Berdzor (Lachin) dal 12 dicembre 2022.

Ricordare per capire la paura: la storia della donna armena di 58 anni, Alvard Tovmasyan, che si era rifiutata di lasciare la sua casa nel villaggio di Karin Tak vicino a Shushi, nelle vicinanze del blocco attuale, quando fu occupato dalle forze armate azere. Era una persona disabile. Poi hanno trovato il suo corpo torturato, le sue mani, orecchie, piedi erano stati tagliati.

Il capo propagandista degli “eco-terroristi” che bloccano il Corridoio di Berdzor (Lachin), il genio delle apparizioni video su Twitter, generosamente ha offerto la sua lettura della questione: «È comprensibile che, a causa della rappresentazione negativa degli Azeri attraverso storie dell’orrore e propaganda inventate, una donna della sua età possa avere problemi di pressione sanguigna in una situazione già stressante. Purtroppo, alcuni individui lo sfruttano per perpetuare ulteriormente false narrazioni su di noi, sostenendo che i nostri uomini hanno fatto irruzione nel veicolo in cui si trovavano queste persone, un’affermazione che la donna stessa non ha fatto, poiché non si è mai verificata. Il punto cruciale è che ha ricevuto le cure mediche necessarie ed è stata prontamente portata in ospedale».

Invece, il punto cruciale in questa narrazione è che queste persone sono state fermate dagli “eco-terroristi” azeri e dopo 5 ore di trattative, 4 sono state scortate dalle forze di mantenimento della pace russe all’ospedale di Stepanakert mentre hanno spedito indietro gli altri 23. Questo fatto nella narrazione azera non trova posta, ovviamente.

La realtà è questa, che vale come segno simbolico e di buona volontà da parte del regime autocratico di Aliyev:

  • Impedire alle donne dell’Artsakh di tornare a casa
  • Intimidirli per 5 ore.
  • Spingerli finché 4 non si sentono male e 3 non svengono.
  • Proibire all’ambulanza dell’Artsakh di avvicinarsi per trasferirti all’ospedale.
  • Portarli a Stepanakert con l’ambulanza dell’Azerbajgian senza altra possibilità e farne propaganda, tentando di trasformare la sofferenza della gente in uno spettacolo di ipocrita pseudo-umanesimo.

I media statali azeri elogiano i paramedici coinvolti nell’incidente del 4 aprile, mentre l’Azerbajgian assurdamente continua a negare il suo blocco. Se la strada fosse stata aperta, ieri notte l’Azerbajgian non avrebbe fermato i civili armeni terrorizzandoli al punto da far svenire 4 di loro e necessitare di cure mediche, rispedendo gli altre 23 in Armenia dopo 5 ore di trattative inutili con le forze di mantenimento della pace russe. Intanto, hanno rivelato lo scopo della “protesta pacifica”; si dicono felice perché potrebbero raggiungere Stepanakert.

Il Center for Truth and Justice, lavorando con le immagini satellitari di Panet, ha documentato la completa distruzione da parte dell’Azerbajgian del villaggio di Aghavno nell’Artsakh tra il 13 gennaio e il 4 febbraio 2023.

«Nella regione del Caucaso meridionale, l’Azerbajgian è il Paese che ha maggiori probabilità di rinnovare un conflitto su vasta scala». La comunità dell’intelligence statunitense identifica l’Azerbajgian come una minaccia alla pace nel Caucaso, nel rapporto (non classificato) richiesto dal Congresso (a seguito degli sforzi del Deputato AdamSchiff).

Tutti i giornalisti internazionali che sono stati corrotti finanziariamente o in altro modo dalla leadership azera e diffondono bugie sull’Armenia e l’Artsakh/Nagorno-Karabakh in generale e sul Corridoio di Lachin in particolare, hanno un serio problema con la professionalità e l’etica giornalistica.

Andiamo indietro 6 anni per vedere che l’Unione Europea ha alimentato l’autocrazia azerbajgiana per commettere più crimini contro l’umanità in ogni modo peggiore possibile sotto l’occhio vigile di Ursula von der Leyen. Ecco cosa pubblicò The Guardian nel 2017.

Il Parlamento Europeo chiede un’indagine sulla “Lavanderia a gettoni azerbajgiana”
Gli Europarlamentari affermano che Baku ha cercato di “influenzare i decisori europei con mezzi illeciti”, mentre il Consiglio d’Europa chiede un’azione legale per sfida alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU)
di Jennifer Rankin
The Guardian, 13 settembre 2017

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

Il Parlamento Europeo ha chiesto un’indagine sulle rivelazioni di The Guardian e dei media partner secondo cui l’Azerbajgian gestiva un fondo nero segreto da 2,9 miliardi di dollari per pagare Europei influenti per dipingere un’immagine positiva del regime autoritario.

I deputati hanno chiesto un’indagine “esauriente” sui “tentativi dell’Azerbajgian e di altri regimi autocratici… di influenzare i decisori europei con mezzi illeciti”, a seguito di un emendamento dell’ultimo minuto a un rapporto sulla corruzione.

In una mossa separata, il capo del Consiglio d’Europa , Thorbjørn Jagland, ha chiesto un’azione legale senza precedenti contro l’Azerbajgian per il suo rifiuto di rilasciare un prigioniero politico in sfida alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU).

Il Consiglio d’Europa e la CEDU non fanno parte dell’Unione Europea, ma la coincidenza temporale mostra come la repressione politica e la corruzione in Azerbajgian stiano aumentando nell’agenda delle istituzioni europee.

L’intervento di Jagland è incentrato sul leader dell’opposizione Ilgar Mammadov , che è stato incarcerato per aver organizzato e preso parte a manifestazioni nel 2013. I giudici della CEDU hanno scoperto che era stato incarcerato per aver criticato le autorità azere, ma il governo si è rifiutato di rilasciarlo.

Mercoledì, durante una riunione degli Ambasciatori del Consiglio d’Europa, Jagland ha chiesto l’avvio di procedimenti legali contro l’Azerbajgian per aver violato le sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, un passo senza precedenti nei 68 anni di storia del Consiglio d’Europa.

“Non possiamo avere prigionieri politici in Europa e non possiamo avere una situazione in cui l’Azerbajgian continui a privare Mammadov della sua libertà contro il giudizio della più alta corte – che ha chiaramente affermato che il suo arresto e la sua detenzione erano arbitrari”, ha detto Jagland in una dichiarazione rilasciata a The Guardiano. “È giunto il momento per l’Azerbajgian di pensare seriamente ai suoi obblighi come membro del Consiglio d’Europa e se vuole ancora adempierli”.

L’Azerbajgian ha firmato la Convenzione europea dei diritti umani nel 2001, ma il suo rifiuto di attuare ha contribuito a una lenta crisi della corte.

Jagland vuole invocare l’articolo 46.4 della Convenzione del Consiglio d’Europa, che alla fine potrebbe portare all’espulsione dell’Azerbajgian dall’organismo per i diritti umani. Questa “opzione nucleare” non è mai stata utilizzata prima e richiederebbe l’intervento dei Ministri degli Esteri europei, a seguito di una valutazione del tribunale.

La politica del Paese ricco di petrolio era in discussione anche al Parlamento Europeo, quando gli Eurodeputati hanno votato per avviare un’indagine sulla corruzione con 349 voti favorevoli, 290 contrari e 42 astenuti. “A seguito delle recenti rivelazioni sui tentativi dell’Azerbajgian e di altri regimi autocratici nei Paesi terzi di influenzare i decisori europei con mezzi illeciti [il Parlamento europeo] richiede un’indagine parlamentare completa”, afferma il testo.

L’emendamento è stato apposto su una relazione sulla corruzione e i diritti umani nei Paesi terzi. Redatto dall’eurodeputato catalano Jordi Solé, l’emendamento era stato visto come un azzardo improbabile per superare l’opposizione dei grandi blocchi di centrodestra e liberali.

In teoria, l’indagine potrebbe essere di ampio respiro in quanto l’emendamento prevede un’ampia inchiesta sull’“influenza esercitata da tali regimi”, ma resta da vedere se si avvierà.

Il Parlamento Europeo ha avviato indagini ad hoc sull’elusione fiscale in Lussemburgo, i Panama papers e lo scandalo delle emissioni “Dieselgate”, ma altri appelli all’azione sono caduti a terra – per esempio il voto a favore di un accordo euro-israeliano. Il forum parlamentare palestinese non è andato da nessuna parte.

Il mancato avvio di un’inchiesta danneggerebbe la credibilità del Parlamento Europeo, che fatica a far sentire la propria voce in materia di politica estera, dove ha poteri limitati.

Solé ha affermato che il suo gruppo spingerà per una “rapida istituzione” di un’indagine. “Insisteremo affinché esamini a fondo le varie responsabilità di tutti coloro che sono coinvolti in questo enorme scandalo di riciclaggio di denaro e corruzione, comprese le banche europee, e li ritenga responsabili”, ha affermato. “Il Parlamento deve garantire di disporre di adeguate salvaguardie per proteggersi da tali forme di pressione, che, in ultima analisi, minano la nostra credibilità democratica”.

Nessun membro del Parlamento Europeo è stato implicato nelle rivelazioni della lavanderia a gettoni dell’Azerbajgian, dove i registri bancari mostravano pagamenti multipli ad ex membri dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Uno è Eduard Lintner , un ex deputato tedesco e membro dell’Unione Sociale Cristiana, il partito gemello bavarese dei Democratici Cristiani al governo di Angela Merkel. Un altro è l’italiano Luca Volontè.

Martedì i media belgi hanno affermato che la pista riconduceva a due politici belgi. Un’indagine congiunta di L’Echo e De Tijd ha rilevato che il deputato liberale Alain Destexhe e l’ex politico Stef Goris avevano creato un’organizzazione di osservazione elettorale senza scopo di lucro che ha ricevuto 800.000 dollari tra il 2012 e il 2014 da Lintner. Destexhe nega di essere coinvolto nella gestione dell’organizzazione, mentre Goris ha affermato di non aver ricevuto denaro dall’Azerbajgian. Destexhe è l’autore di un rapporto di Pace sui diritti umani in Azerbajgian che è stato criticato per non aver menzionato la corruzione.

* * *

«SCHEDA INFORMATIVA: Dal 12 dicembre 2022 il regime di Aliyev in Azerbajgian viola continuamente OGNI disposizione del documento trilaterale di cessate il fuoco del 9 novembre 2020. Dopo 2 anni e mezzo di impunità, il regime di Aliyev si sta affrettando a porre fine alla pulizia etnica, imponendo un #ArtsakhBlockade totale, nonostante la decisione della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite» (Tigran Balayan, Ambasciatore di Armenia nei Paesi Bassi e in Lussemburgo).

Tutte le disposizioni della Dichiarazione trilaterale del 09.11.2020 vengono continuamente violate dalle azioni azere

Disposizione 1: Sono dichiarati un cessate il fuoco completo e la cessazione di tutte le operazioni militari nella zona di conflitto del Nagorno-Karabakh. La Repubblica di Azerbajgian e la Repubblica di Armenia, di seguito denominati Azerbajgian e Armenia. in qualità di “Parti”, si fermeranno alle loro attuali posizioni.
L’Azerbajgian viola regolarmente il cessate il fuoco, prendendo di mira civili, agricoltori, avanzando la sua posizione sia in Artsakh che in Armenia. L’Azerbajgian ha condotto operazioni militari e ha occupato più territori nell’Artsakh il 12.12.2020, 26.03.2022, 03.08.2022. L’Azerbajgian ha condotto operazioni militari e occupato più territori in Armenia il 12.05.2021, 16.11.2021, 13.09.2022, 30.03.2023.

Disposizione 3: Le forze di mantenimento della pace della Federazione Russa, vale a dire 1.960 soldati armati di armi da fuoco, 90 veicoli corazzati e 380 veicoli a motore e unità di equipaggiamento speciale, saranno schierate lungo la linea di contatto nel Nagorno-Karabakh e lungo il Corridoio di Lachin.
L’Azerbaigian ha rifiutato di firmare il mandato delle unità russe di mantenimento della pace, privandole così del loro status.

Disposizione 4: Le forze di mantenimento della pace della Federazione Russa devono essere dispiegate in concomitanza con il ritiro delle truppe armene. Le forze di mantenimento della pace della Federazione Russa saranno dispiegate per cinque anni, un termine che sarà automaticamente prorogato per i successivi cinque anni a meno che una delle Parti non notifichi la propria intenzione di risolvere questa clausola sei mesi prima della scadenza del termine attuale.
Con le sue azioni e le continue violazioni del cessate il fuoco, le imboscate e le dichiarazioni pubbliche che minano la missione di mantenimento della pace russa, l’Azerbajgian fa tutto il possibile per sbarazzarsi di loro prima del 09.11.2025.

Disposizione 5: Per un monitoraggio più efficiente dell’adempimento degli accordi da parte delle Parti, sarà istituito un centro di mantenimento della pace per supervisionare il cessate il fuoco.
L’Azerbaigian ha bloccato la creazione di un centro di mantenimento della pace, non esiste un organismo trilaterale per sovrintendere al cessate il fuoco.

Disposizione 6: Il Corridoio di Lachin (largo 5 km) assicurerà la comunicazione tra il Nagorno-Karabakh e l’Armenia. La Repubblica di Azerbaigian garantirà la sicurezza del movimento di persone, veicoli e merci in entrambe le direzioni lungo il Corridoio di Lachin.
Le autorità azere violano apertamente la disposizione del paragrafo 13 della Carta delle Nazioni Unite e il diritto alla libera circolazione del popolo dell’Artsakh. Dal 12 dicembre 2022, l’Azerbajgian maniene il blocco dell’unica strada che collega il popolo dell’Artsakh con il resto del mondo: il Corridoio di Lachin. Il 22 febbraio, la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite ha ordinato all’Azerbajgian di aprire l’unica via che collega l’Artsakh con il mondo. Tuttavia, Baku ignora ancora questa decisione della più alta corte internazionale.

Disposizione 7: Gli sfollati interni e i rifugiati devono ritornare nel territorio del Nagorno-Karabakh e nelle regioni adiacenti sotto il controllo dell’Agenzia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
LAzerbaigian ignora completamente l’attuazione dei meccanismi internazionali per il ritorno dei rifugiati e intraprende misure unilaterali rimpatriando solo i rifugiati azeri, privando i rifugiati armeni dall’Azerbaigian e dal Nagorno-Karabakh del loro diritto al ritorno. Baku rifiuta qualsiasi collaborazione con l’UNHCR.

Disposizione 8: Deve essere effettuato uno scambio di prigionieri di guerra, ostaggi e altre persone detenute e corpi di persone decedute.
L’Azerbajgian ha rifiutato di restituire tutti i prigionieri di guerra e i civili armeni. Inoltre, subito dopo il cessate il fuoco ha rapito dei civili armeni in missione umanitaria in Artsakh, ha organizzato falsi processi contro di loro, condannandoli a lunghe pene detentive, detiene ancora 33 prigionieri di guerra e civili nel carcere di massima sicurezza per prigionieri politici a Baku.

Disposizione 9: Tutti i collegamenti economici e di trasporto nella regione devono essere sbloccati. La Repubblica di Armenia garantirà la sicurezza delle comunicazioni di trasporto tra le regioni occidentali della Repubblica di Azerbajgian e la Repubblica Autonoma di Nakhichevan al fine di organizzare il movimento senza ostacoli di cittadini, veicoli e merci in entrambe le direzioni.
L’Azerbajgian si rifiuta di ricambiare l’offerta dell’Armenia di sbloccare tutte le vie di trasporto nella regione, mentre chiede un corridoio controllato da Baku verso Nakhijevan fuori dalla giurisdizione dell’Armenia.

Complessivamente, un buon video sulla questione del Nagorno-Karabakh e del #ArtsakhBlockade.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50