Centoquindicesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Ieri l’Azerbajgian ha impedito il ritorno a casa di cittadini armeni dell’Artsakh

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 05.04.2023 – Vik van Brantegem] – Un ulteriore 50 km2 di territorio armeno dell’Artsakh e dell’Armenia sono passati sotto il controllo delle forze armate azere nell’indifferenza generale. Ora 5 villaggi armeni sono totalmente isolati dal resto dell’Artsakh. Nel frattempo l’esercito azero ha rafforzato le posizioni attorno alla capitale Stepanakert e lungo il Corridoio di Lachin, bloccato da 115 giorni. Il soffocamento azero dell’Artsakh continua, accelerando.

Come abbiamo riferito ieri sera in tempo reale [QUI], le forze azere hanno bloccato all’altezza di Sushi l’autostrada interstatale Goris-Berdzor (Lachin)-Stepanakert mentre le forze di mantenimento della pace russe tentavano di trasportare da Goris a casa in Artsakh 27 donne, bambini e anziani cittadini armeni dell’Artsakh. Ricordiamo che formalmente gli auto-dichiarati “eco-attivisti” azeri stanno bloccando il Corridoio di Berdzor (Lachin) negando nel contempo il blocco, formalmente per protestare contro lo sfruttamento delle miniere da parte dell’Artsakh (a cui hanno aggiunto tutto una serie di preteste, come impedire il trasporto di personale e rifornimenti militari dall’Armenia e l’istituzione di un posto di dogana sul corridoio, ecc.).

La colonna di veicoli delle forze di mantenimento della pace russe, che trasportava queste persone, è stata fermata al posto di blocco dell’Azerbaigian vicino a Shushi. Gli Azeri sono entrati in uno dei veicoli. I negoziati per circa 5 ore tra la parte russa e le autorità azere sono falliti. Gli Azeri non hanno permesso loro di passare. I Russi non hanno insistito.

Se questo è successo con la scorta delle forze di mantenimento della pace russe, facile immaginare cose succederebbe senza di loro. Quindi, si comprende bene perché la parte russa non permette di accedere al corridoio al traffico regolare, finché gli agenti del governo azere mantengono il blocco all’altezza di Shushi. Inoltre, è un fatto che neanche il Comitato Internazionale della Croce Rossa e il contingente di mantenimento della pace della Russia hanno libertà di movimento lungo il Corridoio di Berdzor (Lachin) e necessitano di volta in volta trattare con le autorità dell’Azerbajgian per il passaggio.

Successivamente, la salute di quattro donne è peggiorata. Le forze di mantenimento della pace russe hanno fornito assistenza medica di emergenza e le hanno trasportato all’ospedale di Stepanakert con un’ambulanza azera. Gli altri sono stati riportati a Goris, poiché i prolungati negoziati con le autorità azere del blocco non hanno avuto successo.

“L’Azerbajgian, che regolarmente dichiara aperta la strada che collega l’Artsakh con l’Armenia, oggi ha apertamente vietato l’ingresso ai residenti dell’Artsakh nei loro luoghi di residenza. L’Azerbajgian dimostra un approccio completamente opposto nei confronti di coloro che lasciano l’Artsakh per l’Armenia, il che conferma direttamente la loro intenzione criminale di espellere gli Armeni dall’Artsakh”, ha affermato in una dichiarazione il Ministro di Stato dell’Artsakh, Gurgen Nersisyan. L’Artsakh è attualmente bloccato dal 12 dicembre 2022».

Il Difensore per i diritti umani della Repubblica di Artsakh, Gegham Stepanyan, ha scritto ieri sera sulla sua pagina Facebook: «Il 4 aprile, verso le ore 15.30, 27 civili, tra anziani, bambini e persone con disabilità, separati dalle loro famiglie da diversi mesi, in conformità con l’accordo raggiunto con la parte russa e accompagnati dalle forze di mantenimento della pace russe, sono partiti dalla città di Goris della Repubblica di Armenia per Stepanakert. Nonostante l’accordo prestabilito, agenti del governo azero che si spacciano per “eco-attivisti” hanno bloccato il passaggio dei veicoli delle forze di pace russe che trasportavano civili vicino a Shushi – sul tratto bloccato dell’autostrada Goris-Stepanakert. Di conseguenza, i cittadini sono rimasti in quella zona per circa 5 ore. Dopo infruttuose trattative tra la parte russa e quella azera, i veicoli stanno ora tornando a Goris. Secondo i fatti ottenuti, alcuni azeri hanno persino fatto irruzione in una delle auto. Durante i negoziati, il benessere di 4 civili è peggiorato e 3 di loro sono svenuti. Accompagnati dalle forze di mantenimento della pace russe, sono stati portati al Centro Medico Repubblicano di Stepanakert. Altri 23 civili stanno rientrando a Goris. Dall’inizio del blocco di 114 giorni, la parte azera ha annunciato su varie piattaforme che la strada è aperta per il trasporto di civili e merci, mettendo in discussione direttamente non solo le valide affermazioni della parte armena, ma anche le posizioni e le dichiarazioni di molti attori internazionali, la realtà registrata dalla decisione della Corte Internazionale di Giustizia del 22 febbraio 2023. L’incidente di oggi dimostra ancora una volta tutta l’essenza delle affermazioni false e inventate della leadership azera, il comportamento menzognera evidente e palese e fuorviante della comunità internazionale. Inoltre, consentendo l’uscita delle persone dall’Artsakh in vari modi, ma vietando l’ingresso, le autorità azere stanno attuando apertamente una politica di pulizia etnica, come ha ammesso ancora una volta Ilham Aliyev nella sua dichiarazione del 10 gennaio. È stato a lungo ovvio che l’unica ragione del comportamento insolente della parte azera, nell’ignorare gli appelli della comunità internazionale e il mancato rispetto della decisione della Corte Internazionale di Giustizia è il permissivismo creato, il disprezzo mostrato nei confronti della missione di mantenimento della pace e la mancanza di azioni punitive mirate e concrete da parte di tutti gli attori internazionali interessati. Al momento, centinaia di civili nella città di Goris e in altre comunità della Repubblica di Armenia sono semplicemente private dell’opportunità di ricongiungersi con le loro famiglie. La parte azera, approfittando dell’atmosfera di permissività, non collabora con le forze di mantenimento della pace russe, il Comitato Internazionale della Croce Rossa o altre strutture internazionali su questo tema».

Oggi, il Ministero della Salute della Repubblica di Artsakh informa che non è a rischio la vita delle 4 donne che sono state trasferite all’ospedale di Stepanakert: «Il 4 aprile alle 15.30 circa, 27 civili, tra cui anziani, bambini e persone con disabilità, che sono stati separati dalle loro famiglie per diversi mesi, in conformità con l’accordo raggiunto con la parte russa e accompagnato dalle forze di mantenimento della pace russe, ha lasciato la città di Goris della Repubblica di Armenia per Stepanakert. Ma gli “eco-attivisti” azeri hanno vietato il passaggio dei veicoli nel tratto bloccato dell’autostrada Goris-Stepanakert. A causa di questo intervento degli Azeri, quattro donne dell’Artsakh si sono sentite male. Le forze di mantenimento della pace russe hanno assicurato l’arrivo di un’ambulanza e queste quattro donne sono state trasferite al Centro Medico della capitale dell’Artsakh, Stepanakert».

Anche la polizia della Repubblica di Artsakh ha emesso un comunicato sull’incidente: «Il 4 aprile, alle ore 23.40, è stato ricevuto un rapporto dagli ufficiali del dipartimento passaporti e visti della polizia, che durante il trasporto di civili (comprese donne, bambini e anziani) dalla città di Goris a Stepanakert, accompagnati dalle forze di mantenimento della pace russe, gli Azeri li hanno fermati vicino alla città di Shush e ne ha vietato l’ingresso. A seguito dell’incidente, il benessere di 4 donne dell’Artsakh è peggiorato. Le forze di mantenimento della pace russe le hanno portato in ambulanza al Centro Medico Repubblicano di Stepanakert. I dettagli dell’incidente con foto allegate saranno pubblicati in seguito. Un’indagine è attualmente in corso».

Dichiarazione del Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh

«Il 4 aprile si è verificata un’altra flagrante violazione dei diritti dei cittadini dell’Artsakh che indica i veri obiettivi perseguiti dall’Azerbajgian, che da oltre 110 giorni tiene la Repubblica di Artsakh (Repubblica di Nagorno-Karabakh) sotto un blocco totale. La parte azera si è rifiutata di far passare nel Corridoio di Lachin i veicoli del contingente di mantenimento della pace russo con i cittadini dell’Artsakh che sono rimasti in Armenia a causa del blocco e sono stati privati ​​dell’opportunità di ricongiungersi con le loro famiglie. La parte azera ha fermato i veicoli nella sezione bloccata del Corridoio di Lachin e per 5 ore ha sottoposto le persone nei veicoli, principalmente donne, bambini e anziani, a terrore psicologico e intimidazioni. Successivamente, l’Azerbajgian ha tentato di trasformare la sofferenza della gente in uno spettacolo di ipocrita pseudo-umanesimo.
Questo eclatante incidente dimostra chiaramente che le autorità azere hanno intrapreso il livello successivo di attuazione pratica del loro piano criminale per pulire etnicamente l’Artsakh ed espellere la sua gente dalla loro patria storica. Queste intenzioni sono state annunciate pubblicamente dal Presidente dell’Azerbajgian il 10 gennaio 2023, in un’intervista ai media azeri. Successivamente, la leadership politica azera ha ripetutamente espresso la minaccia che il popolo dell’Artsakh dovesse obbedire alle autorità armenofobe dell’Azerbajgian o lasciare la propria patria.
In una situazione di completa impunità, le azioni criminali commesse dall’Azerbajgian contro il popolo dell’Artsakh stanno diventando sempre più minacciose sia per natura che per portata. L’inazione della comunità internazionale di fronte a tali gravi violazioni dei diritti umani equivale a una tacita approvazione, se non a una complicità nelle azioni disumane delle autorità di Baku. Un’azione immediata e decisa da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che dispone del mandato e degli strumenti adeguati, è una necessità assoluta per porre fine immediatamente al blocco illegale e fermare i crimini dell’Azerbajgian contro il popolo dell’Artsakh, che continuano sotto gli occhi della comunità internazionale».

Intanto il fanatico armenofobo Adnan Huseyn da ieri continua a blaterare su Twitter, tacendo ovviamente su quanto è successo realmente ieri pomeriggio/sera e perché le 4 donne si sono sentiti male e hanno avuto bisogno di essere portate all’ospedale di Stepanakert, pubblicando orgogliosamente la foto dell’ambulanza che ha trasportato una di loro. Nessuna parola sul fatto che la colonna è stata bloccata per 5 ore e che gli altri 23 sono stati rispediti in Armenia: «Medici e ambulanza che hanno prontamente soccorso il paziente di etnia armena e trasportato in ospedale a Khankendi. È un peccato vedere che alcuni Armeni sembrano essere delusi dal fatto che siano stati i nostri professionisti medici ad arrivare per primi a Khankendi, piuttosto che le nostre forze militari. I medici azerbajgiani hanno fornito tempestivamente il primo soccorso a un paziente di etnia armena bisognoso di assistenza vicino a Shushi e trasportato in sicurezza in un ospedale di Khankendi. L’autoproclamata polizia in seguito ha mentito, negando l’ingresso dell’ambulanza azera a Khankendi».

“Finalmente, Khankendi è stato colpito da un uomo! Azerbajgian è forte” dice il megafono degli “eco-attivisti” azeri. Hanno fermato il convoglio del contingente di mantenimento della pace russo con i civili diretti a Stepanakert la scorsa notte, li hanno terrorizzati al punto che tre sono svenuti, li hanno mandati all’ospedale di Stepanakert in ambulanza dell’Azerbajgian e questo celebra come l’ingresso in “Khankendi” (Stepanakert). Il suo ruolo, come cheerleader di questo crudele e criminale #ArtsakhBlockade, la dice lunga su di lui come essere umano. È un uomo malato, che necessità di cura, e da tempo.

«La Russia ha negato l’affermazione del Primo Ministro dell’Armenia secondo cui la Russia è il garante della sicurezza del Nagorno-Karabakh. Il piano della Russia per la risoluzione del conflitto del Nagorno-Karabakh implicava il dispiegamento a lungo termine delle forze di mantenimento della pace e il rinvio della decisione sullo status del Nagorno-Karabakh. Tuttavia, oggi la Russia non riesce a convincere l’Azerbajgian ad accettare il suo piano, che è quello di mantenere lo status quo. Sergey Lavrov, l’autore del “Piano di Lavrov”, ha descritto quale dovrebbe essere il futuro del Nagorno-Karabakh come parte dell’Azerbajgian durante la conferenza stampa con il Ministro degli Esteri dell’Armenia. Secondo Lavrov, il popolo del Nagorno-Karabakh dovrebbe avere lingua, cultura, autogoverno e altri diritti. Cosa accadrà alla sicurezza del Nagorno-Karabakh quando la Russia diventerà una potenza incompetente? Se l’Armenia e l’Azerbajgian raggiungessero un accordo attraverso la mediazione degli Stati Uniti, sarebbe uno sviluppo logico se qualche organizzazione o stato occidentale garantisse l’attuazione del trattato di pace. Sarà molto comprensibile se lo Stato che garantisce la conclusione dell’accordo intraprenderà anche l’attuazione della missione internazionale di mantenimento della pace nel Nagorno-Karabakh. Sarebbe strano se l’Armenia e l’Azerbajgian firmassero un trattato di pace con la mediazione degli Stati Uniti, mentre la Russia rimarrebbe con le sue truppe nel Nagorno-Karabakh. Tanto più che la Russia nega di essere il garante della sicurezza del Nagorno-Karabakh. Oggi vediamo che la Russia non riesce a convincere l’Azerbajgian ad attuare il “Piano di Lavrov”. I fallimenti della Russia nella guerra ucraina indeboliscono la sua posizione nel Nagorno-Karabakh. Putin non riesce a convincere Aliyev che il contingente di mantenimento della pace della Russia dovrebbe rimanere nel Nagorno-Karabakh. L’abbiamo visto a Sochi nell’autunno del 2022. Come farà la Russia quando gli Ucraini inizieranno a liberare i loro territori dall’occupazione della Russia? Credo che oltre a dare all’Armenia e all’Azerbajgian una piattaforma per i negoziati, l’Occidente dovrebbe anche sviluppare meccanismi chiari per garantire la sicurezza nel Nagorno-Karabakh ed essere pronto ad attuarli. Tale meccanismo può essere la missione dell’Unione Europea, delle forze di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, ecc. È importante che questo meccanismo abbia il patrocinio dell’Occidente e abbia un mandato internazionale. È necessario discutere seriamente l’idea di creare una zona smilitarizzata attorno al Nagorno-Karabakh» (Roberto Anayan). Vedremo se qualcosa di tutto questo accadrà…

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50