Centotredicesimo giorno del #ArtsakhBlockade – Continuazione. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve garantire la normale attività di vita in Artsakh

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 03.04.2023 – Vik van Brantegem] – Le violazioni dei diritti umani da parte dell’Azerbajgian non sono il tipo di notizie che potrebbero sorprendere gli attenti lettori, ma il blocco illegale e disumano dell’Artsakh in corso da 113 giorni da pare dell’Azerbajgian va oltre ogni limite. La pressione militare dell’Azerbajgian su sull’Artsakh e sull’Armenia sta accelerando. Nel frattempo, un portavoce dell’Unione Europea afferma che c’è un grande potenziale per sviluppare le relazioni commerciali con l’Azerbajgian.

Ieri, il Ministero degli Esteri dell’Artsakh ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 7° anniversario della Guerra dei quattro giorni di aprile 2016 scatenata dall’Azerbajgian [QUI], in cui ancora una volta ha chiesto alla comunità internazionale, e in primo luogo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (nel mese di aprile sotto la presidenza della Federazione Russa), di adottare misure immediate ed efficaci per prevenire la politica di pulizia etnica e di genocidio attuata dall’Azerbajgian contro il popolo dell’Artsakh e, prima di giungere a un risoluzione globale del conflitto, introdurre meccanismi e garanzie per garantire la normale attività di vita in Artsakh. In questo contesto, il Ministero degli Esteri dell’Artsakh ha sottolineato l’importanza del riconoscimento internazionale del diritto all’auto-determinazione realizzato dal popolo dell’Artsakh, che è un prerequisito necessario per garantire i suoi diritti, la sicurezza e lo sviluppo pacifico.

L’Azerbajgian sta violando quasi tutte le clausole della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020, ha affermato il Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, a Bucarest dopo il suo incontro con il Ministro degli Esteri romeno, Bogdan Aurescu: «Ho presentato al mio collega le sfide esistenziali e le minacce che devono affrontare la Repubblica di Armenia e il popolo del Nagorno-Karabakh. Sfortunatamente, il blocco del Corridoio di Lachin dal 12 dicembre 2022, il terrore, così come altre azioni dell’Azerbajgian cercano di costringere la popolazione armena del Nagorno Karabakh a lasciare le proprie case. La risposta dell’Azerbajgian agli appelli della comunità internazionale per affrontare la questione dei diritti e della sicurezza del popolo del Nagorno-Karabakh è stata una politica coordinata di pulizia etnica. Il blocco illegale del Corridoio di Lachin non è l’unica violazione esplicita della dichiarazione trilaterale del 9 novembre 2020. Non c’è quasi una sola clausola nella dichiarazione che l’Azerbajgian non stia violando. Tenendo continuamente in ostaggio i prigionieri di guerra armeni e chiedendo un corridoio extraterritoriale attraverso il territorio sovrano dell’Armenia, l’Azerbajgian non garantisce il ritorno degli sfollati interni e dei rifugiati nel Nagorno-Karabakh e nelle regioni adiacenti sotto la supervisione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati».

Mirzoyan ha sottolineato che l’Azerbajgian continua a diffondere discorsi di odio e retorica bellicosa ai massimi livelli, intraprende regolarmente azioni aggressive e occupa circa 150 chilometri quadrati di territorio sovrano dell’Armenia. «Riteniamo che i nostri colleghi, la comunità internazionale, avranno un ruolo importante, utilizzando i rispettivi strumenti e meccanismi, anche inviando una missione internazionale di accertamento dei fatti nel Corridoio di Lachin e nel Nagorno-Karabakh», ha affermato Mirzoyan. Ha ribadito la disponibilità dell’Armenia per un dialogo costruttivo con l’Azerbaigian in un’atmosfera priva di incitamento all’odio, precondizioni e retorica bellicosa, cercando di raggiungere la pace e la sicurezza nel Caucaso meridionale. Ha aggiunto che l’Armenia ha una forte volontà politica di raggiungere la pace e la stabilità nella regione. Ha affermato che l’Armenia continua il dialogo con l’Azerbajgian nonostante tutte le difficoltà.

I media dell’Azerbaijan hanno riferito che, a seguito dell’avanzata delle forze armate azere del 25 marzo, i territori di due villaggi (abbandonati) sono passati sotto il controllo di Baku. Questo è il distretto di Shushi, dove le forze armate azere non dovrebbero essere. Avanzano sempre di più, passo dopo passo, chilometro dopo chilometro.

I fatti dimostrano che finché l’autocrate Ilham Aliyev è al potere a Baku, il conflitto Armenia-Azerbajgian non può essere risolto, perché proseguirà con l’autocrazia, con il terrorismo, con la guerra, con la pulizia etnica. Il giornalista televisivo armeno David Galstyan ha elencato una serie di osservazioni, che riassumiamo di seguito in italiano.

L’Armenia non ha rivendicazioni territoriali contro l’Azerbajgian. È la tesi inventata da Aliyev per occupare impunemente i territori sovrani di Armenia. L’Armenia ha riconosciuto l’integrità territoriale dell’Azerbajgian, ma non ha riconosciuto l’indipendenza della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh dall’URSS, avvenuta prima dell’indipendenza dell’Azerbajgian dall’URSS. E questo è un gravissimo errore, che costa cara al popolo dell’Artsakh.

L’Armenia propone all’Azerbajgian di avviare un dialogo per discutere della sicurezza e dei diritti degli Armeni del Nagorno-Karabakh attraverso un meccanismo internazionale. L’Azerbajgian rifiuta questo e respinge anche la proposta dell’Armenia di creare un istituto per garantire il trattato di pace. Perché, non è strano? Se l’Azerbajgian volesse la pace, dovrebbe aver acconsentito all’idea di creare un’istituzione garante. Garantirà inoltre l’adempimento degli obblighi dell’Armenia ai sensi del contratto. L’Azerbajgian respinge l’istituzione del garante del trattato di pace, il che dimostra che l’obiettivo dell’Azerbajgian non è stabilire la pace.

L’Azerbajgian ha un piano a lungo termine per rimuovere le forze di mantenimento della pace russe dal Nagorno-Karabakh entro il 2025, impedire il dispiegamento di forze di mantenimento della pace occidentali o internazionali, effettuare la pulizia etnica.

L’Azerbajgian ha bisogno del Nagorno-Karabakh per diversi motivi, economici (l’acqua, i depositi minerarie,…) senza Armeni. Ecco perché oggi l’Azerbajgian si rifiuta di avviare un dialogo con gli Armeni dell’Artsakh attraverso un meccanismo internazionale. Non solo rifiuta il meccanismo internazionale, ma invita anche i rappresentanti degli Armeni dell’Artsakh a Baku. E visto che li considera e dichiara criminali, il loro arresto non è esclusa, anzi da tener ben presente.

Azerbajgian vuole apparire costruttivo di fronte ai paesi occidentali, ma in realtà interrompe i negoziati.

L’autocrate Aliyev non è in grado di garantire i diritti dell’etnia azera, come garantirebbe i diritti degli Armeni, conducendo una politica statale della loro demonizzazione?

La Francia, gli USA, l’Unione Europea non dovrebbe solo fornire spazio per le negoziati, ma anche offrire un piano concreto che implicherebbe una soluzione equilibrata. Lo scoppio della guerra che l’Azerbajgian ha pianificato e che intende iniziare alla prima occasione, deve essere prevenuto ora. L’Azerbajgian deve vedere che la soluzione militare del conflitto nel Caucaso meridionale verrà impedita in modo risolutivo, senno procederà con la soluzione finale del conflitto con il Nagorno-Karabakh prima, poi con l’Armenia poi, e infine degli Armeni.

Garantire la sicurezza continua a essere il problema principale per la scuola elementare di Taghavard-Kaler della regione di Martuni della Repubblica di Artsakh, mentre continua il suo lavoro educativo sotto il fuoco nemico diretto. La preside, Margarita Sahakyan, ha dichiarato ad Artsakhpress: «Il cortile della scuola è sotto il fuoco nemico diretto, ma continuiamo le nostre lezioni in queste condizioni. Le lezioni di educazione fisica si tengono nel cortile, anche se è pericoloso. Io stesso esco sempre in cortile e rimango accanto agli studenti fino alla fine della lezione”, ha detto Sahakyan. ”Prima della guerra dei 44 giorni, la scuola aveva 54 alunni e oggi 36. Una parte degli alunni è rimasta con le loro famiglie a Stepanakert, e alcuni di loro, tenendo conto del pericolo, frequentano la scuola della vicina comunità di Karmir Shuka”. Per Sahakyan, la cosa più importante per gli insegnanti e gli alunni in questo momento è l’instaurazione di una pace duratura. “Non abbiamo altra scelta, dobbiamo restare e continuare a vivere nella nostra terra, continuare a educare i nostri alunni. Oltre ad essere alunni, sono anche combattenti che, ignorando la paura, frequentano la scuola ogni giorno con grande amore per imparare qualcosa di nuovo”, ha riassunto Sahakyan.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50