Gruppo Banca Etica: al via 13 progetti per promuovere arte, cultura e diritti con il crowdfunding

Condividi su...

Il Gruppo Banca Etica – unico operatore in Italia dedito esclusivamente alla finanza etica – esprime grande soddisfazione per il successo registrato dal bando Impatto+ 2022, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr e incentrato su arte e cultura come veicolo per la promozione di diritti umani e civili.

Dopo la fase di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – ben 13 dei 15 candidati selezionati hanno raggiunto infatti gli obiettivi minimi nei tempi stabiliti, e ben 11 di loro hanno centrato l’obiettivo massimo, ovvero il 75% del budget ottenuto grazie alle donazioni.

Questi ultimi accedono perciò al cofinanziamento a fondo perduto per il restante 25% che sarà erogato dal fondo per la microfinanza e il crowdfunding di Etica Sgr, la società di gestione risparmio del Gruppo. Mentre due organizzazioni, avendo superato il 50% della raccolta auspicata, hanno beneficiato di un mese di tempo aggiuntivo per incrementare le donazioni ricevute sul portale.

Quasi la totalità delle organizzazioni porteranno quindi a termine i propri obiettivi. E questa è un’ottima notizia, se si pensa che ciò significherà la realizzazione di una summer school, di due cortometraggi, due laboratori artistici e altri due di teatro, alzando inoltre il sipario sui diritti di persone migranti, con disabilità o detenute, nonché sulle disparità di genere, per fare qualche esempio dei temi trattati dai vari progetti in lizza.

Il fondo per la microfinanza e il crowdfunding istituito da Etica Sgr, in particolare, è alimentato dai sottoscrittori dei fondi comuni etici che decidono volontariamente di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille).

Ed è quindi anche grazie a tale quota che risulta possibile contribuire al finanziamento di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale promosse attraverso le campagne di raccolta fondi online e individuate attraverso bandi specifici – quale è Impatto+ 2022 – o segnalazioni di progetti coerenti con le finalità del Gruppo Banca Etica.

“Promuoviamo il bando Impatto+ ormai da sette anni – dichiara in merito Riccardo Dugini, vicedirettore generale di Banca Etica – e, con le sue undici edizioni, questa azione ha accompagnato e supportato più di 150 organizzazioni nel raccogliere oltre € 1.000.000 per iniziative dedicate alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo di una società più giusta.

L’ambito culturale, che l’edizione 2022 ha voluto sostenere, è inoltre uno dei settori privilegiati dal Piano Strategico 2021-2024 di Banca Etica, e il crowdfunding si è dimostrato per l’ennesima volta uno strumento assai efficace per supportare le produzioni culturali e artistiche, aggregando comunità intorno a progetti con forti obiettivi di impatto sociale”.

“In qualità di investitori responsabili – sottolinea poi Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica Sgr – riteniamo importante contribuire alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo.

La finanza etica intende riformulare i fini e i mezzi della finanza al fine di creare valore economico, senza che vada a scapito del bene comune. Un approccio più ampio, che mette in relazione il benessere del singolo individuo abbracciando gli interessi ambientali e sociali che riguardano tutti”.

Questo quadro, di per sé positivo, si inscrive in un percorso in cui l’edizione 2022 del bando, la migliore per ammontare di raccolta, ha contribuito ad accumulare un totale di oltre 3,8 milioni di euro che, dal 2016 a oggi, è stato erogato a favore di 362 progetti da più di 31mila donatori attraverso le campagne di crowdfunding promosse da Banca Etica e veicolate su Produzioni dal Basso.

Un risultato costruito anno dopo anno grazie a uno sforzo di miglioramento continuo dello strumento condotto per sostenere in vario modo i candidati: ad esempio ampliando i tempi di apertura del bando (per consentire alle organizzazioni di progettare meglio le iniziative proposte) e stimolando, da parte dei partecipanti, una maggiore preparazione nella definizione dei piani di comunicazione e delle condizioni delle proprie campagne.

Qui si trova l’elenco completo dei 13 vincitori, inclusi i due progetti che ancora possono essere sostenuti con donazioni grazie al mese aggiuntivo di raccolta ottenuto su Produzioni dal Basso.

Free Webcam Girls
151.11.48.50