Centocinquesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Russia e Azerbajgian in Artsakh, collina dopo collina, strada dopo strada, villaggio dopo villaggio…

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 26.03.2023 – Vik van Brantegem] – «Sono così stufo e stanco degli Occidentali ignoranti e odiosi, che hanno una conoscenza ZERO del conflitto, non si preoccupano del destino degli Armeni, si limitano a vomitare commenti idioti, [su questioni] che ignorano, sostenendo il brutale regime genocida dell’Azerbaigian» (Nara Matini).

Oggi è il giorno 105 del #ArtsakhBlockade e nonostante che il Ministero della Difesa della Russia ha accusato l’Azerbajgian di aver violato l’accordo trilaterale di cessate il fuoco del 9 novembre 2020 e a ritirare le sue unità militari dalle posizioni, che ha occupate ieri nel settore Shushi-Lisagor in Artsakh, oltre la linea di contatto stabilita dall’accordo di cessate il fuoco [QUI], come di consueto l’Azerbajgian ha ignorato il cortese invito di Mosca.

Anzi, la continua presenza delle unità militari dell’Azerbajgian ha di fatto bloccato la strada di montagna secondaria Stepanakert-Ghaibalishen-Lisagor, utilizzata periodicamente per motivi umanitarie (per raggiungere Lisagor, Mets Shen, Hin Shen e Yeghtsahogh, i 4 insediamenti nella regione di Shushi dell’Artsakh isolati a causa del blocco), aggirando il posto di blocco dell’Azerbajgian nel tratto Shushi-Lisagor dell’autostrada Goris-Berdzor (Lachin)-Stepanakert lungo il Corridoio di Berdzor (Lachin) che collega l’Artsakh con l’Armenia (la mappa fornita dal Nagorno-Karabakh Observer è un’approssimazione). A meno che il regime di Aliyev non paghi un prezzo elevato per i suoi crimini e per aver oltrepassato le linee rosse, non si fermerà mai e raggiungerà passo dopo passo il suo obiettivo finale di genocidio.

Dopo l’avanzata posizionale delle forze armate azere ad una delle alture sopra la strada Stepanakert-Ghaibalishen-Lisagor, le forze di mantenimento della pace russe si sono posizionate sull’altura e la stanno controllando. Allo stesso tempo, stanno negoziando con le forze armate azere per ottenere il loro ritiro nella posizione di partenza. L’esercito di difesa dell’Artsakh sta adottando misure adeguate per prevenire ulteriori possibili provocazioni da parte dell’Azerbajgian e per garantire l’uso sicuro della strada di montagna in oggetto.

105 giorni di blocco. Il diritto all’esistenza dell’Artsakh non è negoziabile. Porre fine al blocco dell’Artsakh.

Dichiarazione del Ministero degli Esteri della Repubblica di Artsakh sulla violazione della linea di contatto da parte dell’Azerbajgian, 25 marzo 2023

Il 25 marzo le forze armate dell’Azerbajgian, violando ancora una volta gravemente gli obblighi assunti dalla dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020, hanno varcato la linea di contatto con l’esercito di difesa della Repubblica di Artsakh e assicurato una certa avanzata posizionale nel territorio della Repubblica di Artsakh, in direzione della strada sterrata Stepanakert-Ghaibalishen-Lisagor. Con tali azioni, l’Azerbajgian cerca di rafforzare ulteriormente il blocco dell’Artsakh, tagliando l’unico collegamento tra la capitale Stepanakert e un certo numero di villaggi nella regione di Shushi della Repubblica. Allo stesso tempo, la parte azera sta cercando di giustificare le sue azioni e provocazioni illegali con dichiarazioni inventate che non hanno nulla a che fare con la realtà. Le azioni dell’Azerbajgian per stringere il cerchio attorno all’Artsakh sono una risposta cinica alla decisione della Corte Internazionale di Giustizia sullo sblocco immediato del Corridoio di Lachin che collega l’Artsakh con l’Armenia, e una sfida all’ordine legale internazionale. Ci aspettiamo che le forze di mantenimento della pace russe adottino misure pratiche per eliminare l’attacco da parte dell’Azerbaigian a seguito della reiterata violazione delle disposizioni della dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020, nonché per prevenire nuove possibili violazioni. È imperativo che la comunità internazionale adotti una posizione unita e dura per costringere l’Azerbajgian a rientrare nel quadro legale e ad adempiere ai suoi obblighi internazionali. La comunità internazionale e, in particolare, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dovrebbero intraprendere azioni collettive concrete volte all’immediata apertura del Corridoio di Lachin e frenare la politica di genocidio dell’Azerbajgian.

Domande semplici e logiche ai geniali propagandisti azerbajgiani sulle loro false affermazioni sulle importazioni di armi da parte dell’Artsakh

Il regime autocratico di Aliyev diffonde false narrazioni – come se l’Artsakh importasse armamenti dall’Armenia – per creare un ulteriore pretesto per il #ArtsakhBlockade e ulteriori aggressioni, inclusa la violazione della linea di contatto di ieri.
1. Dove sono le prove di tali “trasferimenti”? Con il sistema di blocco e buona intelligenza, l’Azerbajgian ha mostrato solo dei veicoli che attraversano la strada, ma nessuna arma.
2. Come sarebbe possibile importare armamenti, se l’Artsakh non può importare nemmeno cibo e medicine a causa del #ArtsakhBlockade?
3. Come sarebbe possibile evitare il forte controllo russo nel Corridoio di Lachin autorizzato anche dall’Azerbajgian?
4. Perché l’Azerbajgian si oppone la missione conoscitiva internazionale, che potrebbe investigare la situazione e tutte le preoccupazioni di entrambe le parti, comprese le loro false affermazioni?
5. Perché l’Azerbajgian si oppone a ulteriori meccanismi di trasparenza nel Corridoio di Lachin senza il suo impegno diretto?
6. Cosa dicono gli Azeri della Corte di Giustizia Internazionale delle Nazioni Unite che rigetta loro domanda con false affermazioni sui “trasferimenti di mine” ad Artsakh nell’assenza di prove?
7. Chi ha detto al regime dittatoriale di Aliyev che una vittima non ha diritto all’autodifesa, soprattutto quando i meccanismi internazionali di protezione del popolo dell’Artsakh non funzionano correttamente?
8. E che dire delle azioni e dei piani aggressivi e criminali dell’Azerbajgian? Chi dovrebbe fermare le forniture illegali di armi all’Azerbajgian che vengono utilizzate per commettere crimini contro l’umanità e il popolo Artsakh e dell’Armenia? (Artak Beglaryan, Consigliere del Ministro di Stato della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh).

Ieri sera 25 marzo alle ore 22.00 circa e questa mattina 26 marzo alle ore 02.40, un drone da ricognizione dell’Azerbajgian ha volato sopra il villaggio di Taghavard nella regione di Martuni dell’Artsakh.

Poi, questa mattina il Ministero degli Interni dell’Artsakh ha comunicato che intorno alle ore 10.10 i cittadini del villaggio di Sos, Razmik Harutyunyan e Yervand Balayan, mentre svolgevano lavori di potatura e pulizia nel vigneto del zona denominata Khzazen Tak, sono stati presi di mira. Intorno alle ore 11.05, i cittadini del villaggio di Taghavard, Vova Khachatryan e Ruben Alaverdyan, mentre svolgevano lavori agricoli nel campo di grano della zona denominata Shekheri Fys sono stati presi di mira. Colpi irregolari sono stati sparati contro i cittadini dell’Artsakh dalle adiacenti posizioni di combattimento azere con varie armi da fucile. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Tuttavia, ancora una volta i lavori agricoli furono interrotti. Le truppe di mantenimento della pace russe sono state informate degli attacchi.

Un posto di blocco della forza di mantenimento della pace russa nel Corridoio di Berdzor (Lachin) (Foto di Vahram Baghdasaryan/AP).

L’altro conflitto alle porte dell’Europa
di Anders Fogh Rasmussen [*]
Project-syndacate.org, 24 marzo 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

In chiara violazione dell’accordo di cessate il fuoco del 2020, l’Azerbajgian sta alimentando una crisi umanitaria nel Nagorno-Karabakh e minacciando ancora una volta la vicina Armenia con un’aggressione militare. Con la Russia incapace o riluttante ad aiutare, l’Unione europea deve svolgere un ruolo più importante per preservare la pace e la stabilità nel Caucaso meridionale.

Tutti gli occhi sono giustamente puntati sulla guerra della Russia in Ucraina. Ma questa non è una scusa per ignorare un’altra crisi che si sta preparando alle porte dell’Europa. Le tensioni tra Armenia e Azerbajgian sono di nuovo in aumento, aumentando la prospettiva di un’altra guerra.
La scorsa settimana ho visitato il Corridoio di Lachin [QUI e QUI] , l’unica strada che collega la popolazione etnica armena del Nagorno-Karabakh con l’Armenia e il mondo esterno. Da dicembre l’accesso al corridoio è stato bloccato dagli Azeri con il pretesto di una protesta ambientalista. Questo sta chiaramente accadendo con il sostegno del regime di Baku.

Con i “manifestanti” che bloccano tutto il traffico civile o commerciale verso il Nagorno-Karabakh, Amnesty International avverte che circa 120.000 residenti di etnia armena sono privati di beni e servizi essenziali, compresi medicinali salvavita e assistenza sanitaria.

In base all’accordo di cessate il fuoco che ha posto fine alla guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 tra Azerbajgian e Armenia, l’Azerbajgian si è impegnato a garantire la libera circolazione lungo la strada in entrambe le direzioni. Riconoscendo che l’Azerbajgian sta violando il suo impegno rifiutandosi di revocare il blocco, il 22 febbraio la Corte Internazionale di Giustizia ha emesso un’ordinanza chiedendo che l’Azerbajgian prenda tutte le misure necessarie per farlo. Ma è passato un mese e non è cambiato nulla.

Sebbene le forze di mantenimento della pace russe di stanza lungo il corridoio dovrebbero proteggere il percorso, non hanno agito. A meno che l’Europa e la più ampia comunità internazionale non facciano pressioni sull’Azerbajgian per revocare il blocco, l’attuale crisi umanitaria potrebbe trasformarsi in una catastrofe umanitaria.

L’Azerbajgian sta usando il blocco e altre misure per strangolare il Nagorno-Karabakh. Ai residenti viene spesso impedito di tornare a casa e il gas e l’elettricità vengono regolarmente interrotti senza preavviso o spiegazione. L’intento, chiaramente, è quello di rendere la vita il più difficile possibile alla popolazione armena, e c’è un serio rischio di imminente pulizia etnica. Non dobbiamo distogliere lo sguardo da ciò che sta accadendo.

Da parte sua, il regime azero (e i suoi troll online) hanno continuato a minimizzare gli effetti del blocco, o addirittura la sua esistenza. Tuttavia si rifiutano anche di concedere l’accesso agli osservatori internazionali per valutare la situazione. La prima priorità per la comunità internazionale, quindi, è inviare una missione conoscitiva nel corridoio sotto l’egida delle Nazioni Unite o dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Dobbiamo chiarire che il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, dovrà affrontare le conseguenze se continua a farsi beffe dell’ordine vincolante del Tribunale Internazionale di Giustizia.

La guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 ha chiarito che l’Azerbajgian ha un vantaggio militare significativo sull’Armenia, grazie alle armi che ha acquistato da Russia, Turchia e Israele. Questo fatto è stato ribadito lo scorso settembre, quando l’Azerbajgian ha conquistato il territorio all’interno della stessa Armenia – comprese le posizioni strategiche sopra la città di Jermuk – dopo appena due giorni di rinnovati combattimenti.

Sebbene l’Armenia sia ancora membro dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, l’alleanza regionale che collega la Russia con cinque stati ex sovietici vicini, non ha ricevuto alcun sostegno quando ha richiesto assistenza in seguito a questo attacco al suo territorio sovrano. È stato lasciato vulnerabile e solo.

A peggiorare le cose, l’Azerbajgian ha mantenuto le sue truppe sul territorio armeno e si è rifiutato di restituire i prigionieri di guerra armeni. Con i colloqui di pace in fase di stallo, ci sono chiari segnali di avvertimento che l’Azerbajgian crede di poter ottenere di più con mezzi militari che attraverso negoziati pacifici. Non si può escludere una nuova offensiva contro l’Armenia nei prossimi mesi.

Con il tradizionale fornitore di sicurezza dell’Armenia, la Russia, incapace o riluttante ad aiutare, l’Unione europea deve svolgere un ruolo più importante per preservare la pace e la stabilità nella regione. Sia il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, che il Presidente francese, Emmanuel Macron, lo hanno riconosciuto e hanno dedicato un capitale politico significativo alla questione. In seguito al nuovo scoppio delle ostilità a settembre, l’Unione Europea ha inviato una missione civile in Armenia per monitorare il confine con l’Azerbajgian.

Ma molto altro ancora deve essere fatto. La missione dell’Unione Europea, attualmente dispiegata solo sul territorio armeno, dovrebbe essere rapidamente potenziata per monitorare l’intera lunghezza del confine tra Armenia e Azerbajgian. I leader europei devono fare pressioni sul governo di Aliyev affinché consenta al personale dell’Unione Europea di entrare nel territorio dell’Azerbajgian. Naturalmente, una missione Unione Europea disarmata non sarebbe in grado di fermare le ostilità; ma aumentare la sua presenza eserciterebbe ulteriori pressioni sull’Azerbajgian affinché scelga il negoziato piuttosto che il confronto militare.

Nell’ultimo anno, l’Unione Europea ha costruito legami economici sempre più stretti con l’Azerbajgian, a causa del suo rapido allontanamento dal gas e dal petrolio russi. Ma i leader dell’Unione Europea devono essere chiari con Aliyev sul fatto che non gli sarà permesso di agire impunemente e che gli interessi commerciali a breve termine dell’Europa non prevarranno sui suoi valori o sui suoi interessi a lungo termine nel mantenere la pace e la stabilità nel Caucaso meridionale. Se l’Azerbajgian continua a violare i suoi impegni internazionali e le ordinanze giudiziarie legalmente vincolanti del Tribunale Internazionale Giustizia, deve affrontare conseguenze politiche ed economiche.

L’Armenia è una democrazia emergente in un ambiente estremamente impegnativo. Con il declino dell’influenza della Russia, l’Europa deve svolgere un ruolo più importante nella regione. Questa non è una forma di beneficenza. Agire ora per prevenire un altro conflitto significativo – o addirittura la pulizia etnica – nel nostro cortile è nell’interesse di tutti.

[*] Segretario Generale della NATO dal 2009 al 2014, Primo Ministro di Danimarca dal 2001 al 2009, Presidente Fondatore dell’organizzazione di consulenza politica internazionale Rasmussen Global.

L’Artsakh è stato sempre un campo di battaglia nel corso della sua storia

«Poiché mi occupo di politica, la pace, la sicurezza e il riconoscimento dell’Artsakh sono state la mia lotta quotidiana. La strada dell’Artsakh verso l’indipendenza sarà un processo molto impegnativo. Dobbiamo essere sempre preparati alla guerra. Dobbiamo avere un esercito forte per garantire la nostra sicurezza, avere una forte volontà ed essere disposti a proteggere la nostra patria in qualsiasi momento affinché il nemico capisca che siamo forti. Se fossimo stati deboli durante la guerra dei 4 giorni nel 2016, l’Azerbajgian avrebbe potuto conquistare queste terre; tuttavia, eravamo volitivi e li abbiamo respinti. Condurre negoziati probabilmente non ci porterà da nessuna parte. Solo rafforzandoci saremo in grado di garantire la nostra sicurezza e che gli altri ci rispettino. Abbiamo rinunciato a molte terre durante la creazione della prima repubblica dell’Armenia perché eravamo deboli.
Dobbiamo rimanere forti perché la politica dell’Azerbajgian è quella di avere un Artsakh senza Armeni.
L’Artsakh è stato un campo di battaglia tra diversi regimi nel corso della sua storia. Questo perché l’Armenia è un’oasi nel deserto. Artsakh è ricco di bellezza e personalmente mi piacciono i monasteri di Gandzasar, Amaras e Dadivank. La natura che si trova all’interno dell’Artsakh è il paradiso. Puoi andare ovunque all’interno dell’Artsakh e trovare la pace nella sua natura selvaggia.
Il mio unico desiderio è che l’Artsakh venga riconosciuto come nazione indipendente dalla comunità internazionale. Il mio secondo desiderio è per noi di avere un’Armenia libera e indipendente che unisca l’Artsakh nella sua giurisdizione.
Voglio che le mie generazioni future passino attraverso la stessa vita che io e le generazioni precedenti abbiamo avuto. Una vita piena di patriottismo e amore e rispetto per la loro famiglia. Il mio desiderio è che i miei figli non solo continuino le nostre tradizioni, ma le facciano avanzare e le sviluppino.
Il nostro più grande risultato è avere la nazionalità dell’Armenia e dell’Artsakh. Spero che un giorno l’Armenia diventi un centro di speranza, dove tutti gli Armeni possano venire a vivere una vita molto buona. Perderemo la nostra diaspora se non avremo un’Armenia forte.
Speranza e fede per il futuro. Se la speranza e la fede sono perse per gli armeni, non rimarranno armeni. Vivi con speranza e fede, e questo ci condurrà alla vittoria» (Varak Ghazarian, 1° aprile 2018).

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50