A Milano presentato il progetto ‘Frate Francesco’ 2023-2026

Condividi su...

Prende il via a marzo 2023 il fitto programma di iniziative culturali e di approfondimento spirituale del progetto Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia, promosso da Fondazione Terra Santa, con il sostegno delle famiglie francescane lombarde e dell’arcidiocesi di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Tra il 2023 e il 2026, una serie di anniversari faranno memoria di momenti salienti della vita di san Francesco d’Assisi avvenuti 800 anni fa: l’approvazione della Regola bollata e il presepe di Greccio nel 1223; l’evento delle stimmate nel 1224; la stesura del Cantico delle creature terminata nel 1225, prima della morte sopraggiunta la sera del 3 ottobre 1226.

Sono passati otto secoli da questi avvenimenti chiave della vita del santo patrono d’Italia, ma ancora se ne trovano riflessi nella società odierna. I Centenari francescani del prossimo triennio, che abbracciano temporalmente anche l’esperienza giubilare dell’Anno santo 2025, sono perciò occasione preziosa per conoscere e dare rilievo ai valori francescani e al profondo radicamento dell’esperienza francescana nel territorio lombardo.

Giovedì 16 marzo a Milano presso la sede del Museo di Cappuccini, in concomitanza con la presentazione della mostra ‘Si è fatto nostra via. La Regola e la vita’, dedicata agli 800 anni di presenza francescana a Milano, si è svolta una conferenza stampa di presentazione del progetto con la partecipazione di fra Francesco Ielpo, presidente della Fondazione Terra Santa, e del dott. Andrea Rebaglio, vicedirettore Area Arte e Cultura della Fondazione Cariplo.

A questo programma di iniziative culturali promosse dalle famiglie francescane della Lombardia e coordinate dalla Fondazione Terra Santa, che si concluderà alla fine del 2025, dà il suo fondamentale contributo la Fondazione Cariplo.

La collaborazione e il sostegno di Fondazione Cariplo si sviluppano in un contesto più ampio, un programma di tre anni caratterizzato dagli importanti anniversari francescani. Fondazione Cariplo con il suo sostegno si propone di affiancare la Fondazione Terra Santa per ripercorrere un periodo cruciale di storia della Chiesa e della vita sociale del mondo occidentale; valorizzare la figura di Francesco d’Assisi evidenziando la sua importanza a livello nazionale e universale, non solo da un punto di vista strettamente religioso; promuovere iniziative che possano sia coinvolgere esperti di vari settori, sia avvicinare i giovani alla figura di san Francesco attraverso proposte e attività specifiche e valorizzazione di un patrimonio che, in otto secoli, ha contribuito a plasmare la vita spirituale, culturale e sociale dell’intero Paese.

A seguire, la preview stampa della mostra ‘Si è fatto nostra via. La Regola e la vita’, organizzata dal Museo dei Cappuccini. Con la mostra, che sarà inaugurata oggi, sabato 18 marzo alle ore 18, prende via il programma di appuntamenti.

La Mostra sarà visitabile dal 19 marzo al 17 giugno 2023 presso la sede museale in via Kramer 5. Durante i mesi di apertura della mostra si terranno diverse conferenze, incontri e visite guidate volte ad approfondire il tema della Regola francescana e clariana dal punto di vista iconografico e storico.

Dal 12 al 29 aprile il centro PIME di Milano, ospiterà la mostra ‘Nostro fratello Francesco’, un viaggio tra i fumetti più celebri dedicati al santo di Assisi, con uno spazio specifico dedicato a Chiara d’Assisi. La mostra, a cura di Paolo Guiducci, contiene una selezione dei fumetti di numerosi autori, da Dino Battaglia a John Buscema, dall’irriverente Altan a Gianni De Luca, da Giorgio Trevisan a Luca Salvagno, con tavole internazionali e inediti.

Dal 4 al 31 maggio la Fondazione Cineteca di Milano organizzerà una rassegna cinematografica a tema francescano che verrà inaugurata da un evento inedito per la città di Milano: la proiezione del film di cinema muto recentemente restaurato ‘Frate Sole’ di Ugo Falena e Mario Corsi del 1918, con l’accompagnamento di un trio musicale, presso l’Angelicum di Milano.

A seguire, dal 15 al 31 maggio presso il Cinema Arlecchino verranno proposte proiezioni dei film più celebri che raccontano la vicenda francescana: dalle opere di Liliana Cavani e Roberto Rossellini alle più recenti trasposizioni cinematografiche di Arnaud Louvet e Susanna Nicchiarelli.

Il programma delle iniziative del progetto Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia è in costante aggiornamento e consultabile sul sito fratefrancesco2026.it.

Free Webcam Girls
151.11.48.50