A Roma ‘Il viaggio della Sacra Famiglia in Egitto: Storia, Testimonianze e Progetti’

Condividi su...

L’Associazione Bambino Gesù del Cairo, la Fondazione della Fratellanza Umana Egiziana, l’Ambasciata d’Egitto presso la  Santa Sede, il Pontificio Istituto Orientale e l’Associazione Internazionale ‘Karol Wojtyla’, in collaborazione con la Chiesa Copto-ortodossa d’Europa, organizzano in Roma, giovedì 16 marzo, dalle ore 15 alle ore 18.30, nel Pontificio Istituto Orientale, in Piazza di Santa Maria Maggiore 7, la Conferenza dal titolo ‘Il viaggio della Sacra Famiglia in Egitto: Storia, testimonianze e progetti’. Il tema principale della conferenza è ‘la fuga della Sacra Famiglia in Egitto’.

L’Egitto, antico luogo di schiavitù, è divenuto terra di ospitalità e di rifugio. Innumerevoli siti ricordano il viaggio della Sacra Famiglia dal Sinai all’Alto Egitto: tali siti sono frequentati anche da molti musulmani che venerano la Vergine Maria, Madre del Messia. Valorizzare i suddetti siti, nel quadro di un turismo consapevole e spirituale, è ora possibile non solo in quanto sono  finite le limitazioni imposte dalla pandemia, ma anche in quanto essi sono stati inseriti, da parte dell’Unesco,  nel patrimonio comune dell’umanità. 

Accademici ed esperti del settore,  di varie parti del mondo, illustreranno i primi passi compiuti per la realizzazione di tale progetto. Promossa da varie associazioni culturali, sarà l’occasione per illustrare anche itinerari già definiti, grazie all’interazione di touroperator italiani (Diomira Travel) ed egiziani (Prime Tours).

La Conferenza è suddivisa in diversi momenti in cui verranno illustrati gli argomenti principali.

Ad introdurre e a portare i saluti vi saranno P. David E. Nazar Sj , Rettore Pontificio Istituto Orientale, S. E. Taalat, Ambasciatore d’Egitto presso Santa Sede e Mons. Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco, Presidente dell’ Associazione Bambino Gesù del Cairo e Presidente della Fondazione per la Fratellanza Umana egiziana.

Il prof. Paolo Branca dell’Associazione Internazionale Karol Wojtyla introdurrà il primo momento di  approfondimento con l’argomento relativo alla ‘Storia e Testimonianze’, a cui prenderanno parte Philippe Luisier, SJ, professore del Pontificio Istituto Orientale, il quale affronterà il tema ‘La Sacra Famiglia in Egitto. Dal Vangelo a S. Maria Maggiore’ e Ashraf Alexandre Sadek, presidente e direttore di ‘Le Monde Copte’, professore emerito dell’Università di Limoges, il quale tratterà il tema ‘Cristo in Egitto’.

Il secondo momento della conferenza sarà moderato dalla dottoressa Jolit Shaker, direttrice esecutiva del Comitato Scientifico del Progetto ‘Sacra Famiglia’. Sarà affrontata la tematica ‘Sulle orme della Sacra Famiglia in Egitto: itinerari turistici’, a cui prenderanno parte il prof. Said El-Batouty della United Nation World Tourism Organization ed il prof. Samir Homda, Direttore dell’Autorità Egiziana Generale per la promozione turistica di Assiut.

Ad illustrare i programmi turistici la Prime Tours: il direttore generale Sig. Mohsen El Mokadem e Diomira Travels il direttore Generale Sig. Adriana Sigilli. Concluderanno il prof. Maged Ezzat Israel, Associazione Egiziana di Studi Storici, S.E. Anba Barnaba, vescovo dei Copti ortodossi di Roma e S.E.e Anba Kirollos  William, vescovo emerito di Assiut e visitatore apostolico per USA e Canada.

Free Webcam Girls
151.11.48.50