Ad Ugento la seconda tappa dell’ ‘Anello del bello’ per ricordare mons. Tonino Bello

Condividi su...

La Fondazione di Partecipazione PCE ‘Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae’ ha svolto nello scorso fine settimana ad Ugento, in occasione del XXX Anniversario del Dies Natalis del venerabile Don Tonino Bello, la seconda tappa de ‘L’Anello del Bello’, per ricordare la figura del vescovo di Molfetta.

L’evento è stato realizzato nell’ambito del Progetto ‘In memoria del Bello’, con il contributo della Regione Puglia – Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio del Comune di Ugento e della Diocesi Ugento – Santa Maria di Leuca, unico cammino ad anello in Puglia e candidato all’Atlante dei Cammini di Puglia.

Inoltre fino al 12 marzo, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, con il patrocinio e con il contributo del Comune di Ugento, presso la Chiesa Santa Filomena sarà possibile ammirare la Mostra ‘Il Potere dei Segni’.

La cittadina di Ugento, insieme a Salve, sono i due estremi della prima tappa de ‘L’Anello del Bello’, un cammino giubilare con un percorso culturale e spirituale sul pensiero e la spiritualità di don Tonino Bello, che geograficamente forma un anello che parte e torna a De Finibus Terrae e che attraversa il territorio del Capo di Leuca toccando i luoghi che hanno formato la personalità e la spiritualità del venerabile don Tonino Bello. Saranno cinque le tappe dell’iniziativa:

I° Tappa: da Salve a Ugento – II° Tappa: da Ugento a Collepasso – III° Tappa: da Collepasso a Vaste – IV° Tappa: da Vaste a Castro (imbarco) e a Tricase Porto (sbarco) a Tricase – V° Tappa: da Tricase ad Alessano a Leuca Piccola e a De Finibus Terrae.

La scorsa domenica 26 febbraio a Salve ha avuto inizio il progetto ed è stato posto il ‘sigillum’ sull’iniziativa, Ugento permetterà agli ospiti di incontrare don Tonino come un educatore appassionato della vita. Gallipoli sarà un laboratorio di sguardi per incominciare ad avere lo stesso sguardo del Bello, imparando l’atteggiamento dello stupore. 

Collepasso sarà una sosta immersiva nel pensiero, allargando la mente agli stessi orizzonti di don Tonino. Vaste immergerà l’ospite nella storia di una terra che ‘povera e umile’ ha forgiato la personalità del Bello. A Tricase Porto l’ospite incontrerà il molo su cui don Tonino ha composto la bellissima preghiera per Tricase ‘La lampara’ per arrivare a Tricase e incontrare don Tonino come un pastore profumato di popolo.

E, poi, ad Alessano l’incontro con lui, con la scoperta di trovare in un cimitero un seme di vita da raccogliere e portare con sé sugli ultimi 10 km dei Cammini di Leuca, da Leuca Piccola a De Finibus Terrae dove, nei Giardini di Leuca, trasformare l’esperienza in un tocco di campana, in un’invocazione che va lì dove il vento la porta.

Free Webcam Girls
151.11.48.50