‘Così canto’: raccolta di brani per la Messa di Tiziana Manenti

Condividi su...

Dal 22 febbraio è disponibile nelle piattaforme digitali ‘Così canto’, raccolta di brani per la Santa Messa nata da un’idea della Diocesi di Bergamo in collaborazione con la cantante Tiziana Manenti, il compositore Valerio Baggio e Elena Moriggia, autrice dei testi. Impegnata come ‘voce guida’ durante i pellegrinaggi in Terra Santa, Lourdes e altri luoghi della fede, ha ricevuto la proposta di interpretare il repertorio in occasione del 50º dell’ordinazione di mons. Roberto Amadei.

Eseguita per la prima volta all’interno della Basilica superiore di San Francesco (Assisi) alla presenza del vescovo e dei giovani della diocesi, i brani si sono diffusi nella provincia di Bergamo, utilizzati nelle celebrazioni eucaristiche in quanto adatti ai cori giovanili e al canto dell’assemblea. La Messa, infatti, è arrangiata per pianoforte e percussioni e propone un accompagnamento in cui la voce solista guida l’assemblea o interagisce con essa, in un continuo scambio di parti.

Se il ‘Kyrie’, il canto al Vangelo ‘Nella Sua Parola’ ed il ‘Santo’ rileggono con freschezza e sonorità attuali momenti della celebrazione che hanno alle spalle una grande tradizione, i rimanenti brani offrono una proposta musicale altrettanto interessante. Il canto d’ingresso ‘Seguimi e vedrai’ dispone i cuori alla gioiosa attesa per l’inizio della Santa Messa, mentre la forma a canone del canto d’offertorio ‘Laudato’ offre la possibilità di giocare tra il timbro femminile e quello maschile, con il supporto di percussioni quasi tribali.

‘Accenderò mille candele’, invece, con la sua dolcezza e il suo invito alla speranza, è stato pensato come canto di comunione per accompagnare il momento di riflessione personale con una melodia semplice e immediata, che aiuti ad entrare in un clima di profonda meditazione. Il finale ‘Così canto’ celebra la bellezza della vita e del creato, del sentirsi ‘una goccia in un mare di poesia che trasforma ogni cuore’, trasmettendo un’allegria contagiosa a conclusione della celebrazione eucaristica.

Ecco il link per l’ascolto: https://open.spotify.com/album/7LmE4OFelICQvc5aV3ypqE?si=Zj5J99d-T06t-w6cXrJbvA

Cantante, interprete e autrice, nasce e cresce a Gorlago (Bergamo), dove fin da piccola si impegna come solista nel coro della sua parrocchia per 10 anni e inizia lo studio del canto guidata dal suo maestro, il tenore Marcello Merlini. Nel 1999 consegue il diploma di canto in conservatorio che le servirà come base per il genere pop, a lei più congeniale.

Partecipa a diverse manifestazioni regionali e nazionali con notevoli consensi e si dedica ad un progetto di musica dance, scrivendo e interpretando testi in lingua inglese: ’Amnesia’ fa il giro del mondo e riceve apprezzamenti dalla stampa internazionale. Inizia così la collaborazione artistica con Massimo Luca (chitarrista di Battisti) con il quale realizza alcuni singoli editi da ‘Top Records’, ottenendo importanti riconoscimenti.

I videoclip dei brani ‘Io per amore’ (2005) e ‘Ricominciare da me’ (2006) sono trasmessi da VideoItalia e si esibisce in diversi concerti, fra i quali il Girofestival (RAI 3). Nel frattempo, collabora con la diocesi di Bergamo nella realizzazione di alcune canzoni contenute nei cd ‘Cre Grest’ (centri ricreativi estivi della Lombardia), fra le quali ‘Preghiera nella sera’, proponendo concerti e testimonianze per ragazzi in diversi oratori, teatri e chiese d’Italia.

Il suo percorso musicale a contatto con il mondo giovanile la conduce alla straordinaria esperienza della ‘Christian Pop Music’, che la porta a cantare in luoghi importanti e significativi della cristianità come la Terra Santa, Lourdes, Fatima, Roma, Pompei, Assisi e Loreto.

Da semplice interprete, Tiziana Manenti inizia a comporre testi e musica delle sue canzoni. Nel 2006 è la volta di ‘Sguardo d’amore’, l’inno della missione giovani per la diocesi di Bergamo. Si esibisce, inoltre, al concerto di Torvergata per gli studenti universitari europei e al Maxi nel Concerto Pax-Mundi in memoria di papa Giovanni Paolo II (RAI 2) e viene ospitata in varie trasmissioni televisive.

Nel 2008 pubblica il suo primo album di Christian Pop Music dal titolo ‘Azzurra’, dedicato a Maria. Nel 2009 realizza ‘La mia stella’, sul tema del Natale, mentre nel 2010 è la volta di ‘Gocce’, dedicato a 3 ‘perle’ dell’umanità: papa Giovanni XXIII, papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI.

Fra il 2009 e il 2012 collabora con la casa editrice DeAgostini: attraverso i testi delle sue canzoni costruisce un percorso didattico che si concretizza nella pubblicazione di 3 fascicoli allegati a corsi di religione cattolica per la scuola primaria.

Collabora con i più grandi artisti di Christian Music italiani e di fama internazionale, interpretando nel 2013 il brano ‘Speranza che sorge’ di Valerio Ciprì (Gen Rosso), inno italiano per la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro con papa Francesco. A fine 2021 inizia la collaborazione con l’etichetta discografica La Gloria, che rilancia molti suoi brani e l’intero catalogo di Tiziana.

Free Webcam Girls
151.11.48.50