Sessantottesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Il silenzio uccide

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 17.02.2023 – Vik van Brantegem] – «Nessun cambiamento significativo segnalato in Artsakh/Nagorno-Karabakh, blocco dell’Azerbajgian rimane in vigore, continua la scarsità di generi alimentari e prodotti essenziali, solo i veicoli del contingente di mantenimento della pace russo e del Comitato Internazionale della Croce Rosse sono visti entrare e uscire dall’Armenia per l’Artsakh/Nagorno-Karabakh (Nagorno Karabakh Observer).

«Nel frattempo, l’Azerbajgian acquista il gas russo per il consumo interno e vende il surplus all’Europa. Per completare, le forze azere uccidono Armeni (con armi israeliane), il che non genera scompiglio nell’Unione Europea. Ipocrisia. L’Arabia Saudita fa la stessa cosa con il petrolio russo» (Guga Chakra).

La Corte Internazionale di Giustizia ha comunicato che la decisione sulla richiesta dell’Armenia di applicare una misura temporanea riguardante lo sblocco del Corridoio di Lachin sarà reso nota il 22 febbraio in un’udienza pubblica. Nello stesso giorno, successivamente, sarà pubblicata anche la decisione sulla richiesta di applicazione di una misura temporanea presentata dall’Azerbajgian.

Nel 68° giorno del #ArtsakhBlockade, 3 bambini si trovano nei reparti neonatale e di rianimazione dell’ospedale pediatrico, 8 pazienti adulti sono nel reparto di terapia intensiva, 5 di loro sono in condizioni critiche. A causa della sospensione degli interventi chirurgici programmati in tutte le istituzioni mediche dell’Artsakh, circa 660 cittadini sono stati privati dell’opportunità di risolvere i loro problemi di salute attraverso un intervento chirurgico. Fino ad oggi, 105 pazienti sono stati trasferiti dall’Artsakh all’Armenia con la mediazione e l’accompagnamento del Comitato Internazionale della Croce Rossa per ricevere cure adeguate. 755 entità economiche, il 17,7 per cento del totale, hanno sospeso le loro attività per l’impossibilità di lavorare sotto il blocco, e il resto delle entità economiche opera parzialmente o con il sostegno dello Stato. A causa della difficile situazione economica che si è creata, già almeno 5.100 persone hanno perso il lavoro e la fonte di reddito. Più di 26.800 tonnellate di beni vitali sarebbero arrivate ad Artsakh se non fosse stato per il blocco, durante il quale solo una piccola parte è stata consegnata dal Comitato Internazionale della Croce Rossa e dalle truppe di mantenimento della pace russe.

Armenia ha ritenuto che la mediazione dell’Unione Europea stesse andando in una direzione favorevole ad Azerbajgian. Le organizzazioni della società civile armena si sono lamentate del fatto che l’Unione Europea fosse diventato un promotore della pace a scapito di un promotore della democrazia. La Commissione Europea ha omologato le dittature di Erdogan e Aliyev che perseguono la pulizia etnica degli Armeni.

Al 68° giorno del #ArtsakhBlockade potresti aver imparato abbastanza sulla catastrofe umanitaria in corso nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh, e anche aver capito che i 120.000 Armeni dell’Arsakh non sono le uniche vittime del regime dittatoriale di Aliyev.

Garrett Erin Reisman – un ingegnere americano ed ex astronauta della NASA, attualmente è consulente presso SpaceX e professore di pratica astronautica presso la Viterbi School of Engineering della University of Southern California – ha rifiutato di partecipare al prossimo Congresso Astronautico Internazionale (IAC) che si terrà a Baku, la capitale dell’Azerbajgian, citando l’aggressione militare di quel Paese contro l’Armenia: “Perché il Congresso Astronautico Internazionale (IAC) si tiene in Azerbaigian, un paese colpevole della recente aggressione militare contro la vicina Armenia? L’Azerbajgian è uno dei paesi più corrotti, ha uno dei peggiori indicatori di diritti umani in Europa. Non andrò, e se hai intenzione di andarci, per favore ripensaci”, ha scritto Raisman sul suo post su Twitter. Ha poi continuato a condividere rapporti e valutazioni di una serie di organizzazioni internazionali sull’aggressione militare dell’Azerbajgian contro l’Armenia.

Come il blocco del Nagorno-Karabakh sta danneggiando le famiglie che divide
Mentre l’Azerbaigian continua il suo blocco del Karabakh per il 68° giorno, Artak Beglaryan non può incontrare sua moglie e le sue figlie
di Siranush Sargsyan [*]
openDemocracy, 17 febbraio 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

“Perché gli Azeri non capiscono che vogliamo che tu torni a casa così possiamo abbracciarti?” Nane, quattro anni, ha chiesto a suo padre Artak Beglaryan, il Consigliere del Ministro di Stato armeno del Nagorno-Karabakh (noto agli armeni come Artsakh).

Dal 12 dicembre, gli Azeri che affermano di essere eco-attivisti, con il sostegno del loro governo, hanno bloccato l’unica strada che collega la Repubblica non riconosciuta del Nagorno-Karabakh all’Armenia e al resto del mondo.

L’Azerbajgian ha anche attaccato le infrastrutture locali, tagliando elettricità e gas. Ciò ha lasciato sotto assedio 120.000 armeni etnici, compresi 30.000 bambini. La carenza di cibo, carburante e forniture mediche si sta aggravando.

Beglaryan si è recato a Yerevan, la capitale dell’Armenia, all’inizio di dicembre con l’intenzione di tornare a casa pochi giorni dopo. Ma il blocco, giunto al suo secondo mese, lo ha tenuto separato dalla sua famiglia, lasciando la moglie a prendersi cura da sola delle due figlie piccole.

Nel loro piccolo appartamento a Stepanakert, la capitale del Nagorno-Karabakh, Armine Vardanyan, la moglie di Beglaryan, si precipita a finire il bucato e le altre faccende domestiche prima che venga interrotta l’elettricità, il tutto mentre cerca di ottenere il suo bambino di un anno e mezzo -la vecchia figlia, Arpi, a dormire.

Nei primi giorni del blocco, Vardanyan ha criticato le madri che in preda al panico compravano pappe e pannolini. Ora, dice, mentre si avvicina alla fine della sua scorta di pannolini, si rende conto che hanno agito con saggezza. Sta allattando Arpi, ma fatica a trovare il cibo essenziale per Nane.

Ogni giorno Nane chiede yogurt, ma sua madre non riesce a trovarlo nei negozi. “Certo, è sconvolgente quando non riesci a trovare la cosa più semplice che tuo figlio desidera”, ha detto Vardanyan.

Anche Nane, come altri 5.500 bambini della regione, non può più frequentare l’asilo. Scuole e asili sono stati chiusi a causa della crescente carenza di cibo e dell’inaffidabile riscaldamento ed elettricità.

Beglaryan stima che più di 3000 persone, tra cui 400 bambini, siano state separate dalle loro famiglie all’inizio del 2023.

Per i bambini che ricordano la guerra del 2020, migliaia dei quali hanno perso genitori o parenti stretti, il blocco ha riacceso i timori che gli Azeri attacchino di nuovo. Nane aveva due anni e mezzo durante l’ultima guerra. Quello che ricorda di più è la separazione dai suoi genitori quando è stata mandata a stare con la nonna a Yerevan per sfuggire ai bombardamenti.

“È stato piuttosto difficile per lei”, ricorda Beglaryan. “Si ricorda di me da quel momento solo su Internet, a distanza”. Beglaryan ha affermato che questa “genitorialità digitale” è un problema anche per i bambini che sono separati dalle loro famiglie per lunghi periodi di tempo. “Cambia il rapporto tra genitori e figli”.

“A seconda della loro età, i bambini possono provare confusione, ansia, paura e mancanza di un fondamentale senso di sicurezza”, ha spiegato Ruzanna Mkrtchyan, psicologa di Stepanakert. “[I bambini più piccoli] possono avere difficoltà a interpretare l’improvvisa assenza di un genitore. Possono arrivare al punto di incolpare se stessi e pensare di aver fatto qualcosa di terribilmente sbagliato, che ha fatto sì che i loro genitori non volessero più vederli.

Durante la guerra del 2020, Beglaryan, che all’epoca prestava servizio come Difensore civico per i diritti umani del Nagorno-Karabakh, ha svolto un ruolo attivo nella sensibilizzazione e nella richiesta di responsabilità contro i crimini di guerra, apparendo spesso nei notiziari internazionali. “Mia moglie mi ha raccontato che, un giorno, Nane mi ha visto in TV e ha iniziato a piangere, dicendo: ‘Papà, smettila di parlare con gli altri, guardami!’”, ha raccontato.

Ora che sono di nuovo separati, i due sono tornati alle videochiamate, anche se Beglaryan è ipovedente. Quando aveva sei anni, stava giocando fuori con i suoi amici quando uno ha trovato una mina inesplosa e l’ha fatta esplodere con un martello, facendogli perdere la vista.

A volte Nane mi boicotta”, ha detto Beglaryan. “Non vuole parlare con me, e poi un’ora dopo richiama. ‘Come mai Babbo Natale può venire a Capodanno ma non tu?’, ha chiesto. Ancora una volta, è stato difficile da spiegare.

Il 17 gennaio, le forze di mantenimento della pace russe hanno aiutato a scortare un gruppo di adolescenti nel Nagorno-Karabakh. Gli adolescenti si erano recati a Yerevan per il concorso Junior Eurovision, solo per essere separati dalle loro famiglie dal blocco. Al posto di blocco, gli agenti azeri sono saliti sul loro autobus e hanno iniziato a urlare contro di loro e a molestarli, facendo svenire un adolescente. Le forze di mantenimento della pace russe alla fine hanno allontanati gli Azeri.

“Diamo la priorità al ricongiungimento dei genitori con figli minori e persone con disabilità e bisogni speciali. Finora abbiamo trasportato oltre 200 persone per questo scopo”, ha detto a openDemocracy Eteri Musayelyan, Portavoce della Croce Rossa in Nagorno-Karabakh.

La crisi ha ottenuto poca attenzione nei media internazionali. Sebbene gli Stati Uniti, l’Unione Europea e degli organismi internazionali come l’ONU abbiano chiesto all’Azerbajgian di riaprire il Corridoio di Lachin, l’unica strada che collega l’Armenia al Nagorno-Karabakh, non sono stati compiuti progressi reali.

Beglaryan ha organizzato un sit-in 24 ore su 24 davanti all’ufficio delle Nazioni Unite a Yerevan per una settimana e ha presentato le sue richieste e proposte ai funzionari delle Nazioni Unite. Ma Vardanyan è scettico. “Se non c’è azione, i ricorsi non hanno valore”, ha detto. “Perché è possibile applicare sanzioni contro la Russia, ma non contro l’Azerbajgian?”

Nonostante le difficoltà e l’incertezza che li attende, la coppia è determinata a rimanere in Nagorno-Karabakh. Alla fine della guerra nel 2020, dopo la perdita di tanti giovani soldati e le incertezze esistenti, hanno deciso di avere un secondo figlio. “Dico sempre che i miei figli sono la mia eredità. Stiamo passando la nostra responsabilità nei confronti della madrepatria alle generazioni future”, ha detto Vardanyan. “Questo è il mio modo di combattere”, ha aggiunto.

“È la nostra patria”, ha detto Beglaryan, che trova forza nella sua responsabilità nei confronti delle generazioni passate. Aveva l’età di Nane quando perse suo padre nella prima guerra con l’Azerbajgian, dopo il crollo dell’Unione Sovietica nel 1991. Una cosa che lo colpì particolarmente duramente durante il blocco fu non poter visitare la tomba di suo padre nell’anniversario della sua morte.

Quando Nane gli ha chiesto l’ultima volta perché gli Azeri le impedissero di abbracciarlo, lui le ha detto di non preoccuparsi, che avrebbero trovato una soluzione in modo che potesse tornare presto a casa per riabbracciare entrambi i suoi figli. “Cerco di mostrare ai miei figli che non sto mentendo loro. Sto facendo del mio meglio, insieme ad altri”, ha detto.

Trova forza nel ricordo di suo padre. “Sono sicuro che mio padre, tra molti altri che sono stati uccisi, stesse combattendo per dare a me e a migliaia di altri bambini una possibilità di vivere, e che gli piacerebbe vedere la prossima generazione felice. Sto facendo del mio meglio per i miei figli e per i figli degli altri, anche a questo scopo”.

[*] Giornalista freelance a Stepanakert.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50