Papa Francesco invita ad annunciare la Parola di Dio

Condividi su...

Incontrando la delegazione dell’Alleanza Biblica Universale papa Francesco ha paragonato le difficoltà e le vicissitudini che incontra oggi la Chiesa a quelle incontrate dalla Chiesa nel primo secolo, in quanto l’annuncio della Parola di Dio spesso non è compresa bene:

“Il libro degli Atti degli Apostoli narra la diffusione della Parola di Dio dopo l’evento pasquale. Dopo la Pentecoste, con la forza e la guida dello Spirito Santo, gli Apostoli diffondono il kerygma, spiegano il significato delle Scritture alla luce del mistero di Gesù Cristo e mettono in guardia da coloro che la utilizzano con cattive disposizioni o per interessi meschini.

Le vicissitudini della Chiesa nascente sono simili a quelle dei nostri giorni. La Parola viene proclamata, ascoltata e vissuta in circostanze favorevoli e sfavorevoli, per vie diverse e con espressioni diverse, affrontando gravi difficoltà e persecuzioni, in un mondo spesso sordo alla voce di Dio”.

I cristiani sono perseguitati a motivo dell’annuncio della Parola di Dio, che è una parola di salvezza: “La Chiesa nascente vive della Parola, la proclama e, perseguitata, fugge con essa come suo unico bagaglio. Così, le persecuzioni diventano occasioni per diffondere la Parola, mai per dimenticarla. Il caso del diacono Filippo è emblematico: la persecuzione lo spinge ad andare in Samaria e, arrivato là, non parla del suo dolore, ma predica Cristo e guarisce i malati, ‘e vi fu grande gioia in quella città’.

Penso a tanti cristiani che, nel nostro tempo, sono costretti a fuggire dalla loro terra. Uomini e donne che, come i primi credenti, fuggono portando con sé la Parola ricevuta. Custodiscono la loro fede come il tesoro che dà senso alle circostanze dure, a volte terribili che devono affrontare: abbracciando la croce di Cristo venerano la Parola di Dio che ‘dura per sempre’”.

Però, come narrato negli Atti degli Apostoli, la missione dei cristiani è l’annuncio della Parola di Dio: “Ma il libro degli Atti ci mette anche in guardia. Filippo, nella sua missione, si confronta anche con l’incapacità di comprendere e ricevere la Parola di Dio di due suoi interlocutori.

In circostanze molto diverse, ambedue hanno accesso alla Parola, ma Simone il Mago è così pieno di sé che si preclude la possibilità di ricevere il dono di Dio; l’Etiope, invece, è assetato di Dio e non solo comprende la Parola attraverso il ministero di Filippo, ma gli chiede il Battesimo, lo riceve, e prosegue il suo viaggio da cristiano e, dice il testo, ‘pieno di gioia.

Cari fratelli e sorelle, la ‘corsa’ della Parola di Dio prosegue anche oggi, e voi, con la vostra attività, vi ponete al suo servizio. La diffusione della Bibbia attraverso la pubblicazione di testi in varie lingue e la loro distribuzione nei diversi continenti è un’opera encomiabile. I dati che pubblicate sono significativi; e mi rallegra sapere che questo compito dell’Alleanza Biblica viene svolto sempre di più in collaborazione con molti cattolici in molti Paesi”.

Ugualmente nel messaggio per il gemellaggio dei santuari di Guadalupe papa Francesco aveva affermato che la Parola di Dio è sempre con il popolo, come raccontato negli Atti degli Apostoli, con la Madre di Dio sempre in preghiera:

“Questa esperienza fondante della prima comunità cristiana trascende le epoche e i luoghi, e la Madre di Gesù, in modo semplice, continua a chiamarci. Ciò è stato espresso in molte parti del mondo con l’invito a costruire un tempio che fosse una casa con le porte sempre aperte per tutti, una casa di preghiera e di comunione”.

Ed andando alla radice del ‘Dolce Nome di Maria’ papa Francesco ha evidenziato il significato della parola della Madonna di Guadalupe: “Infine, combinandosi con la radice messicana, Nostra Signora di Guadalupe si proclama come colei che vince il serpente, con una toccante evocazione del protovangelo della Genesi.

L’Immacolata è così la vera madre di tutti coloro che vivono; di quanti sono stati riuniti oggi in questo santuario, insieme ai loro pastori, per proclamare la propria fede nel Figlio di Dio, in Colui che, facendo nuove tutte le cose, ha riconciliato a sé il mondo. Vi incoraggio a far sgorgare dai cuori degli uomini e delle donne del nostro tempo quel fiume di acqua viva che salta fino al cielo, per rendere a Dio un culto in Spirito e Verità”.

(Foto: Santa Sede)

Free Webcam Girls
151.11.48.50