Amore, sesso, verginità: un libro che aiuta i ragazzi a porsi domande

Condividi su...

‘Amore, sesso, verginità. Le risposte (e le domande) che cerchi’ (Cecilia Galatolo, Editrice Punto Famiglia,  2023). Quando dalla casa editrice mi hanno comunicato che volevano intitolare così il mio ultimo libro sul tema dell’affettività, io e mio marito ci siamo guardati. Abbiamo sorriso, senza dire una parola. Entrambi, però, abbiamo pensato la stessa cosa: ci sto davvero mettendo la faccia.

No, non è un libro autobiografico e in nessun punto del testo parlo di me o di esperienze personali. Offro piuttosto testimonianze, riflessioni di esperti sul tema dell’affettività (come quella di Francesco e Alessandra, di 5pani2pesci) però, il semplice fatto di parlare di certi argomenti ti espone a sguardi indiscreti, critiche, commenti ironici.

E’ una faticaccia, ma qualcuno la deve pur fare: quanti strumenti abbiamo in circolazione per parlare di amore, sesso, corporeità con i nostri ragazzi? Quanti hanno il coraggio di farlo?

Una psicoterapeuta, una volta, mi ha detto, durante un’intervista: “Tanti ragazzini ricevono le loro primissime informazioni sul sesso dai coetanei, dai compagni più grandi o da Internet, perché in famiglia non se ne parla. Questo non va bene: il ragazzo in formazione deve avere un adulto di riferimento che prenda l’iniziativa, che vinca l’imbarazzo, che non mostri il sesso come un tabù.

Tutto ciò che si vive come un tabù, alla fine, si vive male… Incoraggio i genitori a parlarne, ad ascoltare le domande dei figli! L’adulto deve fare il primo passo, così la figlia o il figlio capisce che non è nulla di scandaloso… è una sfera che fa parte della vita umana!”

Questa tendenza a non parlare di sesso in famiglia me l’ha confermata una docente di teologia morale, che durante un corso ci ha detto: “Sono andata a parlare di sessualità e teoria del gender ai seminaristi. Prima di iniziare, ho chiesto loro: ‘Quanti di voi hanno ricevuto un’educazione sessuale in famiglia?’ Erano circa quaranta persone. Hanno alzato la mano in tre…”

Certamente, si sta già facendo qualcosa: i corsi prematrimoniali stanno integrando parti legate alla corporeità, ci sono professori di scienze, sposi, catechisti, sacerdoti coraggiosi che affrontano la questione di petto. Però, c’è ancora troppa omertà, in tanti ambienti educativi. 

E’ paradossale ciò che sta accadendo: si parla di sesso ovunque, o meglio lo si sbandiera nei film, nelle canzoni, nei social… ma si fa fatica a parlarne in modo costruttivo, a riflettere su quale mistero racchiuda la sessualità umana.

E i perché dei ragazzi… chi li ascolterà? Chi si farà carico delle loro domande sul ‘momento giusto’, su come capire chi sia la ‘persona giusta’, su quale valore dare ai gesti, a sé stessi, alla verginità?

Il mio testo non vuol certo esaurire un argomento di una portata gigantesca, è solo un mattoncino. Un semplice strumento che possa aiutare insegnanti, catechisti, genitori coraggiosi a formulare delle domande e a cercare delle risposte, dialogando coi ragazzi (perché i monologhi non servono a nulla!).

Il libro ha una struttura dialogante: quasi ogni capitolo inizia con una domanda e ci sono degli spazi bianchi per scrivere le proprie riflessioni personali.

Alcune domande che troverete nel testo sono: Perché abbiamo un corpo? Che cos’è l’atto sessuale? Il sesso tra persone è come quello tra animali?  Come capire se si viene usati o si sta usando qualcuno? Il sesso senza amore è una forma di libertà?

Molte altre sono le questioni trattate, dal fidanzamento alla pornografia, dall’origine della vita (gravidanza) alla ricerca del maschile e del femminile (esistono?). Di certo, c’è sempre da approfondire di più, ma da qualche parte dovremo pur iniziare.

Fatevi forza, cari adulti che rivestiste un qualunque ruolo educativo: i ragazzi hanno tanto, tanto bisogno di voi per fare chiarezza su ciò che il loro cuore cerca davvero.

Free Webcam Girls
151.11.48.50