#ArtsakhBlockade e Caucaso meridionale. Analisi di Amberin Zaman: Turchia sale, Russia svanisce mentre Iran e Azerbajgian si scontrano per Armenia

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 02.02.2023 – Vik van Brantegem] – Condividiamo di seguito, nella nostra traduzione italiana dall’inglese, un pezzo esaustivo sul conflitto che incombe ancora una volta tra l’Armenia e l’Azerbajgian, mentre le potenze regionali manovrano nel Caucaso meridionale. L’articolo dal titolo La Turchia sale, la Russia svanisce mentre Iran e Azerbajgian si scontrano per l’Armenia a firma di Amberin Zaman [*] è stato pubblicato il 31 gennaio 2023 su Al-Monitor [QUI]. Mentre le potenze regionali si scontrano, sedicenti “eco-attivisti” azeri gestiti dallo Stato dell’Azerbajgian da 54 giorni bloccano l’autostrada interstatale Goris-Berdzor (Lachin)-Stepanakert, provocando una crisi umanitaria in piena regola per i 120.000 cittadini etnici Armeni dalla Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh.

[Amberin Zaman – Al-Monitor, 31 gennaio 2023] – Un piccolo hotel a Goris, una sonnolenta località turistica nella regione di Syunik, nel sud dell’Armenia, sembra uno sfondo improbabile per manovre geopolitiche tra potenze occidentali, Turchia, Russia e Iran. Ma questo è ciò che è diventato l’Hotel Mirhav, un trio di cottage rustici pieni di kilim antichi e oggetti in rame, tra i timori di un rinnovato conflitto tra Armenia e Azerbajgian da cui l’Iran potrebbe emergere il più grande sconfitto.

Numerose famiglie si sono rifugiate qui dal 12 dicembre, quando l’Azerbajgian ha effettivamente bloccato l’accesso al loro nativo Nagorno-Karabakh, lasciando che un gruppo di autodefiniti “eco-attivisti” azeri senza precedenti di difesa ambientale irrompesse attraverso le forze di mantenimento della pace russe per bloccare il unica strada che collega l’enclave contesa all’Armenia.

La regione a maggioranza armena si trova all’interno dei confini internazionalmente riconosciuti dell’Azerbajgian, ma si è governata sotto il nome di Repubblica di Artsakh sin dal crollo dell’Unione Sovietica.

Mentre le potenze regionali si scontrano, si sta svolgendo una crisi umanitaria in piena regola, con latte artificiale, medicinali e altri rifornimenti vitali che diventano sempre più scarsi di giorno in giorno. Le scuole sono state chiuse e i 120.000 abitanti del Nagorno-Karabakh hanno ricevuto tessere annonarie mentre l’Azerbajgian continua a interrompere le forniture di gas ed elettricità a causa delle temperature sotto lo zero. I leader dell’Armenia accusano l’Azerbajgian di cercare di pulire etnicamente il Nagorno-Karabakh affamando la popolazione locale e costringendola ad andarsene.

Il Presidente dell’Azerbajgian, l’uomo forte Ilham Aliyev ha accennato a questo in un’intervista televisiva del 10 gennaio 2023, dicendo: “Saranno create le condizioni per coloro che vogliono vivere [nel Nagorno-Karabakh] sotto la bandiera dell’Azerbajgian. Come i cittadini dell’Azerbajgian, i loro diritti e la loro sicurezza saranno garantiti. Per chi non vuole diventare nostro cittadino, la strada non è chiusa, ma aperta. Possono andarsene. Possono andare da soli, o possono viaggiare con le forze di mantenimento della pace [russe], oppure possono andare in autobus. La strada [verso l’Armenia] è aperta”.

I rimproveri dell’Unione Europea e quelli più rigidi degli Stati Uniti hanno avuto scarso impatto fino a quando l’assedio è entrato oggi nel suo 51° giorno. L’International Crisis Group ha classificato il Nagorno-Karabakh al secondo posto dopo l’Ucraina tra i primi 10 conflitti da tenere d’occhio nel 2023, avvertendo in un rapporto di questa settimana che “un’altra guerra sul fianco orientale dell’Europa è reale”.

“Sono bloccato qui con i miei due figli. È una situazione intollerabile e non ho idea di quando finirà”, ha detto Inna Gasparyan, il cui marito e altri due figli sono isolati nella capitale Stepanakert. “I bambini hanno bisogno di verdure. I negozi sono vuoti. Cos’altro posso dirti?” disse, la voce che si spegneva per la disperazione.

La missione di osservatori dell’Unione Europea presso l’Hotel Mirhav a Goris ( Armenia), 19 gennaio 2023 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

Ad un tavolo vicino nella sala da pranzo del Mirhav, un gruppetto di uomini e donne conferisce sottovoce, evitando accuratamente il contatto visivo con gli altri ospiti. Sono membri della missione di osservazione civile di 40 membri dell’Unione Europea che ha sede a Mirhav. Sono stati schierati per monitorare una linea di cessate il fuoco di 250 chilometri dopo che le truppe azere hanno attraversato il confine il 12 settembre e conquistato una serie di altezze strategiche all’interno dell’Armenia. Quando la Russia ha mediato un cessate il fuoco due giorni dopo (il Portavoce del Parlamento armeno ha accreditato gli Stati Uniti), ben 300 militari erano stati uccisi da entrambe le parti, segnando la più grave escalation da quando Armenia e Azerbajgian sono entrati in guerra per la seconda volta sul Nagorno -Karabakh nel 2020.

Con il sostegno della Turchia e di Israele, l’Azerbajgian è uscito vittorioso, riprendendosi tutta la sua terra occupata dall’Armenia in un precedente conflitto scoppiato con la disintegrazione dell’URSS e accorciando il confine de facto dell’Iran con l’Armenia. Ha preso anche circa un terzo del Nagorno-Karabakh. Ora si pensa che controlli circa 200 chilometri quadrati di territorio armeno. Per un Baku appena muscoloso, non era abbastanza.

Catastrofe per l’Iran

La preoccupazione più profonda è che, cogliendo i guai della Russia in Ucraina e i disordini interni dell’Iran, Aliyev si aggiudichi un premio più grande: un corridoio terrestre e ferroviario che collegherebbe l’Azerbajgian attraverso la provincia più meridionale dell’Armenia Syunik alla sua più grande exclave Nakhichevan e alla Turchia. Separerebbe l’Iran dall’Armenia, il suo unico vicino cristiano e un trampolino di lancio fondamentale per i mercati occidentali. L’Armenia, a sua volta, verrebbe effettivamente privata del potenziale sostegno militare del suo vicino più amico, l’Iran.

Il Corridoio di Zangezur “sarebbe una catastrofe geopolitica per l’Iran”, ha affermato Hamidreza Azizi, un iraniano visiting fellow presso il think tank Stiftung Wissenschaft und Politik con sede a Berlino.

Vahan Kostanyan, Viceministro degli Esteri dell’Armenia, ha dichiarato ad Al-Monitor in un’intervista esclusiva: “L’Azerbajgian ha tre obiettivi: la pulizia etnica del Nagorno-Karabakh, provocare tensioni militari su larga scala nella regione e infine spingere la parte armena a cedere un corridoio extraterritoriale”. Kostanyan ha aggiunto: “L’Iran è un partner importante. Il confine con l’Iran è della massima importanza per noi. Abbiamo due confini chiusi con la Turchia e l’Azerbajgian, quindi l’Iran e la Georgia sono le nostre uniche porte verso il mondo esterno”.

L’Azerbajgian ha respinto con rabbia le richieste dell’Armenia per un’azione internazionale come propaganda, affermando che la Croce Rossa e le forze di mantenimento della pace russe stanno assicurando il flusso di cibo e medicine nel Nagorno-Karabakh.

Il 23 gennaio 2023, l’Unione Europea ha annunciato che stava istituendo quella che ha definito una missione di politica di sicurezza e difesa comune in Armenia. Devono essere dispiegati fino a 100 osservatori civili per garantire che le linee di cessate il fuoco siano mantenute lungo il confine con l’Azerbajgian. Come ha affermato Schahen Zaytounchian, un neurochirurgo iraniano-armeno in pensione che gestisce l’Hotel Mirhav, “La presenza di osservatori mi dà un po’ di sicurezza. Solo un idiota può fare qualche aggressione.

Ma il loro mandato non si estende al Nagorno-Karabakh, per il quale servirebbe il consenso dell’Azerbajgian. È improbabile che sia imminente. Il Ministero degli Esteri russo ha criticato la mossa dell’Unione Europea come uno sforzo congiunto con gli Stati Uniti “per ottenere un punto d’appoggio a tutti i costi”. I critici affermano che l’Unione Europea sta cercando di fare ammenda per un accordo sul gas firmato a luglio con l’Azerbajgian per raddoppiare le importazioni di gas al fine di compensare la perdita di gas russo a causa delle sanzioni legate all’Ucraina. L’accordo non farà che rafforzare ulteriormente Baku.

L’Iran si è sempre opposto all’iniezione di più attori stranieri nel suo cortile. Tuttavia, ha affermato Azizi, “la presenza europea potrebbe bilanciare l’Azerbajgian e questo è in linea con gli interessi dell’Iran”, anche se le relazioni tra la Repubblica islamica e l’Unione Europea sono ai minimi storici.

Aliyev non ha fatto mistero dei suoi progetti sul cosiddetto “Corridoio di Zangezur”, definendolo una “necessità storica” e affermando ripetutamente che “verrà sicuramente aperto, che l’Armenia lo voglia o no”. L’Iran ha definito ogni tentativo di alterare i suoi confini una “linea rossa”.

Le tensioni tra i vicini a maggioranza sciita si stanno intensificando oltre l’Armenia. Il 27 gennaio 2023, un uomo armato ha fatto irruzione nell’ambasciata azera a Teheran, uccidendo il capo della sicurezza della missione e ferendo due guardie. “Chiediamo che si indaghi su questo atto terroristico e che i terroristi vengano puniti”, ha dichiarato Aliyev in una nota. Le autorità iraniane hanno affermato che l’aggressore, un uomo iraniano, non aveva motivi politici e che si trattava di un “affare di famiglia”. Ma l’Azerbajgian non lo sta bevendo. Baku ha detto che chiude la sua missione e ritira tutto il suo personale diplomatico da Teheran in attesa dei risultati di indagini approfondite. (Il consolato azero a Tabriz continuerà a funzionare). Le riprese video dell’attacco che mostrano una guardia di sicurezza iraniana seduta inerte mentre l’autore armato di fucile entrava nell’ambasciata ha infiammato i sentimenti pubblici in Azerbajgian.

Una postazione d’ascolto israeliana

Alcuni funzionari azeri ritengono che l’Iran abbia inscenato l’assalto per punire Baku per aver inviato il suo primo ambasciatore in Israele questo mese dopo tre decenni di legami. Finora Baku si era tirata indietro per mantenere il sostegno dei Paesi arabi sul conflitto del Nagorno-Karabakh, ha spiegato Zaur Shiriyev, analista del Caucaso meridionale per l’International Crisis Group. Eppure i legami tra l’Azerbajgian e lo Stato di Israel sono fiorenti da lunghi anni.

Benyamin Poghosyan, un esperto di Yerevan, ha dichiarato: “L’Azerbajgian sta diventando un avamposto israeliano nella regione. Ci sono consiglieri israeliani con sede permanente a Baku”, ha detto ad Al-Monitor. La presenza di funzionari militari israeliani è spesso oggetto di voci, ma è impossibile provarla. È risaputo, tuttavia, che l’Azerbajgian, che è tra i principali fornitori di petrolio di Israele, ha acquisito grandi quantità di armi dallo Stato di Israele. L’intelligence open source ha mostrato aerei cargo che li traghettavano durante la guerra del 2020. Né è un segreto che Israele abbia usato a lungo l’Azerbajgian per spiare l’Iran.

Nel tentativo di portare Baku dalla sua parte, l’Iran ha sostenuto l’Azerbajgian, almeno retoricamente, all’inizio della guerra del 2020, senza calcolare fino a che punto la Russia gli avrebbe permesso di avanzare. In un simile errore di calcolo, l’Armenia ha deciso nel 2020 di aprire la sua prima missione diplomatica a Tel Aviv solo per Israele per andare fino in fondo con l’Azerbaigian.

Oggi, le forze di sicurezza azere hanno fatto irruzione in diverse organizzazioni di media a Baku, accusate di essere sul libro paga di Teheran. Sette persone descritte come facenti parte di una “rete di spionaggio iraniana” sono state arrestate.

Dal 2021, il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche ha condotto esercitazioni militari su larga scala, l’ultima volta in ottobre lungo la sua frontiera con l’Azerbajgian. L’ultimo, “Mighty Iran”, includeva la creazione di ponti di barche e l’attraversamento del fiume Aras, che separa i due Paesi.

Il Ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha dichiarato all’agenzia di stampa statale IRNA in un’intervista del 19 ottobre 2022: “L’Iran non permetterà il blocco della sua rotta di collegamento con l’Armenia, e per garantire tale obiettivo anche la Repubblica islamica dell’Iran ha lanciato un esercizio militare in quella regione”

Il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha avvertito in un tweet del 3 ottobre 2022: “Coloro che scavano una buca per i loro fratelli saranno i primi a caderci dentro”.

Il consolato iraniano appena inaugurato a Kapan (Armenia), 20 gennaio 2023 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

Il 20 gennaio 2023, l’Ambasciatore iraniano in Armenia ha fatto visita alla nuova missione del suo Paese nella capitale amministrativa di Syunik, Kapan. “La sicurezza dell’Armenia è la sicurezza dell’Iran”, ha detto Abbas Badakhshan Zohouri al Kapan News Corps. Una gigantesca bandiera iraniana issata sopra il grigio consolato ha lo scopo di telegrafare il peso iraniano alle forze azere in agguato nelle vicine montagne.
L’aggressività dell’Iran è musica per le orecchie armene. Kostanyan, il Viceministro degli Esteri armeno, ha detto ad Al-Monitor: “Avevamo informazioni secondo cui l’Azerbajgian stava preparando operazioni più grandi quando ha attaccato l’Armenia lo scorso settembre. Le azioni e le dichiarazioni iraniane hanno contribuito a fermare un ulteriore deterioramento di quella situazione”. Altri attribuiscono agli Stati Uniti il merito di aver dissuaso Baku.

La vecchia stazione ferroviaria di Meghri (Armenia), al confine iraniano che serviva le linee dell’era sovietica nel Caucaso meridionale, 20 gennaio 2023 (Foto di Stepan Adamyan).

Nella piccola città di Meghri, al confine con l’Iran, il ristoratore Asya Sarkisyan ha affermato che gli affari sono rimasti scarsi dalla guerra del 2020. Con la crescente minaccia di guerra, Sarkisyan ha detto: “Non voglio andarmene, ma ho bisogno di pensare ai miei figli”, aggiungendo: “Qui a Meghri la nostra speranza è nell’Iran. Ma agiranno nel proprio interesse, di corso”.

Syunik ha forti legami culturali e storici con l’Iran che risalgono all’inizio del XVI secolo, quando gran parte dell’attuale Armenia era sotto il dominio persiano. Le tracce sono visibili nelle pitture murali rese in uno squisito stile persiano in miniatura nella chiesa di Surp Hovhannes del XVII secolo a Meghri.

L’influenza persiana è palpabile nella chiesa Surp Hovhannes del XVII secolo nella città armena di Meghri, al confine iraniano, 20 gennaio 2023 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

Vardan Voskanyan, che dirige il Dipartimento dell’Iran presso la Facoltà di studi orientali dell’Università statale di Yerevan, ha detto ad Al-Monitor: “Abbiamo preso molte cose dall’Iran. L’Armenia è un museo dell’antico Iran medievale”. “L’Iran è l’unico Paese che ci ha sostenuto economicamente quando la Turchia ha sigillato il confine”, ha ricordato Voskanyan. “Non puoi fidarti dell’Occidente. Aiuteranno l’Armenia solo quando diventerà un’altra Ucraina per la Russia. Ci aiuteranno solo se l’Armenia diventa anti-Iran”.

A novembre 2022, durante una visita del primo ministro armeno Nikol Pashinyan a Teheran, l’Armenia e l’Iran hanno firmato un accordo per raddoppiare la quantità di gas naturale che l’Iran vende al suo vicino in cambio dell’elettricità.

Il commercio bilaterale è aumentato del 43% lo scorso anno e Yerevan rimane un popolare abbeveratoio per gli Iraniani in cerca di alcol e piaceri carnali. Di recente, un buttafuori del Club Manoto, un seminterrato nel centro di Yerevan, ha espresso sorpresa quando questa giornalista e un collega armeno hanno cercato di entrare, dicendo: “Sono tutti Persiani lì dentro “. Abbastanza sicuro, ciuffi di Farsi aleggiavano sopra il frastuono della musica da discoteca mentre uomini barbuti di tutte le età guardavano a bocca aperta ballerini esotici che si contorcevano sotto le luci stroboscopiche viola del locale.

Democratico solitario

Pashinyan, che ha guidato la rivoluzione di velluto del suo Paese nel 2018, ponendo fine a decenni di governo corrotto e repressivo, deve procedere con cautela. Ha bisogno del sostegno occidentale, in particolare di quello di Washington, come nelle parole di un alto funzionario armeno che parla senza attribuzione: “Gli Stati Uniti sono più interessati a salvaguardare un’Armenia democratica che l’Unione Europea”. A settembre, la Presidente della Camera Nancy Pelosi ha guidato una delegazione a Yerevan pochi giorni dopo l’incursione azera.

Ma anche Pashinyan ha un disperato bisogno di ricostruire il suo malconcio esercito. La Russia è nominalmente il principale fornitore dell’Armenia, ma deve ancora consegnare oltre un miliardo di dollari di armi pagate da Yerevan, probabilmente perché vengono dirottate in Ucraina. L’India è l’unico altro Paese che vende armi all’Armenia, principalmente perché il suo acerrimo nemico, il Pakistan, è un convinto sostenitore dell’Azerbajgian. L’Iran sarebbe una fonte naturale per l’arsenale militare. Eppure il minimo accenno di tali consegne da Teheran all’Armenia potrebbe far scattare le sanzioni occidentali in un momento in cui questo Paese di 3 milioni di abitanti è più vulnerabile di quanto non sia mai stato da quando ha dichiarato la sua indipendenza da Mosca nel 1991. L’acquisizione di armi iraniane “non è nella nostra agenda”, ha detto ad Al-Monitor Kostanyan, il Viceministro degli Esteri armeno.

Con i suoi panorami montani e le antiche chiese, la regione armena di Syunik è un paradiso per gli escursionisti. Immagine scattata il 19 gennaio 2023 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

L’Azerbajgian, nel frattempo, non mostra tale moderazione. Imitando l’Iran, ha tenuto diverse esercitazioni militari nella regione di confine, l’ultima a dicembre, una manovra congiunta con la Turchia chiamata “Pugno Fraterno”. I droni e i consiglieri militari di Ankara hanno contribuito a garantire la vittoria di Baku nel 2020 ed è un sostenitore di un “Corridoio di Zangezur”, che si estenderebbe fino alla Cina. Ciò eliminerebbe la sua attuale dipendenza dall’Iran per raggiungere i mercati dell’Asia centrale.

Un accordo di cessate il fuoco mediato dalla Russia il 9 novembre 2020 per il Nagorno-Karabakh afferma che “tutti i collegamenti economici e di trasporto nella regione devono essere sbloccati”. Secondo i suoi termini vagamente formulati, l’Armenia dovrebbe garantire il passaggio senza ostacoli attraverso suo territorio e le guardie di frontiera russe sorveglierebbero tutto. Tuttavia, Baku vuole poter utilizzare l’arteria proposta attraverso Syunik senza essere soggetta ad alcun controllo doganale armeno. L’Armenia respinge categoricamente l’idea, affermando che ciò costituirebbe una violazione della sua sovranità. E se l’Azerbajgian, presumibilmente con il sostegno turco, alzasse la posta e inghiottisse un pezzo di Syunik per attaccare Nakhichevan alla sua terraferma?

La questione pesa molto ad Akner, un villaggio appena a nord-ovest di Goris che è stato colpito dai razzi azerbajgiani il 13 settembre durante la “guerra dei due giorni” dello scorso anno. Uno è esploso attraverso il tetto della casa condivisa dal venditore di mobili Edgar Salbuntz, sua moglie Ramela e i suoi genitori, Arevik e Kim. “Grazie a Dio eravamo dal vicino quando è atterrato, altrimenti saremmo morti tutti”, ha detto Salbuntz ad Al-Monitor mentre tirava fuori da una cassettiera quello che diceva essere un frammento di un razzo Grad di fabbricazione russa.

Edgar Salbuntz mostra il 19 gennaio 2023 un pezzo di scheggia di un razzo sparato contro la sua casa vicino a Goris (Armenia), dalle forze azere il 13 settembre 2022 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

Come molti in questa regione montuosa costellata di antichi monasteri e miniere di rame, chiama Syunik la “spina dorsale” dell’Armenia. “Se non c’è più, non ci sarà l’Armenia”, ha affermato Salbuntz. “Ma chi può ostacolare l’Azerbaigian?” rifletté.Sulla carta, sono la Russia e le sue forze di pace.

L’Armenia è membro dell’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (OTSC) guidata dal Cremlino, che comprende sei ex stati sovietici. Quando uno viene attaccato, gli altri devono correre in sua difesa. I dubbi sul sostegno russo iniziarono a emergere quando Mosca si sedette con le mani in mano mentre le forze armene venivano decimate nei primi giorni della guerra del 2020. I sentimenti sono cresciuti quando Mosca non è intervenuta contro l’Azerbajgian nella fiammata di settembre.

Olesya Vartanyan, analista del Caucaso meridionale dell’International Crisis Group, ha dichiarato ad Al-Monitor: “Dopo la guerra in Ucraina, stiamo assistendo a un Azerbajgian ancora più assertivo. Il contenimento e la deterrenza russi sono quasi scomparsi”.

La Turchia è entrata nel vuoto dalla parte dell’Azerbajgian anche se cercava di normalizzare le relazioni con Yerevan. Per Pashinyan, la pace con la Turchia aveva lo scopo di respingere ulteriori attacchi dell’Azerbajgian. Finora non ha ottenuto né l’uno né l’altro.

Dopo quattro tornate di colloqui faccia a faccia, le relazioni diplomatiche devono ancora essere stabilite, anche se da parte armena ci sono speranze che la Turchia consenta al suo Ministro degli Esteri di recarsi via terra a un forum diplomatico previsto per marzo nella località balneare turca di Antalya. I confini terrestri tra i due Paesi rimangono chiusi, fatta eccezione per i cittadini di altri Paesi, un primo piccolo passo deciso lo scorso anno. Un secondo era iniziare i voli cargo. Richard Giragosian, direttore fondatore del Regional Studies Center, un think tank indipendente a Yerevan, ha dichiarato ad Al-Monitor: “Il trasporto aereo di merci è una bolla. Non c’è richiesta”.

Una fonte armena a conoscenza dei colloqui ha ammesso: “Il riavvicinamento con la Turchia non ha prodotto nulla. La Turchia si è ulteriormente radicata nel Caucaso. Attraverso queste negoziazioni, è diventato più un giocatore”. La fonte, che ha chiesto l’anonimato per parlare liberamente, ha osservato che invece di usare la sua crescente influenza per allentare le tensioni tra le parti, “la Turchia sta incoraggiando l’Azerbajgian nelle sue richieste massimaliste”.

Gohar Iskandaryan, Capo del dipartimento di studi sull’Iran presso l’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Armenia, ha dichiarato: “Negli ultimi due secoli la Russia ha avuto il sopravvento. La Turchia sta crescendo nel Caucaso”. L’analista di Yerevan Tigran Grigorian è d’accordo, dicendo: “La Russia è diventata eccessivamente dipendente dalla Turchia e dall’Azerbajgian dall’inizio della guerra”.

La realtà è molto più oscura. Laurence Broers, socio associato di Chatham House, ha dichiarato: “La geopolitica del Caucaso è ancora molto in evoluzione. Nel 2020, sembrava che la Russia e la Turchia avessero segnato il destino della regione espellendo le potenze occidentali e “regionalizzando” il processo di pace tra Armenia e Azerbajgian”. Broers ha detto ad Al-Monitor: “Ma la catastrofica invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha infranto la sua posizione di protettore della sicurezza del Caucaso meridionale e ha portato a una nuova intimità strategica tra Mosca e l’Iran”.

In Ucraina, la screditata macchina da guerra del Cremlino fa sempre più affidamento sui droni iraniani. Il leggendario Bayraktar della Turchia si è rivelato fondamentale nella difesa di Kiev. Nel Caucaso meridionale, così come in Siria, gli obiettivi di Russia, Iran e Turchia sono sia competitivi che complementari. “Penso che continueremo a vedere una situazione molto dinamica tra questi poteri, quasi una sorta di ‘iper polarità’, senza un singolo egemone al controllo”, ha detto Broers.

Dalla Russia senza amore

Per Pashinyan dell’Armenia, l’incapacità delle forze di pace russe – o la riluttanza di Mosca, dicono molti – a respingere i “manifestanti” azerbajgiani che bloccano il Corridoio di Lachin sembra essere stata l’ultima goccia. Il 10 gennaio, Pashinyan ha dichiarato di aver informato l’OTSC che l’Armenia non avrebbe più ospitato l’annuale esercitazione di mantenimento della pace del blocco. “La loro mancanza di risposta significa che la presenza militare della Russia in Armenia non solo non garantisce la sicurezza dell’Armenia, ma al contrario, crea minacce alla sicurezza dell’Armenia”, ha lamentato Pashinyan.

In effetti, ci sono molti, inclusi alti funzionari armeni, che credono che la Russia favorisca il progetto del Corridoio di Zangezur di Aliyev in quanto ciò darebbe alla Russia l’accesso diretto alla Turchia e un ulteriore mezzo per far fallire le sanzioni occidentali. Le forze di mantenimento della pace russe avrebbero controllato la rotta e le forze armene sarebbero state teoricamente schierate con loro. Ma il consenso prevalente è che non ci si può fidare dei Russi e che i sentimenti anti-Russi tra gli Armeni ordinari crescono di giorno in giorno. Decine di manifestanti sono stati arrestati all’inizio di gennaio durante una manifestazione anti-Mosca fuori dalla 102ª base russa nella città di Gyumri, al confine con la Turchia. La folla ha cantato slogan chiedendo all’Armenia di ritirarsi dall’OTSOC e alle forze russe di andarsene.

“Mosca ha chiarito che non vuole alienare Baku o il suo alleato Ankara. Dalle alture che ora controllano all’interno dell’Armenia, le forze azere potrebbero scendere per conquistare più territorio, il che taglierebbe l’Armenia meridionale dal resto del Paese e costringerebbe Yerevan a ulteriori concessioni. Alcuni temono che se Baku diventasse frustrata dal ritmo dei colloqui, potrebbe benissimo tentare la fortuna proprio con questa manovra”, ha commentato l’International Crisis Group nel suo nuovo rapporto.
In un recente pomeriggio a Goris, le forze di mantenimento della pace russe stavano fuori dalla loro base fumando sigarette, visibilmente annoiate. Altri hanno sfogliato gli scaffali di un supermercato locale riccamente fornito prima di acquistare banane e mandarini.

“Quando chiediamo loro: ‘Perché non state facendo nulla per aiutarci?’ guardano semplicemente con aria assente o dicono che sono stati mandati qui per il servizio militare e non sanno cosa dovrebbero effettivamente fare”, ha detto un negoziante che realizza distintivi personalizzati e altri accessori per i russi. “Guarda”, ha detto, sollevando un cappellino da baseball con i colori della bandiera russa e ricamato con una gigantesca “Z”, un simbolo di sostegno alla guerra contro l’Ucraina. Ha rifiutato di essere identificato per nome.

La gente del posto a Goris (Armenia), produce distintivi personalizzati e altri accessori per le forze russe di stanza lì, 20 gennaio 2023 (Foto di Amberin Zaman/Al-Monitor).

Gevorg Mirzoyan, un operaio edile di Akner che sta aiutando Salbuntz a riparare la sua casa distrutta, concorda sul fatto che non si può più contare sulla Russia. “Penso che l’Iran sia un buon alleato”, ha detto ad Al-Monitor. La crescita della discordia tra Iran e Azerbajgian sta rafforzando tali sentimenti in tutta Syunik.

In un’ulteriore provocazione, Aliyev ha iniziato a giocare la carta etnica. L’Iran ha una considerevole minoranza azera che si pensa equivalga al 15-20% della sua popolazione. In un discorso del 25 novembre, Aliyev ha affermato: “Abbiamo dovuto condurre esercitazioni militari sul confine iraniano per dimostrare che non ne abbiamo paura. Faremo del nostro meglio per proteggere lo stile di vita secolare dell’Azerbajgian e degli Azeri in tutto il mondo, compresi gli Azeri in Iran. Fanno parte del nostro popolo”. Aliyev ha continuato: “Ci sono scuole che insegnano in armeno in Iran, ma non ci sono scuole che insegnano in lingua azera. Come può essere? Se qualcuno dice che si tratta di un’ingerenza negli affari interni, la respingiamo assolutamente. La politica estera dell’Azerbajgian è chiara come il sole. Non abbiamo interferito e non interferiamo negli affari interni di nessuno Stato”.

I commenti segnano un grande cambiamento. Firdevs Robinson, ex editore del Caucaso per la BBC, che monitora da vicino la regione, ha detto ad Al-Monitor. “I sentimenti di solidarietà dei nazionalisti azeri con la minoranza etnica azera iraniana e la loro ostilità nei confronti dell’Iran per essersi schierato con l’Armenia non sono una novità”. Ha continuato: “Ciò che è stato degno di nota è la crescente retorica ostile proveniente da Baku negli ultimi mesi”.

Azizi del Stiftung Wissenschaft und Politik ritiene che gli sforzi dell’Azerbajgian per seminare il separatismo in Iran non avranno molto effetto. Azizi ha dichiarato ad Al-Monitor: “Il fattore etnico nelle recenti proteste iraniane è stato piuttosto marginale. Inoltre, è altamente improbabile che gli Azeri iraniani vogliano lasciare un regime autoritario per unirsi ad un altro”.

Le interviste con diversi camionisti iraniano-azeri parcheggiati lungo la strada tra Meghri e Goris hanno suggerito che Azizi potrebbe avere ragione. Huseyin Ismaili, che ha trasportato petrolio iraniano in Armenia negli ultimi 15 anni, ha detto ad Al-Monitor: “Sì, è vero che l’Azerbajgian ci sta dicendo di difendere la nostra cultura e i nostri diritti e tutto il resto. Sentiamo queste cose sui canali televisivi azeri e turchi”. Ha aggiunto: “Ci dicono che abbiamo bisogno di libertà. Abbiamo abbastanza libertà. L’Iran è buono. L’Iran è bellissimo. No, grazie, dico”.

Tuttavia, la popolazione azera dell’Iran reagirebbe certamente allo scontro armato con i suoi parenti etnici oltre confine. “L’unica vera opzione che Teheran ha, e su cui sta lavorando, è tornare alla sua politica tradizionale di sostenere l’Armenia contro l’Azerbajgian”, ha detto Azizi. “Non posso nemmeno escludere la possibilità che l’Iran armi l’Armenia con droni e simili”. Di ritorno a Yerevan, Iskandaryan, l’accademica, dice che apprezzerebbe una mossa del genere. “Se dobbiamo scegliere tra l’annientamento come nazione o sanzioni dall’America, preferisco quest’ultima”, ha detto.

[*] Amberin Zaman è una corrispondente che scrive sul Medio Oriente, il Nord Africa e l’Europa in esclusiva per Al-Monitor. Zaman è stato editorialista per Al-Monitor negli ultimi cinque anni, analizzando la politica di Turchia, Iraq e Siria e scrivendo la newsletter quotidiana Briefly Turkey. Prima di lavorare per Al-Monitor, Zaman si è occupato della Turchia, dei Curdi e dei conflitti nella regione per The Washington Post, The Daily Telegraph, The Los Angeles Times e Voice of America. È stata corrispondente dalla Turchia di The Economist tra il 1999 e il 2016 e ha lavorato come editorialista per diverse testate in lingua turca.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Foto di copertina: le forze di mantenimento della pace russe pattugliano un posto di blocco vicino a Shushi lungo l’autostrada interstatale Goris-Berdzor (Lachin)-Stepanakert il 17 novembre 2020 (Foto di Andrey Borodulin/AFP).

Free Webcam Girls
151.11.48.50