Cinquantunesimo giorno del #ArtsakhBlockade. L’Armenia vuole la pace. L’Azerbajgian vuole l’Artsakh e poi l’Armenia

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 31.01.2023 – Vik van Brantegem] – In una conversazione telefonico con il Ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, su temi legati alla sicurezza e alla stabilità nel Caucaso meridionale avvenuta oggi, 31 gennaio 2023, il Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan, ha presentato i dettagli della crisi umanitaria causata dal blocco illegale da parte dell’Azerbajgian del Corridoio di Berdzor (Lachin). Mirzoyan ha sottolineato che le azioni dell’Azerbajgian sono una grave violazione della dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020 e del diritto umanitario internazionale, che mirano a sottoporre il popolo del Nagorno-Karabakh alla pulizia etnica. Il Ministro degli Esteri della Repubblica di Armenia ha sottolineato la necessità di misure chiare della comunità internazionale volte all’immediato sblocco del Corridoio, oltre a garantire l’accesso umanitario senza ostacoli delle strutture internazionali pertinenti al Nagorno-Karabakh. Inoltre, Mirzoyan ha presentato al suo collega giapponese gli ultimi sviluppi nel processo di regolamentazione delle relazioni tra Armenia e Azerbajgian, sottolineando che gli approcci estremisti dell’Azerbajgian stanno minando gli sforzi dell’Armenia verso la pace.

Il Primo Ministro della Repubblica di Armenia, Nikol Pashinyan, oggi ha avuto anche un colloquio telefonico con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Pashinyan ha fatto riferimento alla crisi umanitaria creatasi nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh a seguito del blocco illegale del Corridoio di Lachin da parte dell’Azerbajgian e ha sottolineato l’importanza dell’attuazione delle misure necessarie da parte della Russia per superarla. In tale contesto si è fatto riferimento alle attività della missione di mantenimento della pace russa in Artsakh/Nagorno-Karabakh. Sono state discusse questioni relative all’attuazione degli accordi tripartiti firmati dai leader di Armenia, Russia e Azerbajgian il 9 novembre 2020, 11 gennaio 2021, 26 novembre e 31 ottobre 2022. Sono stati inoltre scambiati pensieri su altre questioni all’ordine del giorno della cooperazione armeno-russa.

«L’Azerbajgian fa tutto il possibile per garantire la sicurezza e il benessere dei residenti Armeni dei distretti di Khodjaly et Choucha dell’Azerbajgian [*]. Il vostro sostegno morale ai nostri sforzi per una pace Armenia-Azerbajgian duratura [**] è inestimabile».

Disinformazione azera

[*] Distretto di Ivanian nella regione di Askeran e distretto di Shusi, territori della Repubblica di Artsakh/Nagorno-Karabakh occupate con la guerra dei 44 giorni del 2020.
[**] Invece, gli sforzi azeri sono soltanto nel campo della forza e di minaccia della forza.

Rahman Mustafeyev, l’Ambasciatore della Repubblica di Azerbaigian nel Regno dei Paesi Bassi “ringrazia” [una irrituale presa in giro] Papa Francesco [per il suo appello dopo la preghiera dell’Angelus di domenica 29 gennaio 2023 [QUI]] per la sua preoccupazione per il Corridoio di Lachin [bloccato dall’Azerbajgian, che l’Ambasciatore omette di nominare, come regola del regime di Aliyev] e perché l’Azerbajgian sta facendo “di tutto” per gli abitanti armeni del “distretto di Shushi”. Dopo la pulizia etnica del 2020 ci sono 0 (ZERO) armeni a Ivanian e Shushi. I due civili ingenui che hanno cercato di andare a prendere i loro averi dopo il cessate il fuoco a Sushi, sono stati catturati. Maral Najarian ha trascorso 4 mesi in prigione a Baku e il suo partner Viken Euljekian è ancora detenuto nei carceri azeri dal dicembre 2020.

Il Jewish World Watch ha condannato i volantini anti-Armeni, trovati a Beverly Hills il 28 gennaio 2023 poco prima di una manifestazione della Armenia Youth Federation davanti al Consolato dell’Azerbajgian a Los Angeles, di cui abbiamo riferito [QUI]. Il Jewish World Watch è un’espressione dell’ebraismo in azione, che porta aiuto e guarigione ai sopravvissuti alle atrocità di massa in tutto il mondo e cerca di ispirare persone di tutte le fedi e culture a unirsi alla lotta in corso contro il genocidio.

Dichiarazione sui volantini anti-armeni trovati a Beverly Hills il 28 gennaio
Jewish World Watch, 30 gennaio 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

«Lo scorso fine settimana, volantini anti-armeni sono stati trovati a Beverly Hills, in California, vicino a La Cienega e Wilshire, poco prima di una manifestazione della Armenia Youth Federation. Il messaggio chiedeva la cancellazione dell’Armenia e del suo popolo. Questi volantini pieni di odio sono l’ennesimo doloroso promemoria di quanto sia importante restare fermi e mostrare il nostro sostegno al popolo armeno, un popolo con una storia di persecuzione simile alla nostra. Oggi l’Azerbajgian ha nuovamente lasciato soffrire il popolo di etnia armena dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh). Per quasi 50 giorni, il blocco illegale del Corridoio di Lachin ha interrotto le consegne cruciali di cibo e medicinali nella regione. Rispondiamo a questo atto aberrante con l’azione contattando il Segretario di Stato Antony Blinken, esortandolo ad aiutare a porre fine all’ultima aggressione dell’Azerbajgian».

I titolari del mandato del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (esperti indipendenti, relatori speciali, nonché il gruppo di lavoro sulla discriminazione contro le donne e le ragazze) il 27 gennaio 2023 hanno pubblicato una lettera indirizzata alle autorità dell’Azerbajgian. La lettera è stata pubblicata perché l’Azerbajgian non ha risposto entro 60 giorni.

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, è organo sussidiario dell’Assemblea Generale, lavora a stretto contatto con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Costituisce uno dei tre organi per i diritti umani basati sulla Carta delle Nazioni Unite, assieme all’Esame Periodico Universale e alle Procedure Speciali.

Nel comunicato sulla questione, i titolari del mandato del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite informano, che l’Azerbajgian è stato affrontato con questioni di esecuzioni extragiudiziali e arbitrarie, violazione del diritto ai più alti standard disponibili di salute fisica e mentale, tortura e altri trattamenti e punizioni crudeli, inumani e degradanti, violenza contro donne e ragazze, le sue cause e le sue conseguenze.

La suddetta lettera fa riferimento a torture e altri maltrattamenti di prigionieri di guerra armeni da parte delle forze armate dell’Azerbajgian durante l’aggressione militare scatenata contro la Repubblica di Armenia il 13 settembre 2022, uccisioni extragiudiziali di prigionieri di guerra armeni e civili, mutilazioni e profanazione di cadaveri di militari armeni, comprese donne, tortura fino alla morte di militari armeni, nonché la mancata fornitura di cure mediche adeguate.

I titolari del mandato del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite affermano che quanto accaduto può essere qualificato come crimini di guerra, in quanto sono state registrate gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, in particolare in violazione delle Convenzioni di Ginevra del 1949. Ricordano che l’uccisione di prigionieri di guerra o civili durante o nell’ambito delle ostilità, la profanazione di cadaveri è severamente vietata dal diritto umanitario internazionale ed è considerata un crimine di guerra. L’Azerbajgian viola anche le disposizioni fondamentali del Patto internazionale sui diritti civili e politici, del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, della Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti e della Convenzione sull’eliminazione di ogni Forme di discriminazione nei confronti delle donne.

Pertanto, l’Azerbajgian, essendo firmatario dei documenti fondamentali delle Nazioni Unite sui diritti umani, li viola gravemente e non collabora con organi così importanti che monitorano la difesa dei diritti umani delle Nazioni Unite, come titolari di mandati, relatori speciali ed esperti indipendenti. L’Azerbajgian inoltre non tiene conto delle istruzioni impartitegli dagli organismi delle Nazioni Unite.

È interessante notare che nel comunicato viene espressa profonda preoccupazione per i casi presentati e invitano l’Azerbajgian a prendere tutte le misure necessarie per fermare tali violazioni, prevenirne il ripetersi e garantire la punizione di qualsiasi persona o persone responsabili della commissione di tali reati.

Il comunicato afferma inoltre che i titolari del mandato non hanno ricevuto risposte sui motivi di fatto e di diritto per non rilasciare i prigionieri di guerra dopo il cessate il fuoco del novembre 2020. Inoltre, l’Azerbajgian non ha risposto alla domanda su quali misure sta intraprendendo affinché i parenti delle persone scomparse con la forza ottengano informazioni sul loro destino.

«Sono passati 50 giorni dall’inizio del blocco dei residenti dell’Artsakh. 50 giorni. Lascia che affondi per un po’. 50 giorni di limitazione dell’accesso a beni di prima necessità come cibo e medicine. 50 giorni di fornitura di energia elettrica e gas insufficiente. 50 giorni di freddo in pieno inverno con riscaldamento limitato. 50 giorni di bambini privati di poter andare a scuola e ottenere un’istruzione. 50 giorni di continue domande su cosa accadrà domani. 50 giorni di “eco-attivismo” azero senza ripercussioni. 50 giorni in cui il mondo parla senza agire.
Sì, sono passati 50 giorni, se non l’hai già capito e sono passati 50 giorni di troppo per la gente dell’Artsakh. Questa situazione non sarebbe mai dovuta arrivare a quello che è adesso. La gente dell’Artsakh merita molto di meglio. Hanno già visto la guerra e la carestia e non meritano di subire di nuovo una tale devastazione. Permettendo questa ingiustizia, stiamo autorizzando i leader e i paesi autocratici a fare semplicemente ciò che vogliono ancora una volta. Il pericoloso precedente è stato stabilito dal mondo in seguito alla loro inerzia durante la guerra dell’Artsakh del 2020 e quel precedente si approfondisce ogni giorno che passa. Vi lascio con una domanda: starete dalla parte dell’ingiustizia e starete seduti in silenzio o difenderete ciò che è giusto e corretto?» (Varak Ghazarian – Medium, 31 gennaio 2023Nostra traduzione italiana dall’inglese).

Nella risposta alla domanda ufficiale dell’Eurodeputato Assita Kanko in merito al blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin), l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell, ha detto che dall’inizio di dicembre 2022, l’Unione Europea segue da vicino gli eventi che si svolgono lungo e intorno al Corridoio di Lachin e le loro conseguenze umanitarie. Borrell ha detto che è in costante contatto con i Ministri degli Esteri di entrambe le parti. Anche Toivo Klaar, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea nel Caucaso meridionale, è in stretto contatto con entrambe le parti, ha detto Borrell. “L’Unione Europea ha invitato l’Azerbajgian ad adottare misure all’interno della sua giurisdizione per garantire la libertà e la sicurezza di movimento lungo il Corridoio, in conformità con i suoi obblighi derivanti dalla dichiarazione tripartita del 9 novembre 2020”, ha detto Borrell nella sua risposta. Inoltre ricorda che nell’ambito dell’accordo raggiunto a Praga il 6 ottobre 2022, è stata dislocata per due mesi in Armenia una missione dell’Unione Europea, che ha concluso le sue attività il 19 dicembre 2022. Ha fatto riferimento anche allo spiegamento della nuova missione di osservazione dell’Unione Europea: “L’Unione Europea ha avviato una nuova fase di impegno decidendo, in risposta alla richiesta dell’Armenia, di dispiegare una missione civile dell’Unione europea in Armenia nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune. Lo scopo della missione è “contribuire alla stabilità nelle regioni di confine dell’Armenia, rafforzare la fiducia locale e fornire le condizioni che contribuiranno agli sforzi volti alla normalizzazione delle relazioni tra Armenia e Azerbajgian, che sono sostenuti dall’Unione Europea”, ha detto Borrell. Infine, ha anche fatto riferimento alla questione dell’uso di misure restrittive contro le autorità dell’Azerbaigian, richieste dell’eurodeputato Kanko. “Le sanzioni sono solo uno strumento dell’Unione Europea per promuovere gli obiettivi della politica estera e di sicurezza comune e non sono considerate in questo caso. Gli sforzi dell’Unione Europea con l’Armenia e l’Azerbajgian si concentrano sul raggiungimento di soluzioni attraverso il dialogo, verso il quale i leader di entrambi i Paesi hanno espresso il loro impegno”, ha concluso Borrell.

Ecco, la fissazione con “entrambe le parti”, mentre l’aggressore è l’Azerbajgian e le vittime sono l’Armenia e l’Artsakh. Una missione dell’Unione Europea in Armenia di due mesi, che “ha concluso le sue attività”, senza che l’Azerbajgian si è ritirato dal territorio sovrano dell’Armenia. Poi l’Unione Europea ha ripreso ad “osservare” con una nuova missione, che da parte di Aliyev provoca solo una risata. Infine, le sanzioni non vengnono considerate “in questo caso”. Due-pesi-e-due-misurismo.

Invece, i leader mondiale potrebbero fermare l’Azerbajgian, non con delle parole, ma con delle azioni, iniziando con le sanzioni. “In questo caso” non vengono contemplate, ovviamente, perché – come dice il meme riportato sopra – l’Europa acquista con orgoglio gas russo per procura dal 2022. L’Unione Europea & Co. compra gas russo via Azerbajgian (alleato della Russia)!

Gli Armeni si sono radunati a Den Haag mentre il Tribunale Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite teneva le Udienze pubbliche sul blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) con cui l’Azerbajgian tiene l’Artsakh sotto assedio dal 12 dicembre 2022 (Foto di Siranush Ghazanchyan/Armenpress).

Una manifestazione di solidarietà con gli Armeni in Artsakh si è tenuta ieri davanti al Palazzo della Pace a Den Haag, dove il Tribunale Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite stavo conducendo le Udienze pubbliche sul blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) su richiesta della Repubblica di Armenia, come abbiamo riferito ieri [QUI]. La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione delle Organizzazioni Armene nei Paesi Bassi (FAON). I neerlandesi-armeni hanno condannato fermamente il blocco da parte dell’Azerbajgian del Corridoio di Berdzor (Lachin) e il trattamento disumano del popolo dell’Artsakh da parte dell’Azerbajgian. La Corte Mondiale, principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, ha tenuto lunedì 30 gennaio 2023, presso il Palazzo della Pace a Den Haag, sotto la presidenza del giudice Joan E. Donoghue, Presidente della Corte, Udienze pubbliche nel caso Armenia contro Azerbajgian (Applicazione della Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale) e Armenia contro Azerbajgian (Richiesta di indicazione di misure provvisorie).

«Se la Corte delle Nazioni Unite non agirà rapidamente, gli Armeni in Artsakh dovranno affrontare una scelta non scelta», ha dichiarato il Rappresentante dell’Armenia per le questioni legali internazionali, l’Agente dell’Armenia alla Corte, Yeghishe Kirakosyan.

I rappresentanti legali dell’Armenia hanno affermato che «il 12 dicembre 2022, l’Azerbajgian ha orchestrato un blocco dell’unica strada che collega i 120.000 Armeni etnici nel Nagorno-Karabakh con il mondo esterno, impedendo così a chiunque e qualsiasi cosa di entrare o uscire».

L’Armenia ha chiesto alla Corte di indicare le seguenti misure provvisorie: l’Azerbajgian cesserà di orchestrare e sostenere le presunte proteste che bloccano la libera circolazione ininterrotta lungo il Corridoio di Lachin in entrambe le direzioni; l’Azerbajgian assicurerà la libera circolazione ininterrotta di tutte le persone, veicoli e merci lungo il Corridoio di Lachin in entrambe le direzioni; e l’Azerbajgian ripristinerà immediatamente e completamente e si asterrà dall’interrompere o impedire la fornitura di gas naturale e altri servizi pubblici al Nagorno-Karabakh.

Mentre i rappresentanti della Repubblica di Armenia alzano la voce per denunciare in tutte le sedi opportuni, l’assedio de facto da parte dell’Azerbajgian che dura già da più di sette settimane con il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin), un collegamento stradale vitale per gli Armeni che vivono nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh, rivendicato come Karabakh dall’Azerbajgian, le truppe russe di mantenimento della pace “vigilano”.

Mentre nel cinquantesimo giorno del #ArtsakhBlockade, che è sotto gli occhi di tutti e confermato ogni giorno con immagini e riferimenti della stampa sotto controllo dell’Azerbaigian, l’Armenia afferma alla Corte Mondiale che lo scopo del blocco dell’Azerbaigian è “pulizia etnica” “, il solito Ambasciatore della Repubblica di Azerbajgian in Germania, Nasimi Aghayev, ha twittato (in inglese per un Paese la cui lingua è il tedesco): «L’Armenia apparentemente ha scambiato la Corte Internazionale di Giustizia per alcuni media e politici amichevoli che ci credono con entusiasmo a qualunque costo. Eppure alla Corte bisogna fornire prove concrete, non solo una lacrimosa retorica». Poi, l’Ambasciatore della Repubblica di Azerbajgian nel Regno dei Paesi Bassi, Rahman Mustafayev (che ricordiamo per le sue gesta come Ambasciatore presso la Santa Sede) gli ha fatto eco (in francese per un Paese la cui lingua è in neerlandese): «Nessuna prova credibile è stata fornita dalla parte armena per giustificare che la pacifica manifestazione azerbajgiana sia “orchestrata” dal governo dell’Azerbajgian e che “blocchi il movimento di persone e merci” in tutta la strada di Lachin».

Come risposta ad Aghayev e Mustafayev – che non meriterebbero neanche di ricevere importanza – può bastare il consiglio di ascoltare il loro Presidente Ilham Aliev, che fornisce tutte le prove necessarie per quanto affermato dai rappresentanti dell’Armenia davanti alla Corte. E di ascoltare la voce del mondo quasi intero, che conosce la verità. «Nonostante il costo crescente di questo disastro umanitario di sua creazione, l’Azerbajgian ha cercato di giustificare e perpetuare il suo blocco sulla base di una finzione ambientale a cui nessuno crede», ha detto Yeghishe Kirakosyan. Ecco, l’Azerbajgian può vituperare quanto vuole, nessuno crede alla loro “favola ambientale”.

Nota a margine: il rappresentante diplomatico di Aliyev in Germania dimostra il suo disprezzo per la stampa libera non soggetto alla “diplomazia al caviale”, immaginate se i modi in cui The Washington Post neutralizza i suoi reportage sull’attuale #ArtsakhBlockade venissero applicati all’invasione della Russia in Ucraina: “Gli Ucraini affermano… la Russia respinge queste affermazioni”. È possibile di andare ancora più in basso? Patetico il rappresentante diplomatico di Aliyev nei Paesi Bassi, che come voce del suo padrone non riesce a pronunciare la parola “corridoio”.

La Delegazione azera alla Corte era guidata da Elnur Mammadov, Vice Ministro degli Esteri della Repubblica di Azerbaigian, in qualità di Agente. Al termine delle sue osservazioni, l’Azerbajgian, tramite il suo Agente, ha presentato alla Corte la seguente richiesta: «Ai sensi del paragrafo 2 dell’articolo 60 del regolamento della Corte e per le ragioni esposte si chiede rispettosamente alla Corte di respingere la richiesta di indicazione di misure provvisorie presentata dalla Repubblica di Armenia».

Tra altro, Mammadov ha dichiarato: «È l’Armenia che fornisce il gas al Karabakh, non l’Azerbajgian. L’unico coinvolgimento dell’Azerbajgian è che una parte del gasdotto attraversi il territorio dell’Azerbajgian». A parte del fatto che Mammadov fa intendere pubblicamente, che è l’Armenia che non fornisce il gas all’Artsakh, «il rappresentante dell’Azerbajgian ha appena confermato che il Karabakh non è l’Azerbaigian? L’agente dell’Azerbaigian davanti alla Corte Internazionale di Giustizia potrebbe diventare un buon politico ma non un avvocato. La sua dichiarazione era interamente costruita su accuse, supportate dalla propaganda di Stato, ad eccezione del riferimento all’articolo 6 della Dichiarazione del 9 novembre 2020 secondo cui il Corridoio di Lachin è sotto il controllo delle forze di mantenimento della pace russe» (Anush Ghavalyan, giornalista Bloomberg).

L’Azerbajgian cerca disperatamente di far funzionare il blocco del Corridoio di Berdzor (Lachin) a suo favore, ma finora incassa le condanne mondali quasi unanimi e il tentativo dell’Azerbajgian di una pulizia etnica senza sangue sta fallendo. Gli Armeni continuano ad avere il sostegno del Comitato Internazionale della Croce Rossa che li aiuta a tornare in Artsakh, fornendo prova diretta dell’esistenza della crisi umanitaria, senza la quale il CICR non sarebbe operativo. «Ora è il 51° giorno del blocco del Nagorno-Karabakh non riconosciuto. Con l’assistenza della Croce Rossa, altre 17 persone sono tornate in Karabakh dall’Armenia. Stop alla pulizia etnica ADESSO! #SanctionAzerbaijan» (JAMnews, 31 gennaio 2023).

Verbatim record 2023/1 – Seduta pubblica tenutasi lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 10.00, presso il Palazzo della Pace, presieduta dal Presidente Donoghue, nel caso relativo all’applicazione della Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (Armenia contro Azerbajgian) e Richiesta di indicazione di misure provvisorie (Armenia contro Azerbajgian) [QUI].

Informazione generale sul caso Armenia contro Azerbajgian presso la Corte Mondiale [QUI].

Oggi, 31 gennaio 2023 la Corte Mondiale ha tenuto le Udienze sulla richiesta di indicazione di misure cautelari presentata dall’Azerbajgian nei confronti dell’Armenia. Questo per mettere agli atti, che la dittatura di Aliyev è maestra nell’invertire la vittima e il colpevole. Ricordiamo le parole di Tigran Balayan, l’Ambasciatore della Repubblica di Armenia nel Regno dei Paesi Bassi e nel Gran Ducato di Lussemburgo: «Le richieste dell’Armenia alla Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite per misure provvisorie sull’immediata apertura del Corridoio di Lachin e la fine del #ArtsakhBlockade sono formulate in modo chiaro da Yeghishe Kirakosyan e altri brillanti avvocati. Qualsiasi risposta dell’Azerbajjan sarà un’affermazione dell’intento genocida del regime di Aliyev».

«È il più grande onore servire l’Armenia con questo dream team di avvocati guidato da Yeghishe Kirakosyan. Grazie per questa esperienza e master class» (Tigran Balayan, Ambasciatore della Repubblica di Armenia nel Regno dei Paesi Bassi e nel Granducato di Lussemburgo).

Non ci sono unità delle forze armate della Repubblica di Armenia in Nagorno-Karabakh
Respinte le accuse del Rappresentante dell’Azerbajgian all’ONU


Il Presidente del Comitato Permanente per l’Integrazione Europea dell’Assemblea Nazionale dell’Armenia, Arman Yeghoyan, ha risposto al discorso del Rappresentante Permanente dell’Azerbajgian presso le Nazioni Unite, Yashar Aliyev, durante i dibattiti organizzati nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Nel suo discorso, il Rappresentante Permanente dell’Azerbajgian ha ripetuto le false affermazioni della macchina di propaganda azera secondo cui l’Armenia si rifiuta di ritirare completamente le sue truppe dal Nagorno-Karabakh e svolge anche operazioni minerarie nel Nagorno-Karabakh. Ha anche affermato che la parte armena si rifiuta di fornire informazioni su molti azeri scomparsi durante il conflitto. Queste, e simili accuse false, sono state ripetute oggi dai rappresentanti dell’Azerbaigian davanti alla Corte Mondiale a Den Haag.

Il deputato Arman Yeghoyan, in un’intervista ad Armenpress [QUI], che riportiamo di seguito nella nostra traduzione italiana dall’inglese, ha fatto riferimento alle accuse mosse dal Rappresentante dell’Azerbajgian all’ONU.

Sig. Yeghoyan, come interpreterebbe il discorso del Rappresentante Permanente dell’Azerbajgian presso le Nazioni Unite durante i dibattiti organizzati nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU, in cui quest’ultimo ha accusato la parte armena di non adempiere ai propri obblighi?
Le affermazioni infondate del Rappresentante Permanente dell’Azerbajgian presso le Nazioni Unite sull’Armenia non hanno nulla a che fare con la realtà. Sono un altro tentativo fallito di “giustificare” le posizioni bellicose, fanatiche e distruttive dell’Azerbajgian di fronte alla comunità internazionale e la politica di tenere sotto assedio il Nagorno-Karabakh per 48 giorni e sottoporre gli Armeni del Nagorno-Karabakh alla pulizia etnica. Tutte le affermazioni del Rappresentante Permanente dell’Azerbaigian sono confutate da fatti chiari. Pertanto, l’Armenia ha annunciato ufficialmente l’anno scorso che non ci sono unità delle forze armate della Repubblica di Armenia nel Nagorno-Karabakh. Per verificare l’autenticità di questa affermazione, il Primo Ministro dell’Armenia si è persino offerto di inviare una missione conoscitiva internazionale nel Nagorno-Karabakh, che è stata respinta dal Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev. La logica suggerisce che l’Azerbajgian avrebbe dovuto accettare questa proposta, ma il rifiuto dimostra che tutto questo è solo uno stratagemma di propaganda dell’Azerbajgian. Naturalmente, il Nagorno-Karabakh dispone di forze armate di autodifesa, la cui necessità è giustificata per proteggere la popolazione locale dalla politica aggressiva e di pulizia etnica dell’Azerbajgian. Come manifestazione di buona volontà e umanesimo, la Repubblica di Armenia ha trasferito unilateralmente all’Azerbajgian tutte le mappe dei campi minati di cui dispone. E questo è il caso in cui la parte armena non aveva tale obbligo sia all’interno delle dichiarazioni tripartite che nel quadro del diritto internazionale. Inoltre, l’Armenia ha espresso la volontà di cooperare con partner internazionali per sostenere il processo di decodifica delle mappe trasferite. È anche un fatto importante che le mine antiuomo siano state collocate nel Nagorno-Karabakh e nelle regioni adiacenti già durante la prima guerra del Nagorno-Karabakh, principalmente dall’Azerbajgian, e l’accesso delle rispettive organizzazioni internazionali per i lavori di sminamento nella regione sia stato impedito dallo stesso Azerbajgian.

«Una giovane madre, Taguhi, lascia la figlia di 9 mesi che dorme ogni mattina e va sul campo per eliminare le bombe a grappolo [munizioni proibite, lanciate dall’Azerbajgian contro obiettivi civili in Artsakh] mentre pensa a dove prenderà cibo e pannolini per il suo bambino durante il #ArtsakhBlockade» (Siranush Sargsyan, giornalista freelance a Stepanakert, 25 gennaio 2023).

Tuttavia, nel suo discorso, il funzionario azero ha accusato l’Armenia di compiere “terrorismo con le mine antiuomo”. Le stesse affermazioni sono state fatte durante le udienze del caso “Armenia contro Azerbajgian” presso la Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite.
Anche le affermazioni dell’Azerbajgian secondo cui l’Armenia sta attualmente effettuando attività di mine nel Nagorno-Karabakh sono false. La Repubblica di Armenia ha svolto attività di mine solo nel territorio sovrano della Repubblica di Armenia e lo ha fatto esclusivamente per scopi di autodifesa, poiché è stata sottoposta all’aggressione militare dell’Azerbajgian nel maggio e novembre 2021 e nel settembre 2022. Le mine che la parte azera esibisce a scopo propagandistico e dichiara che siano state prodotte nel 2021 e sono stati recentemente spostati dall’Armenia al Nagorno-Karabakh attraverso il Corridoio di Lachin, sono effettivamente apparse in possesso dell’Azerbajgian dal territorio occupato della Repubblica di Armenia a seguito dell’aggressione azera contro la Repubblica di Armenia nel 2021-2022.

Come descriveresti la posizione dell’Azerbajgian riguardo alla delimitazione e demarcazione?
Da una parte l’Azerbajgian continua a dire che non esiste alcun confine tra i due Paesi perché non delimitato, dall’altra continua a sollevare la questione degli otto villaggi. Così facendo, l’Azerbajgian stesso sta di fatto indirettamente accettando l’esistenza di una linea di confine. È interessante notare che dagli anni ’90 la maggior parte dei quattro villaggi armeni, così come l’enclave del villaggio di Artsvashen della Repubblica di Armenia, sono sotto il controllo dell’Azerbajgian. La parte armena è pronta a discutere la questione sulla base dell’esistenza del confine riconosciuto ai sensi della dichiarazione di Almaty e dei motivi legali.

Nonostante le regolari dichiarazioni rilasciate dall’Azerbajgian sulla sua disponibilità a firmare un trattato di pace con l’Armenia, l’Azerbajgian continua la sua promozione statale dell’armenofobia. Come descriveresti questo?
L’Azerbajgian continua a promuovere al massimo livello l’armenofobia e l’odio razziale nei confronti degli Armeni. Ciò è chiaramente registrato nell’ordinanza della Corte Internazionale di Giustizia delle Nazioni Unite del 7 dicembre 2021 sull’indicazione di misure provvisorie in merito al caso esaminato nell’ambito della Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, che l’Azerbajgian continua a violare gravemente.
La Baku ufficiale sta portando avanti una politica pianificata di falsificazione e distruzione del patrimonio religioso e storico-culturale armeno nei territori che sono passati sotto il suo controllo a seguito della guerra dei 44 giorni, che è un’altra manifestazione di intolleranza etnica e religiosa. Allo stesso tempo, l’Azerbajgian sta impedendo una visita della missione di valutazione dell’UNESCO in Nagorno-Karabakh.

Free Armenian POW’s Global Network – Viken Euljekian, un prigioniero di guerra armeno detenuto illegalmente dall’Azerbajgian dal novembre 2020, è stato trasferito dal carcere ad un ospedale, a causa del grave deterioramento delle sue condizioni di salute.

Il Rappresentante Permanente dell’Azerbajgian presso le Nazioni Unite ha parlato degli Azeri scomparsi. L’Armenia ha qualcosa da dire al riguardo?
Fino ad oggi l’Azerbaigian tiene in cattività prigionieri di guerra e civili armeni, e il destino di centinaia di persone scomparse e forzatamente scomparse a causa della guerra dei 44 giorni rimane poco chiaro. Sono documentati i numerosi crimini di guerra e le atrocità commesse dalle forze armate azere durante la guerra dei 44 giorni e l’aggressione contro la Repubblica di Armenia: esecuzioni extragiudiziali di prigionieri di guerra armeni, torture di militari armeni, comprese donne, e profanazione di corpi. Tuttavia, finora nessuno è stato chiamato a rendere conto di questi crimini contro l’umanità.
Le conseguenze dell’aggressione dell’Azerbajgian contro la sovranità e l’integrità territoriale dell’Armenia, nel maggio e novembre 2021 e nel settembre 2022, in violazione del diritto internazionale, vale a dire la Carta delle Nazioni Unite e le clausole trilaterali del 9 novembre 2020, inclusa l’occupazione di 150 chilometri quadrati di Armenia non vengono eliminati fino ad oggi.

Signor Yeghoyan, cosa dovrebbe fare la comunità internazionale in questa situazione e quali azioni si aspetta dall’Azerbajgian?
Con le sue chiare dichiarazioni e le rispettive azioni la comunità internazionale deve continuare a dare una valutazione alla politica e agli approcci distruttivi dell’Azerbajgian, che stanno mettendo a serio rischio la sicurezza, la stabilità e la pace regionali. L’Azerbajgian deve revocare immediatamente il blocco illegale del Corridoio di Lachin, porre fine alla sua politica belligerante e armenofoba e passare all’arena dei negoziati pacifici abbandonando la politica dell’uso della forza o della minaccia della forza.

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50