Quarantottesimo giorno del #ArtsakhBlockade. Perché gli Armeni devono ancora combattere per il loro diritto di esistere?

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 28.01.2023 – Vik van Brantegem] – «La candela accesa non è per il mio compleanno, ma la luce per strapparci dall’oscurità completa. Che strana sensazione avere un compleanno sotto assedio» (Siranush Sargsyan, giornalista freelance a Stepanakert). Il blocco dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh rimane in vigore, presidiato da sedicenti “eco-attivisti” sponsorizzati dallo Stato, accompagnati da polizia e forze armate dell’Azerbajgian. Nessun cambiamento di rilievo nella situazione dell’assedio imposto dall’Azerbajgian.

La scarsità di tutti i prodotti di prima necessità e dell’energia continua. Tutto il transito civile e commerciale in entrata e in uscita dal territorio rimane bloccato dal 12 dicembre 2022. Gli unici veicoli visti transitare dal posto di blocco sotto la città Shushi di Artsakh occupato dalle forze armate dell’Azerbajgian, sono quelli del contingente di mantenimento della pace russo in Artsakh e, sporadicamente, del Comitato Internazionale della Croce Rossa, che ogni tanto evacua pazienti gravemente malati verso Armenia. Le autorità dell’Artsakh riferiscono che le valvole di alimentazione del gas vengono sporadicamente chiuse vicino alla città di Berdzor (Lachin), un’area passata sotto il controllo azero in agosto 2022. Oggi hanno informato di una nuovo interruzione della fornitura del gas naturale all’Artsakh da parte dell’Azerbajgian.

Senz’alcun dubbio, In questo momento, l’Azerbajgian sta attuando una politica di genocidio contro gli Armeni in Artsakh, mentre il mondo rimane apatico. Gli Azeri vogliono far morire di fame e di freddo gli Armeni dell’Artsakh, per costringerli a lasciare la loro terra. mentre gli armeni sono esposti a un altro assalto genocida. Con ogni giorno di #ArtsakhBlockade che passa, aumenta l’elenco di giornalisti, analisti, organizzazioni internazionali, funzionari e politici di Stati Uniti, Regno Unito, Unione Europea, ecc. che condannano l’Azerbajgian e invitano Aliyev a porre fine al blocco di 120.000 Armeni. All’Azerbaigian non importa. È ora di sanzionare l’Azerbajgian di riconoscere l’Artsakh atteso da tempo.

Artsakh è Armenia, lo sapeva anche Senofonte (ca.430-ca.355 a.C.), il comandante di Atene, filosofo e autore di Anabasis, uno dei più grandi libri basati sui fatti militari. La storia è il più grande nemico di Turchia e Azerbajgian.

Nel quarto libro del suo Anabasis descrive a lungo come nel 401/400 a.C. un esercito di mercenari greci, che aveva sostenuto il pretendente persiano Ciro il Giovane, dovette combattere per tornare da Babilonia al Mar Nero attraverso l’Armenia:

«1.Quando ebbero completato la traversata, si schierarono in linea di battaglia verso mezzogiorno e marciarono attraverso l’Armenia, su un paese interamente pianeggiante e colline in leggera pendenza, non meno di cinque parasanghe; poiché non c’erano villaggi vicino al fiume a causa delle guerre tra Armeni e Carduchi.
2. Il villaggio che finalmente raggiunsero era grande e aveva un palazzo per il satrapo, mentre la maggior parte delle case erano sormontate da torri; e le provviste erano abbondanti.
3. Da lì marciarono per due tappe, dieci parasanghe, fino a superare le sorgenti del fiume Tigri. Da lì marciarono per tre tappe, quindici parasanghe, fino al fiume Teleboas. Questo era un bel fiume, anche se non grande, e c’erano molti villaggi intorno.
4. Questa regione era chiamata Armenia occidentale. Il suo luogotenente-governatore era Tiribazus, che si era dimostrato amico del re e, tutte le volte che era presente, era l’unico uomo autorizzato ad aiutare il re a montare a cavallo.
5. Si avvicinò ai Greci con un corpo di cavalieri e, inviando un interprete, disse che desiderava conferire con i loro comandanti. I generali decisero di ascoltare ciò che aveva da dire e, dopo essersi avvicinati a distanza udibile, gli chiesero cosa volesse.
6. Rispose che voleva concludere un trattato con queste condizioni, che da parte sua non avrebbe danneggiato i Greci e che loro non avrebbero bruciato le case, ma avrebbero potuto prendere tutte le provviste di cui avevano bisogno. Questa proposta fu accettata dai generali e conclusero un trattato in questi termini».

Screenshot dal «video [QUI] delle truppe azere accanto agli “eco-attivisti” organizzati dallo Stato al posto di blocco del Corridoio di Lachin nel Nagorno-Karabakh, mentre cantano l’inno nazionale del Paese» (Nagorno Karabakh Observer).

L’Azerbajgian accusa l’Armenia di aver deforestato il territorio dell’Artsakh/Nagorno-Karabakh, ma i dati satellitari raccontano una storia diversa. L’Azerbajgian è addormentato mentre il dipartimento per la manomissione delle prove è addormentato. Questa fallita propaganda azera è un tentativo di distrarre il mondo dal loro blocco di quasi 50 giorni con gli “eco-attivisti” che tengono in ostaggio i 120.000 abitanti dell’Artsakh, privandoli dell’accesso a beni e servizi essenziali, semplicemente per attuare i piani di pulizia etnica di lunga data dei successivi governi azeri.

Oltre a creare una crisi umanitaria, l’Azerbajgian – un Paese petrolifero estremamente inquinante – fa causa all’Armenia per presunti danni ambientali in tempo di guerra per distogliere l’attenzione dai loro crimini di guerra dell’uso del fosforo bianco sulle foreste dell’Artsakh, distruggendo piante e fauna rare durante la guerra dei 44 giorni di fine 2020 (di cui abbiamo riferito il 31 ottobre 2020 [QUI]), con ripetuti bombardamenti a parte di obiettivi civili mirati, provocando anche incendi boschivi, con uso su larga scala del fosforo bianco.

L’ignoranza è una brutta malattia ed è un grave danno per la pacifica convivenza tra i popoli, che i clown possano uscire dalle proprie tane e ripetere online le sciocchezze della fabbrica delle menzogne a loro piacimento.

Una foresta nell’Artsakh/Nagorno-Karabakh, vista dal monastero di Gandaszar (Foto di Adam Jones).

L’Azerbajgian usa come arma la legge sulla conservazione in conflitto con l’Armenia
L’Azerbajgian accusa l’Armenia di aver deforestato la contesa regione del Nagorno-Karabakh, ma i dati satellitari raccontano una storia diversa
di Joseph Lo
Climate Change News, 27 gennaio 2023

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

Il governo dell’Azerbaigian sta armando le foreste e gli animali del Nagorno-Karabakh nei colloqui di pace con la vicina Armenia.

I due paesi hanno combattuto una guerra di sei settimane nella regione nel 2020. Dopo migliaia di morti, l’esercito dell’Azerbajgian è uscito vittorioso. Il suo governo ora afferma di aver citato in giudizio l’Armenia per presunta distruzione ambientale durante i 30 anni in cui controllava il territorio.

Il 18 gennaio, il Ministero degli Esteri dell’Azerbajgian ha accusato l’Armenia di “diffusa deforestazione, disboscamento insostenibile e inquinamento significative dovuto a costruzioni e miniere” nella regione contesa del Nagorno-Karabakh. Ha affermato in un comunicato stampa che questo è stato il primo arbitrato interstatale noto ai sensi della Convenzione di Berna del Consiglio d’Europa sulla conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali.

Gli esperti hanno detto a Climate Home che nessuna richiesta di arbitrato era stata presentata ufficialmente, le foreste se la passavano meglio sotto il controllo dell’Armenia rispetto a quello dell’Azerbaigian e il caso aveva un “elemento di propaganda”.

Le due parti hanno combattuto per la regione, a fasi alterne, per più di 100 anni. Durante l’era sovietica, era un’enclave autonoma all’interno dell’Azerbajgian, con una popolazione a maggioranza etnica armena. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, l’Armenia prese il sopravvento. Nel 2008, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si è schierata dalla parte dell’Azerbajgian.

Il conflitto si è riacceso nel 2020 e l’Armenia ha ceduto il controllo all’Azerbajgian e alle forze di pace russe. I combattimenti sono ora cessati e continuano i colloqui per una soluzione a lungo termine.

C’è solo una strada che collega il Nagorno-Karabakh all’Armenia. Le persone che affermano di essere attivisti ambientalisti azeri lo stanno bloccando. I leader armeni li hanno accusati di essere nazionalisti Azeri e Turchi, incoraggiati dal governo azero a bloccare il territorio.

Uno dei manifestanti è il Presidente del Women, Development, Future Public Union, Gulshan Akhundova. Ha detto a Climate Home che gli Armeni stavano estraendo “i nostri minerali (oro e rame)” e li inviavano in Armenia e abbattevano alberi. Ha detto che la maggior parte dei manifestanti proveniva da ONG ambientali azere [questa è una delle affermazioni azere che sono smentite con i dati già più volte in passato] e che ci sono anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente dell’Azerbajgian.

Human Rights Watch ha affermato che il blocco potrebbe avere “triste conseguenze umanitarie”. Impedisce agli Armeni della regione di ottenere cibo e servizi essenziali o di partire per l’Armenia.

Rapporto Unep

Il governo dell’Azerbajgian ha invitato il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) a visitare il Nagorno-Karabakh nel marzo 2022. La visita è stata organizzata tra il Ministero dell’Ambiente dell’Azerbajgian e Mahir Aliyev, Coordinatore regionale dell’Unep per l’Europa. Aliyev è dell’Azerbajgian, anche se non rappresenta il suo governo. Il team dell’Unep è stato accompagnato durante tutto il viaggio dal personale del Ministero dell’Ambiente, che ha organizzato tutti gli incontri e facilitato tutte le visite. Parti della regione sono coperte di mine antiuomo. Il team Unep ha prodotto un rapporto di 45 pagine. Nel suo comunicato stampa che annunciava l’arbitrato, il governo dell’Azerbajgian ha citato selettivamente questo rapporto.

Diceva correttamente che l’Unep aveva notato che l’estrazione mineraria dell’Armenia aveva causato “l’inquinamento chimico dell’acqua, del suolo e [di piante e animali]”. Ma ha tralasciato la conclusione dell’Unep secondo cui l’abbandono delle aziende agricole a causa del conflitto aveva portato piante e fauna a “ristabilirsi”.

Strada della Vittoria

Unep ha inoltre riferito che “anche la nuova costruzione di strade – avviata nell’ambito della campagna di ricostruzione nel gennaio 2021 – sta avendo un impatto significativo sulla copertura forestale; in particolare il tratto autostradale di circa 80 chilometri tra Fuzuli e Shushi”.

Zaur Shiriyev, analista dell’International Crisis Group in Azerbajgian, ha spiegato che il governo dell’Azerbajgian ha iniziato a costruire questa strada non appena ha conquistato la regione nel 2020. È conosciuta come “Strada della Vittoria” in Azerbajgian. Le autorità prevedono di costruire 1.500 km di strade nelle “terre liberate”.

Dopo aver esaminato i dati satellitari, Liz Goldman di Global Forest Watch, ha dichiarato a Climate Home: “Non sembra esserci una significativa perdita di copertura arborea nella regione del Nagorno-Karabakh”. In effetti, ha affermato che tra il 2000 e il 2020 circa, la regione ha guadagnato più copertura arborea di quanta ne avesse persa. Ha perso 355 ettari e guadagnato 2.310 ettari.

I dati di Goldman coprono solo 20 anni dei 30 anni di occupazione. Ma suggerisce che il Presidente dell’Azerbajgian, Ilham Aliyev, ha sbagliato ad affermare che “dai cinquanta ai sessantamila ettari di foresta sono stati completamente distrutti” dall’Armenia nel Nagorno-Karabakh.

“La perdita di copertura arborea è stata particolarmente bassa negli ultimi anni, ma è aumentata a circa 50 ettari nel 2021” [a seguito dell’occupazione azera di gran parte dell’Artsakh dopo la guerra di fine 2020], ha affermato Goldman, “con la perdita che si è verificata lungo le strade”. I dati satellitari condivisi con Climate Home confermano che questa perdita di alberi è lungo la “Strada della Vittoria” dell’Azerbajgian.

“Punto di pressione”

Shiriyev ha detto a Climate Home che entrambi i Paesi stavano avanzando rivendicazioni e contro-reclami l’uno contro l’altro nei forum internazionali come leva nei colloqui di pace. “Lo vedono come un punto di pressione”, ha detto, aggiungendo “c’è un elemento di propaganda per entrambe le parti”.

Parlando attraverso la società di pubbliche relazioni britannica Portland Communications, il governo dell’Azerbajgian ha dichiarato a Climate Home che i “requisiti di riservatezza” significavano che non era in grado di dire quali articoli della Convenzione di Berna stava accusando l’Armenia di violare. Il suo Portavoce ha detto di aver notificato i documenti direttamente all’Armenia. Un Portavoce del Segretariato della Convenzione di Berna ha affermato che dovevano essere presentate loro richieste di arbitrato e “finora non abbiamo ricevuto alcuna richiesta”.

Il governo dell’Azerbajgian ha rifiutato di essere intervistato per questo articolo e, al momento della pubblicazione, non aveva risposto alle domande scritte. Il governo dell’Armenia non ha risposto e l’Unep ha rifiutato di commentare.

Fondazione per la conservazione della fauna selvatica e dei beni culturali (FPWC)
Allarme ecocidio nel Caucaso meridionale
Fpwc.org, novembre 2020

(Nostra traduzione italiana dall’inglese)

Il 27 settembre è scoppiata una guerra in piena regola tra Armenia e Azerbajgian per la regione dell’Artsakh nel Caucaso meridionale. Questa guerra in corso è una grave minaccia per la biodiversità della regione. Considerata uno degli hotspot mondiali in termini di biodiversità, la regione ospita oltre 6.000 specie di piante, 153 specie di mammiferi e 400 specie di uccelli. Centinaia di specie vegetali e animali in Artsakh sono anche elencate nella Lista rossa IUCN delle specie minacciate.

Il 30 ottobre, munizioni al fosforo bianco sono state utilizzate come arma chimica sulle foreste primordiali dell’Artsakh. Come sappiamo, l’uso di armi chimiche è internazionalmente riconosciuto come un crimine di guerra e i suoi effetti sull’ambiente sono devastanti. Minaccia direttamente l’esistenza di qualsiasi essere vivente nell’area e gli habitat delle specie in via di estinzione della regione, come gli orsi bruni, le capre bezoar, i mufloni, le linci, gli avvoltoi, le aquile e il leopardo del Caucaso. Quest’ultimo è un felino ad alto rischio di estinzione nella regione.

L’Armenia e l’Artsakh sono note per le loro foreste primordiali, che sono tra le foreste più ricche di biodiversità della regione. Non solo queste foreste svolgono un ruolo importante nel preservare condizioni ambientali favorevoli per lo sviluppo sostenibile, ma la popolazione locale dipende fortemente da queste foreste per il proprio sostentamento. La conoscenza tradizionale legata alla foresta accumulata nel corso di migliaia di anni è profondamente radicata nella cultura degli abitanti dell’Artsakh.

Le munizioni al fosforo bianco sono pericolose armi chimiche che non solo bruciano habitat cruciali e distruggono gli ecosistemi, ma si accumulano anche nel suolo e nei fiumi, contaminando le acque sotterranee per anni. Rappresentano quindi una grave minaccia per tutte le persone che vivono nella regione più ampia, compresi l’Armenia e l’Azerbajgian. L’uso di munizioni al fosforo contraddice le disposizioni delle principali convenzioni ambientali come la Convenzione di Berna, il Protocollo di Nagoya, nonché le Convenzioni di Helsinki e Rotterdam, firmate sia dall’Armenia che dall’Azerbajgian.

Se il 98% della popolazione mondiale vive sotto la protezione della Convenzione sulle armi chimiche, dovrebbe essere applicabile anche agli Armeni etnici che vivono nell’Artsakh. Gli sforzi di conservazione della natura non riconoscono alcun confine politico. Il loro obiettivo è sostenere la vita sulla terra, l’unico pianeta su cui viviamo.

In qualità di organizzazione dedicata alla conservazione della fauna selvatica e dei beni culturali in Armenia e in Artsakh, a cui si uniscono 50 organizzazioni partner locali, chiediamo a tutti i nostri partner della comunità globale della conservazione di unirsi a noi nei nostri sforzi per condannare l’uso di munizioni al fosforo nel guerra in corso che stanno provocando un disastro ambientale nella regione.

Chiediamo alle organizzazioni ambientaliste globali di agire ora per prevenire un ecocidio regionale. Le guerre finiscono, ma il diritto alla vita dovrebbe essere riconosciuto e rispettato a livello globale per tutti gli esseri viventi e tutte le specie del mondo.

[Firmato da 52 organizzazioni ambientali dell’Armenia]

Indice – #ArtsakhBlockade [QUI]

Free Webcam Girls
151.11.48.50