Il programma di Aurelio Porfiri su «Ritorno a Itaca». L’eredità di Benedetto XVI

Condividi su...

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 21.01.2023 – Vik van Brantegem] –  Aurelio Porfiri e Aldo Maria Valli, sulla scia del loro libro recente Crepuscolo. Lettere dalla Crisi della Chiesa [*], discutono in un video in onda sul canale You Tube Ritorno a Itaca [QUI], sull’eredità di Papa Benedetto XVI, un eredità certo molto più complessa di quello che certi giudizi frettolosi vogliono farci credere.

Aldo Maria Valli afferma: “Questo credo sia proprio il momento di portare un po’ di chiarezza senza cadere nel settarismo, senza voler alimentare polemiche inutili, ma proprio cercando a mente lucida di capire ciò che è stato”.

Aurelio Porfiri osserva: “A me sembra che in questi giorni, c’è quella specie di liturgia per cui le persone che anche ne avevano parlato malissimo, fino a due giorni fa, adesso si profondono in lodi e fanno sembrare come se loro erano stati i più grandi sostenitori di Papa Benedetto, la qual cosa non è vera”.

Un video in cui ci si confronta su un tema così spinoso come quello del ruolo di Joseph Ratzinger nella vita recente della Chiesa, senza polemiche inutili, ma anche senza sconti.

[*] Crepuscolo: Lettere dalla crisi della Chiesa (Chorabooks 2022, 130 pagine [QUI]) è la raccolta di uno scambio di lettere fra Aurelio Porfiri ed Aldo Maria Valli, già autori insieme dei primi due volumi della trilogia: Sradicati. Dialoghi sulla Chiesa liquida (Chorabooks 2018, 97 pagine [QUI]) e di Decadenza. Le parole d’ordine della Chiesa postconciliare Copertina flessibile, (Chorabooks 2020, 258 pagine [QUI]), per parlare della crisi della Chiesa. Uno scambio sincero, non astioso, in cui i due autori tentano di capire quale possa essere una via di uscita possibile, se ne esiste una. Un testo in cui si affrontano tanti temi, pubblici e privati, senza remore di aprirsi e di mostrare le proprie debolezze e fragilità. Un testo di amore alla Chiesa, e che si spera così venga compreso.

Free Webcam Girls
151.11.48.50