Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società San Vincenzo de Paoli

Condividi su...

Oggi pomeriggio dalle ore 14.00 presso il complesso monumentale ‘Donnaregina’ a Napoli si svolge la presentazione della ricerca ‘Volontari due volte. L’azione pro-sociale nella Società San Vincenzo de Paoli’, un’indagine nazionale condotta dal prof. Andrea Salvini, ordinario di sociologia dell’Università di Pisa.

La ricerca ha voluto comprendere meglio l’identità, la natura, le forme e le caratteristiche dell’azione volontaria, attraverso un’indagine tra i membri    dell’associazione ‘San Vincenzo de Paoli’. L’analisi ha confermato l’esistenza di una forte vocazione alla base del servizio svolto nel sostegno e contrasto alle povertà, ma ha messo in luce anche molti aspetti critici comuni al volontariato d’ispirazione cattolica, alle dinamiche che lo attraversano, innescando  una riflessione  più ampia sul rapporto tra fede e volontariato organizzato, sulle trasformazioni in atto.

Saranno presentati i risultati della ricerca nazionale con un focus in particolare sulle regioni del Sud Italia, per dibattere ed approfondire questi temi l’associazione ha organizzato l’evento a cui parteciperanno esponenti del mondo scientifico, religioso e culturale.

Un’occasione per riflettere e dibattere sullo stato dei fatti guardando avanti data la crescente complessità dei bisogni, dai  cambiamenti dei sistemi di welfare territoriale e dalla riforma del terzo settore in atto.

Andrea Salvini è professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa ed è membro del Comitato Scientifico di Cesvot. E’ responsabile scientifico del Centro ‘Teorie e Metodi di Analisi delle Reti Sociali’ dell’Università di Pisa. I suoi campi di ricerca sono il volontariato, i fenomeni religiosi, la partecipazione nelle comunità territoriali.

Free Webcam Girls
151.11.48.50